Affini nella vocazione alla ricerca artistica multidisciplinare, il CCN/Aterballetto e la Collezione Maramotti presentano il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, online dal 30 settembre 2024. Attraverso la pubblicazione di sedici clip video, Touchpoint racconta l’incontro tra sedici danzatori e danzatrici di Aterballetto con altrettante opere esposte nella Collezione: ispirati dall’arte contemporanea, gli artisti si esprimono liberamente davanti alla telecamera, regalando al pubblico una performance originale e lasciando che il proprio stile di danza si rispecchi nelle suggestioni dell’opera scelta.

Le clip, realizzate dal film-maker Andrea Mafrica, sono raggruppate nei temi Dimora, Essenza, Paesaggio, Icona e pubblicate sui canali digitali del CCN/Aterballetto e della Collezione Maramotti ad ottobre 2024.

DIMORA / 1

Le opere del nucleo tematico Dimora declinano il concetto in maniera densa ed emozionale, identificando quali elementi abitativi spazi fisici, persone care – rifugi sicuri o in cui non è più possibile tornare – e luoghi dell’anima, connessi al folklore o alla costruzione dell’identità.

The Fountains of Za’atari
di Margherita Moscardini, 2019
con Nolan Millioud
Ritratto di Donne
di Chantal Joffe, 2014
con Sara De Greef
Twelve, wood, dolphin, knife, bowl, mask, crystal, bones and marble – fusion. Exploring materials
di Evgeny Antufiev, 2013
con Clément Haenen
Ritratto di Donne
di Alessandra Ariatti, 2014
con Emiliana Campo

ESSENZA / 2

Le opere scelte per il nucleo tematico Essenza sono attraversate dai principi fondamentali dell’universo. Le forme semplici impiegate nella creazione artistica sono traslate dagli autori per indagare la connessioni alla base dell’esistenza umana: il mondo è un flusso continuo, un’alchimia panica fatta di oggetti e sensazioni che tenta di riconnettere l’umano al divino.

Il Bosco guarda e ascolta
di Claudio Parmiggiani, 1992
con Matteo Fogli
Three Part Object
di Henry Moore, 1960
con Arianna Ganassi
Mortar and Pestle
di Tony Cragg, 1987
con Albert Carol Perdiguer
A permanently open window
di Jason Dodge, 2013
con Estelle Bovay

PAESAGGIO / 3

Luoghi simbolici si mescolano ad icone dell’architettura moderna in un rimando tra storie vissute o solo immaginate, nel nucleo dedicato al tema del Paesaggio. Gli artisti della Collezione Maramotti diventano artefici di una natura contemporanea che può essere rifugio fisico e mentale, volgendosi alla fascinazione del passato o verso immagini di un futuro distopico.

Casa Malaparte
di Enoc Perez, 2008
con Leonardo Farina
Postnaturalia
di Krištof Kintera, 2017
con Ivana Mastroviti
Montovolo
di Luigi Ontani, 1981
con Arianna Kob
Microclima
di
Eva Jospin, 2022
con Federica Lamonaca

ICONA / 4

Il tema dell’Icona emerge in modo trasversale nelle opere di Jules de Balincourt, Claudio Parmiggiani, Alessandro Pessoli e Kiki Smith. Questi artisti, nella diversità delle loro ricerche, hanno utilizzato l’icona come registro per esplorare temi universali: la spiritualità, la condizione umana, il rapporto tra individuo e natura. Attraverso forme visive radicate nella storia dell’arte e dell’uomo, le opere costruiscono una mappa di rimandi che trova corrispondenza nello sguardo e nell’interiorità.

Caspar David Friedrich
di Claudio Parmiggiani, 1989
con Giovanni Leone
Untitled (Flower Head)
di Kiki Smith, 1993
con Ana Patricia Alves Tavares
Fiamma pilota le ombre seguono
di Alessandro Pessoli, 2012
con Matteo Fiorani
Parallel Universe
di Jules de Balincourt
, 2012
con Elias Boersma