A STEP BEYOND
“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Operazione Rif. PA 2023-20188/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 2 – Edizione n. 1

ONE MORE DANCE?
LA DANZA COME STRUMENTO DI WELFARE CULTURALE

Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Dopo le esperienze formative realizzate negli scorsi anni, dedicate al rapporto tra “danza e disabilità” (Over Limited) e “danza e longevità” (Dancing Age), si propone quest’anno ONE MORE DANCE? un percorso unico che, pur mantenendo nella didattica la specificità che connota le due dimensioni, intende offrire un più ampio ed articolato sguardo sulle diverse fragilità, a partire dalle basi del Welfare Culturale.

Il progetto forma quindi una figura in grado di intervenire sulla valorizzazione “della differenza”, intesa non come limite, ma come risorsa e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza. Una figura che, conoscendo le potenzialità dell’impatto della danza sulle diverse fragilità psicofisiche è in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare gli obiettivi di un percorso di inclusività, creando un common language accessibile che garantisca a tutti i partecipanti l’acquisizione di strumenti di lavoro nell’ambito del welfare culturale. Tale figura acquisirà competenze per lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, per creare e presentare le performance in una prospettiva capace di integrare il movimento del corpo e il benessere complessivo della persona.

               

Il progetto si sviluppa in 5 moduli distinti per un totale di 150 ore e coinvolgerà, in veste di formatori, alcuni tra gli artisti più attivi nel campo della disabilità e dell’invecchiamento sul panorama nazionale e internazionale.

Sono Moduli del progetto:
Modulo 1Danza e arti performative come mezzo di inclusione sociale e territoriale – 32 ore
• Modulo 2Danza e pratiche integrate rivolte a persone in condizioni di fragilità – 32 ore
Modulo 3Didattica della danza e strumenti operativi – 32 ore.
• Modulo 4Linguaggio del teatro fisico – 27 ore (22h Aula, 5h Project Work)
• Modulo 5 Spazio scenico e performance inclusive – 27 ore (22h Aula, 5h Project Work)

Ogni sessione di formazione si basa su un approccio esperienziale e prevede lezioni, incontri e field projects, mettendo a confronto e a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare le competenze dei partecipanti.

Attraverso l’azione e la riflessione sull’azione si potenzia la capacità di apprendimento del ballerino, si valorizzano le conoscenze già possedute e si integrano con nuove tecniche, abilitando un apprendimento significativo che lascia spazio all’atto creativo, alla capacità di sentire del danzatore e di mettersi in connessione l’altro, in una dinamica, priva di giudizio, di scambio e di arricchimento reciproco.

La sperimentazione e l’apprendimento di nuovi processi creativi, di nuovi linguaggi della danza sono inoltre resi possibili dalla relazione con il docente. Ampio spazio nella formazione sarà destinato al confronto attivo tra docenti e partecipanti e all’esplorazione delle diverse modalità di espressione corporea con l’obiettivo di favorire una condizione di fiducia e comfort facilitando l’integrazione della dimensione corporea ed emozionale.

I docenti del corso:

  • Galit Liss – dal 11 Ottobre 2024 al 13 Ottobre 2024
    Galit Liss è una coreografa e insegnante israeliana specializzata nella creazione di spettacoli con donne anziane non danzatrici. Il suo lavoro celebra l’estetica del corpo maturo nella danza contem-poranea. È la creatrice e direttrice artistica della scuola “Gila workshop di movimento e arte scenica per donne anziane”. Liss si è diplomata al programma “Artisti per il cambiamento sociale” presso la Musrara School of Photography e ha conseguito un master in arti presso l’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme. È membro dell’Associazione coreografi israeliani e tiene conferenze e work-shop in tutto il mondo.


  • Balletto Civile – dal 01 Novembre 2024 al 03 Novembre 2024
    Fondato da Michela Lucenti nel 2003, Balletto Civile è un progetto artistico nomade con una forte tensione etica. La compagnia rielabora classici del teatro, danza e musica, creando opere originali e adattamenti di autori stranieri. Ha prodotto numerosi spettacoli di successo collaborando con impor-tanti istituzioni come il CSS/Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli-Venezia Giulia, la Biennale di Venezia, Fondazione Teatro Due di Parma e la Neukoellner Oper di Berlino. Michela Lucenti ha ri-cevuto numerosi premi per il suo lavoro ed è docente presso varie istituzioni educative.


  • Lara Guidetti – dal 20 Dicembre 2024 al 22 Dicembre 2024
    Lara Guidetti è una danzatrice e coreografa, direttrice artistica della compagnia Sanpapié fondata nel 2006. Ha creato coreografie per oltre 20 opere e più di 40 performance presentate in Europa e Cina. Ha collaborato con importanti scuole di formazione professionale come la Scuola Civica Paolo Grassi e la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, e ha lavorato con gruppi misti di disabili fisici e psichiatrici. Lara Guidetti si concentra sull’inclusività e la possibilità del corpo, esplorando l’intersezione tra atleticità e espressività nel processo di invecchiamento.


  • Adam Benjamin – dal 10 Gennaio 2025 al 12 Gennaio 2025
    Adam Benjamin è co-fondatore della CandoCo Dance Company, la prima compagnia professionale per ballerini disabili e non. Ha studiato danza e belle arti al Middlesex Polytechnic e ha sviluppato una solida esperienza nella danza integrata, coreografia e docenza. Benjamin è autore del libro “Ma-king an Entrance” e ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo alla danza inclusiva.


  • Juri Roverato – dal 14 Febbraio 2025 al 16 Febbraio 2025
    Juri Roverato è un danzatore e insegnante di DanceAbility. Ha studiato arti marziali e Contact Im-provisation e si è formato come insegnante di DanceAbility nel 2001. Roverato ha partecipato alla Cerimonia di apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino nel 2006 e collabora con numerose com-pagnie di danza e teatro, tra cui CANDOCO.


  • Laura Matano/Davide Tagliavini – Associazione XL laboratorio + Gaia Germanà – giornata conclusiva – dal 14 Marzo 2025 al 16 Marzo 2025
    L’Associazione XL, fondata da Laura Matano, è una realtà inclusiva nel territorio reggiano che pro-muove attività artistiche accessibili a tutti. Matano è docente di progetti di DanceAbility e ha collaborato con il Comune di Reggio Emilia. Davide Tagliavini è un danzatore, attore e performer che collabora con Laura Matano. Gaia Germanà è una conduttrice e formatrice in laboratori di danza educativa, è stata assistente del coreografo Virgilio Sieni in vari progetti, inclusi quelli della Biennale Danza di Venezia.


  • GAIA GERMANÀ si occuperà di seguire la formazione tecnica per l’intero percorso, affiancando i conduttori coinvolti e supportando i partecipanti nell’apprendimento.

LEZIONI IN PRESENZA:
Le attività in presenza saranno realizzate da artisti, coreografi o danzatori che hanno sviluppato propri modelli di relazione artistico-espressiva con persone in condizioni di fragilità. Attraverso l’attività laboratoriale e alcune simulazioni inerenti alle tematiche oggetto dei moduli, i partecipanti acquisiranno competenze in un approccio esperienziale.

TESTIMONIANZE:
Si tratta di momenti di confronto realizzati principalmente da danzatori/artisti disabili, ricercatori ed esperti di welfare culturale che avario titolo, operano in contesti significativi per progettazioni incentrate sul rapporto tra arte performativa e benessere o che si occupano di tematiche rilevanti in tale ambito. Le testimonianze – previste in ogni modulo formativo – consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con esempi ed esperienze realizzate attraverso buone prassi, modelli, strategie. L’obiettivo è acquisire conoscenze utili ad integrare il proprio tool-kit operativo.

PROJECT WORK:
L’attività sarà funzionale a consentire lo sviluppo di un proprio specifico tool-kit metodologico da applicare nella relazione con soggetti fragili coinvolti in un percorso di creazione artistica o in un’esperienza laboratoriale. Il progetto sarà concordato ex ante con il tutor nelle specifiche finalità e terrà conto delle suggestioni derivate dall’attività dei singoli moduli, capitalizzando le esperienze dei formatori e/o delle testimonianze.

REQUISITI DI ISCRIZIONE

L’attività è rivolta a candidati con i seguenti requisiti:

• persone con esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo interessate ai temi della disabilità, dell’invecchiamento – e più in generale delle diverse fragilità in ambito artistico e creativo – in funzione dello sviluppo di nuovi modelli progettuali incentrati sulla danza;
• insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un’esperienza nel campo specifico del rapporto con la fragilità del corpo e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e corpo fragile;
• danzatori.

SONO REQUISITI DI ACCESSO FORMALI

  • Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
  • Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
    – percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo;
    – percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali;
    – percorsi formali di formazione terziaria coerenti.

SONO REQUISITI SOSTANZIALI

  • diploma di scuola media superiore;
  • lingua inglese livello B1;
  • precedenti esperienze nel settore;
  • motivazione alla partecipazione espressa in una lettera o in un’autopresentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali nella partecipazione al percorso.

È preferenziale avere avuto esperienze con la disabilità/corpo fragile

NON SONO AMMESSI INOCCUPATI O INATTIVI

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le persone interessate dovranno far pervenire a CNA FOER via e-mail (ranuzzini@cnafoer.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile sia dal sito www.eciparformazione.it che dal nuovo sito CnaFoER www.cnafoer.it ed allegando la documentazione richiesta indicata nella scheda di iscrizione.

Data di termine per la presentazione della domanda di iscrizione: 10/07/2024

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: GRATUITO perché finanziato
TERMINE DI ISCRIZIONE: 10/07/2024
DURATA: 150 ORE, (140 AULA + 10 PW) presso Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, via della Costituzione 39, Reggio Emilia
PERIODO: OTTOBRE 2024- MARZO 2025
N. PARTECIPANTI PREVISTI: 12
ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

Referente per CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA:
Francesca Ranuzzini ranuzzini@cnafoer.it 0522 1880733- 337/1025635

Il processo di selezione sarà attivato e documentato nei casi in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili.

La procedura di selezione prevede: prova scritta e colloquio individuale/motivazionale il cui peso non sarà superiore al 50%. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da Cna formazione Emilia-Romagna composta da un responsabile di selezione interno e un esperto di contenuti individuata dal partner Fondazione Nazionale della Danza (Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto).

La Prova scritta della durata di 1 ora si articolerà su domande su didattica nella danza, nello spettacolo dal vivo o nel teatro.
Il Colloquio Individuale (50%) della durata di 15 minuti per candidato, finalizzato ad approfondire e comprendere:
– motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’integrazione con la danza per persone in condizioni di fragilità;
– consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso;
– esperienza precedente;
– capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi.

L’esito della selezione sarà notificato via mail. La graduatoria verrà esposta sul sito www.eciparformazione.it e su www.cnafoer.it

I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione.