REVIVAL RHAPSODY (2023/24)

REVIVAL RHAPSODY (2023/24)

Laboratorio di Danza Intergenerazionale – Edizione 2023/24

Una comunità che danza oltre le convenzioni. Dopo il successo dell’esperienza di Dal liscio al Rave, percorso realizzato nella stagione 2022/2023, la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, propone alla città una nuova edizione del laboratorio: Revival Rhapsody. Anche quest’anno il corso sarà guidato da Lara Guidetti, coreografa, performer, direttrice artistica della Compagnia Sanpapié.

Il laboratorio intergenerazionale ha l’obiettivo di ripristinare la sala da ballo come zona franca: uno spazio di intersezione delle generazioni, di trasmissione, di conoscenza reciproca innescata dall’incontro e da una pratica comune. Se Dal Liscio al Rave era pensato per cittadini over 55 e under 25, quest’anno il nuovo progetto si rivolge a persone di ogni età (dai 16 anni in su). I partecipanti, divisi in due gruppi, costituiranno una compagnia di cittadini che lavorerà insieme per un’intera stagione, con l’obiettivo di mettere in relazione e confronto tempi, storie e modalità differenti di abitare un luogo attraverso il linguaggio della danza.

La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna esperienza pregressa di studio di danza o ballo. L’iscrizione è obbligatoria e aperta fino al 6 novembre 2023.

INFO E ISCRIZIONI: lab@aterballetto.it

Lo scorso anno la proposta aveva visto itinerare il gruppo di cittadine e cittadini danzatori in tre centri sociali, secondo un percorso di dialogo con luoghi già storicamente dedicati alla danza, soprattutto per le generazioni più anziane. Quest’anno invece il luogo che accoglierà il progetto è il quartiere del Gattaglio, come espressione identitaria del territorio cittadino, nell’ottica di realizzare un progetto in stretto dialogo con la città, con le voci e i volti di un quartiere che, attualmente, sta vivendo uno sviluppo particolarmente significativo per generazioni diverse.

Il ballo popolare, come forma di rito sociale vero e proprio, sfonda gli argini delle balere di liscio emiliano-romagnolo e delle TAZ dei rave per includere pratiche tipiche di momenti storici, regioni e luoghi diversi depositati nella memoria collettiva e strumento di conoscenza e narrazione reciproca. Revival significa “rivivere, rinascita, risveglio”: un materiale depositato dentro a corpi, memorie e immaginari che, a seconda della fase della vita in cui ci si trova, può essere molto diverso, ma che è sempre presente in ciascuno di noi e che costituisce una sorgente di confronto, creatività e dialogo intergenerazionale. La rapsodia richiama una composizione libera e variegata, costruita dall’insieme di spunti melodici che vertono su un racconto popolare e trasmissibile.

È questa la struttura di fondo del progetto, che si pone l’obiettivo di riunire e dare voce a ‘molteplici unicità’ all’interno di un discorso collettivo, specchio di inclusione e ascolto.

Il laboratorio è gratuito e rivolto a persone dai 16 anni in su. 

Per partecipare non è obbligatoria alcuna esperienza pregressa di studio di danza o ballo.

Iscrizione obbligatoria fino al 6 novembre 2023

Inizio laboratorio: 14 novembre 2023
Performance finale: 18 maggio 2024
Lezioni: due volte al mese

Gli incontri si svolgeranno in due fasce orarie, il primo gruppo dalle 17.30 alle 19.00 e il secondo dalle 19.00 alle 20.30, al Centro sociale Gattaglio (via del Gattaglio, 30). Il corso si terrà ogni due settimane, il martedì, fino ad aprile. Da aprile, gli incontri avranno cadenza settimanale, in vista della performance finale.

Per tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, è prevista la certificazione di partecipazione ai fini del PCTO.

Emiliana, dopo studi di acrobatica a livello agonistico e recitazione teatrale, nel 2006 si diploma come danzatrice e coreografa presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, studiando con grandi maestri nazionali ed internazionali come Susanne Linke, Emio Greco, André Minvielle, Franco Brambilla, Luciana Melis, Reinhild Hoffman, Lucinda Childs, Susanna Beltrami; Yong Min Cho e Sarah Taylor. Prosegue nella formazione, sia legata al mondo della danza e della performing art sia ai diversi metodi di pedagogia e training dell’attore seguendo laboratori e produzioni di artisti internazionali come Rimas Tuminas, Cesar Brie, Paz Rojo, Carolina Bolouda, Joao Garcia Miguel, Virgilio Sieni e molti altri ancora.

Nel 2006 fonda la Compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa ed interprete. Firma, per la compagnia, le coreografie di 40 opere e performance presentate in tutta Europa ed in Cina. Nel 2017, il suo spettacolo Lei ha vinto il Premio Sonia Bonacina, dedicato alle donne di teatro. Parallelamente al lavoro con Sanpapié, lavora come coreografa ed interprete nel campo del teatro, della danza e della musica colta collaborando con importanti registi e compositori. Accanto allo sviluppo di moduli didattici e percorsi permanenti, ha costruito collaborazioni e tiene workshop intensivi e tematici in varie parti d’Italia e in Europa.

Il progetto è in collaborazione con

nell’ambito di

 finanziato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Revival Rhapsody è all’interno di Over Dance, il progetto di welfare culturale sul tema della longevità della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in partnership con la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano (partner scientifico) e Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia (partner istituzionale)

Torna in cima