MICRODANZE
Esposizione danzata // VR Experience // Urban Setting
un progetto di FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA /ATERBALLETTO
in coproduzione con FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI
MICRODANZE è una produzione all’interno di AN IDEAL CITY, progetto in partnership con
LES HALLES DE SCHAERBEEK – BRUXELLES e GREEK NATIONAL OPERA – ATENE,
co-finanziato dal programma CREATIVE EUROPE dell’Unione Europea.
MicroDanze è un ambizioso progetto di performance “danzate”. Ideato da Gigi Cristoforetti, il progetto scaturisce da un invito di Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia di arricchire un’esposizione dedicata alle rappresentazioni della danza nell’arte sviluppandosi attorno all’esplorazione di differenti modalità di fruizione della performance di danza.
Dodici coreografi – nazionali e internazionali – hanno concepito pezzi brevi (sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo), ai quali è possibile assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale.
Un progetto, tre dimensioni:
LE MICRODANZE
DANZA E VR EXPERIENCE
La danza diviene digitale ma non astratta. E la tecnologia non diviene l’oggetto della produzione, ma il linguaggio che consente alla danza di sprigionare le emozioni più forti che ha in sé e che chi sceglie di vederla va cercando.
5 MicroDanze sono le protagoniste di VIRTUAL DANCE FOR REAL PEOPLE, il nostro progetto di ricerca nella danza immersiva.
PARTNER
Produzione FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA /ATERBALLETTO
Coproduzione FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI
Con la partecipazione di AGO MODENA FABBRICHE CULTURALI
Technological development and user experience design by RE:LAB
Video production & editing by RIOT STUDIO (LAPEJ)
con il sostegno del Ministero della Cultura / Progetti speciali 2021
DANZA E ARTE PUBBLICA
FND/Aterballetto insieme a Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e Greek National Opera di Atene ha dato vita ad An Ideal City, progetto cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Il progetto ha lo scopo di applicare le funzioni storicamente consolidate dell’arte pubblica (valorizzazione di un sito, creazione di una ritualità condivisa e socialmente trasversale, affermazione di un’ampia e simbolica accessibilità dell’arte) a tre paesaggi urbani europei – Atene, Reggio Emilia e Bruxelles – profondamente rappresentativi, sia storicamente che simbolicamente.
Con An Ideal City le tre istituzioni mirano a:
– Sperimentare il reenactment delle MicroDanze negli spazi urbani;
– Esplorare il potenziale del corpo per raccontare le trasformazioni urbane e sociali;
– Creare performance in grado di mostrare in luoghi diversi sia la dimensione Micro che quella Macro.