Operazione Rif.PA 2020-15413/RER “A STEP BEYOND Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Attività cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. Approvata con DGR 401/2021 del 29/03/2021
Progetto n. 1 – Edizione n. 1
“Next Generation Choreographers: elementi di creazione coreografica, composizione e messa in scena per la danza del Futuro”
Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Creazione coreografica, drammaturgia della danza, allestimento e light design: un percorso di 150 ore per attraversare gli strumenti indispensabili di un coreografo emergente per affrontare la sfida della messa in scena.

Next Generation Choreographers si rivolge a quei professionisti della danza e dello spettacolo che vogliono ampliare le proprie conoscenze: attraverso quattro moduli intensivi tra ottobre 2021 e marzo 2022, i partecipanti lavoreranno con alcuni dei più interessanti coreografi della scena internazionale, selezionati dalla Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto, oltre a drammaturghi, light designer e tecnici di palcoscenico, fino a sperimentare la propria idea di messa in scena coreografica.

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti tecnici e teorici necessari ad approfondire lo studio della composizione coreografica attraverso lezioni, incontri e field project, mettendo a confronto e disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti per tradurre la visione di un’idea in atto creativo.

Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza               

Il progetto si sviluppa attraverso tre moduli distinti, dedicati allo studio di diversi approcci alla coreografia e all’esplorazione di alcune possibilità di allestimento.

Ogni modulo sarà affidato a un diverso coreografo di chiara fama, affiancato da altri professionisti che interverranno nel merito della scrittura drammaturgica per l’opera coreografica e degli elementi basilari della messa in scena e dell’allestimento.

All’interno del percorso, sarà dedicato un laboratorio sviluppato dai partecipanti, cui sarà chiesto di comporre una performance con i giovani danzatori di Agora Coaching Project, con una presentazione finale dei lavori aperta al pubblico.

L’intero percorso sarà supervisionato dai maître della Fondazione Nazionale della Danza.

  •  EYAL DADON, coreografo e direttore artistico della SOL Dance Company
    Laboratorio di coreografia I – Dal 4 al 9 ottobre 2021;
  • FERNANDO MELO, coreografo e regista
    Laboratorio di coreografia II – Dal 13 al 18 dicembre 2021;
  • PHILIPPE KRATZ, danzatore di Aterballetto, coreografo e Premio Danza &Danza “Miglior Coreografo” 2019
    Laboratorio di coreografia III – Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022;
  • GREGOR ACUÑA POHL, attore, drammaturgo e regista
    Drammaturgia della danza | Lezioni online da ottobre e marzo – in presenza dal 5 al 15 marzo;
  • GIGI CRISTOFORETTI, direttore generale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
    Dalla progettazione alla creazione: il coreografo nel panorama contemporaneo | Testimonianza;
  • Staff tecnico Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
    Elementi di scena;
  • ARTURO CANNISTRÀ, già danzatore di Aterballetto e responsabile progetti formativi della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
    TUTOR

AGORA COACHING PROJECT è un progetto biennale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 16 e i 22 anni, che ha l’obiettivo di fornire solide basi d’apprendimento delle diverse tecniche in uso nella scena di danza contemporanea internazionale e dei diversi repertori attraverso l’alternarsi di docenti e artisti qualificati portando in scena i lavori realizzati dai coreografi ospiti. La direzione artistica è di Michele Merola ed Enrico Morelli.

L’attività è rivolta a coreografi o aspiranti tali con i seguenti requisiti:

Requisiti di accesso formali:

• Aver assolto l’obbligo di istruzione e formazione;
• Residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;

Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo acquisite attraverso:
• Percorsi lavorativi o professionali nel settore dello spettacolo dal vivo;
• Percorsi formativi, non formali o informali, comprese esperienze non professionali;
• Percorsi di formazione terziaria coerenti.

Requisiti sostanziali:

• Possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente;
• 3 anni studi di danza certificati;
• Lingua Inglese LIV. B1;
• Pregresse esperienze coreografiche;
Saranno richiesti materiali a supporto dove si evidenzino le esperienze in ambito coreografico.

Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente Ecipar via e-mail (francesca.ranuzzini@cnare.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.eciparformazione.it

Data di termine per la presentazione della domanda iscrizione: 07/07/2021

È prevista una selezione in ingresso di carattere tecnico/ motivazionale.

La selezione sarà effettuata da una commissione presieduta da Sveva Berti, direttrice della compagnia Aterballetto e composta da alcuni coreografi e professionisti del settore di chiara fama, e avverrà attraverso l’analisi dei materiali inviati.

Sarà facoltà della commissione di invitare alcuni candidati a una giornata di workshop guidato a Reggio Emilia, presso gli spazi della Fondazione Nazionale della Danza. La documentazione dovrà pervenire entro il 07 LUGLIO 2021.

L’esito della selezione sarà notificato entro il 31 LUGLIO 2021. I moduli avranno inizio a partire dal mese di ottobre 2021 e continueranno fino a marzo 2022.