Laboratorio di Danza Intergenerazionale – Edizione 2023/24
Una comunità che danza oltre le convenzioni. Dopo il successo dell’esperienza di Dal liscio al Rave, percorso realizzato nella stagione 2022/2023, la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, propone alla città una nuova edizione del laboratorio: Revival Rhapsody. Anche quest’anno il corso sarà guidato da Lara Guidetti, coreografa, performer, direttrice artistica della Compagnia Sanpapié.
Il laboratorio intergenerazionale ha l’obiettivo di ripristinare la sala da ballo come zona franca: uno spazio di intersezione delle generazioni, di trasmissione, di conoscenza reciproca innescata dall’incontro e da una pratica comune. Se Dal Liscio al Rave era pensato per cittadini over 55 e under 25, quest’anno il nuovo progetto si rivolge a persone di ogni età (dai 16 anni in su). I partecipanti, divisi in due gruppi, costituiranno una compagnia di cittadini che lavorerà insieme per un’intera stagione, con l’obiettivo di mettere in relazione e confronto tempi, storie e modalità differenti di abitare un luogo attraverso il linguaggio della danza.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna esperienza pregressa di studio di danza o ballo. L’iscrizione è obbligatoria e aperta fino al 6 novembre 2023.
INFO E ISCRIZIONI: lab@aterballetto.it
Il progetto è in collaborazione con
nell’ambito di
finanziato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Revival Rhapsody è all’interno di Over Dance, il progetto di welfare culturale sul tema della longevità della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in partnership con la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano (partner scientifico) e Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia (partner istituzionale)
ZTA – esito del laboratorio “Dal liscio al rave”
27 MAGGIO 2023 ORE 21.00 in FONDERIA. Anteprima del corteo danzante con i cittadini e le cittadine di Reggio Emilia. Una festa in danza all'interno di Reggionarra.