Rif. PA 2020- 15413/RER  “A STEP BEYOND Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Attività co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e Regione Emilia-Romagna
con Delibera di Giunta Regionale n° 401/2021 del 29/03/2021

Progetto n. 2 – Edizione n. 1
“Live On – live Off: lo spettacolo dell’era digitale –
Tecniche di creazione e composizione per i palcoscenici virtuali”
Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Un percorso di 120 ore per offrire ai partecipanti gli strumenti tecnici e teorici necessari ad approfondire lo studio che porta dal processo creativo alla definizione della produzione di una scena digitale.

Live On – live Off: lo spettacolo dell’era digitale si rivolge a quei professionisti dello spettacolo e della produzione video che vogliono ampliare le proprie conoscenze: attraverso quattro moduli intensivi tra marzo e giugno 2022, e grazie alle competenze ed esperienze dei professionisti chiamati in campo, i partecipanti apprenderanno come sfruttare gli strumenti tecnologici più innovativi al fine di tradurre lo spettacolo dal vivo in esperienza digitale.

Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza               

        

Il progetto si sviluppa attraverso quattro moduli distinti, di cui i primi due, rispettivamente di 30 e 35 ore, dedicati allo studio – prettamente teorico – del panorama coreografico contemporaneo, e delle possibilità di ricerca e sviluppo fornite dalle tecnologie.

Il terzo modulo, strettamente legato al precedente, consisterà in un lavoro d’aula della durata di 20 ore in cui i partecipanti divisi in gruppi, saranno tenuti a redigere un progetto che tramuti in esperienza applicativa la metodica precedentemente analizzata.

Il modulo conclusivo, di 35 ore, sarà dedicato ad un laboratorio in cui i partecipanti saranno chiamati ad elaborare delle ipotesi progettuali imperniate sulla Cinematic VR, con una esposizione e/o pitch dimostrativo finale dei lavori.

Ogni modulo sarà affidato a esperti nel campo della creazione e produzione in virtuale, affiancati da altri professionisti che interverranno nel merito dell’analisi teorica e progettuale dei processi creativi nella scena contemporanea e della loro connessione con competenze tecnologiche.

MODULO 1 - 30 ore

DELLA PRESENZA: PERCEZIONE, CORPOREITÀ E DISPOSITIVI TECNOLOGICI

Formatore: Enrico Pitozzi

Il corso si apre con un modulo dedicato all’approfondimento ontologico di quelle che sono le connessioni esistenti tra danza e tecnologia nella scena coreografica contemporanea. Un’attenta analisi non solo dei processi creativi mediante i quali è stata ridefinita la nozione di presenza scenica grazie alla mediazione tecnologica; ma anche uno studio di quelle relazioni che vanno ad istituirsi nei cosiddetti ambienti immersivi.

MODULO 2 - 35 ORE

INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA DANZA, INTERACTION DESIGN E USER EXPERIENCE

Formatore: Roberto Montanari

Il modulo in oggetto intende consolidare la competenza dei partecipanti unendo la capacità di selezionare e utilizzare tecnologie innovative nell’ambito della progettazione di drammaturgie e coreografie di danza. Contestualmente intende affiancare tali competenze tecnologiche con un adeguamento di queste stesse tecnologie sia alle condizioni operative dei ballerini, sia alla fruizione adeguata da parte degli spettatori.

Benchmark delle tecnologie abilitanti funzionali a coreografie e drammaturgie di danza e metodologia progettuale:

  • Benchmark
  1. Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality;
  2. Cinematic VR;
  3. Spazializzazione dei suoni;
  4. Intelligenza Artificiale;
  5. approfondimenti verticali;
  • Metodologia progettuale

Aspetti di User Experience, Interaction Design, e Analisi Ergonomica relativa all’interazione tra tecnologie e progetto di danza

User Experience: come l’esperienza di ciascuno dei protagonisti della danza, viene modellata e condizionata dalle tecnologie e come rendere questa esperienza efficace
Interaction design: quali modalità espressive e interattive possono facilitare questa combinazione
Ergonomia: quali aspetti evitare e come armonizzare aspetti fisici e cognitivi nell’ambito della danza attraverso l’uso significativo di tecnologie.

MODULO 3 - 20 ORE

LAVORO IN AULA

Formatori: esperti di RE:LAB

Dipendente dal precedente modulo, obiettivo del lavoro in aula è fornire ai partecipanti la possibilità di applicare la metodica analizzata e tramutarla in soluzioni creative e tecnologiche:

  • metodologia organizzativa
  • applicazione delle metodiche di scelta tecnologica ad un input in arrivo da modulo 2
  • valutazione aspetti ergonomici
  • redazione di un progetto

MODULO 4 - 35 ORE

CREAZIONE DI SCENE DIGITALI

Formatore: Guido Acampa

ll modulo intende stimolare la sensibilità e creatività dei partecipanti attraverso un’attività di co-progettazione guidata dal docente, con focus specifico sulla Cinematic VR. Un’attività laboratoriale finalizzata alla prototipazione e validazione delle idee progettuali sviluppate dai partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro.

  • Modalità di ripresa in 360°
  • Lo shooting
  • La post produzione
  • Esposizione/pitch dimostrativo finale
  • ENRICO PITOZZI, professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e ricercatore nell’ambito delle relazioni tra danza e tecnologie

    Modulo 1 – Creazione di scene digitali “DELLA PRESENZA: PERCEZIONE, CORPOREITÀ E DISPOSITIVI TECNOLOGICI”

  • ROBERTO MONTANARI, professore di Interazione Uomo-Macchina e Interaction Design presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, responsabile di ricerca e sviluppo di RE:LAB

    Modulo 2 – Tecnologie immersive nello spettacolo e nell’industria creativa “INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA DANZA, INTERACTION DESIGN E USER EXPERIENCE”

  • ESPERTI RE:LAB, Interaction Engineering Company di Reggio Emilia

    Modulo 3 – LAVORO IN AULA

  • GUIDO ACAMPA, regista, collaboratore di FND, e rappresentante di Lapej Communication

    Modulo 4 – Storyboard nella produzione video “CREAZIONE DI SCENE DIGITALI”

Si prevede che i partecipanti siano persone interessate allo svolgimento dell’attività formativa per l’esercizio di uno dei seguenti ruoli professionali:

  • Coreografi, registi, creativi e professionisti dello spettacolo dal vivo;
  • Operatori, videomaker, creativi della produzione video.

REQUISITI DI ACCESSO FORMALI:

  • Aver assolto l’obbligo di istruzione e formazione;
  • Residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
  • Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo acquisite attraverso:
    – Percorsi lavorativi o professionali nel settore dello spettacolo dal vivo;
    – Percorsi formativi, non formali o informali, comprese esperienze non professionali;
    – Percorsi di formazione terziaria coerenti.

REQUISITI SOSTANZIALI:

  • Possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente;
  • Lingua Inglese LIV. B1;
  • Pregresse esperienze coreografiche o come operatore video.

DOCUMENTI RICHIESTI ED UTILIZZATI PER L’ACCERTAMENTO DEI REQUISITI FORMALI:

  • Curriculum vitae dal quale si evincano le attività autorali (coreografi) o le collaborazioni (operatori);
  • attestati dai quali si evince che la persona ha effettuato una esperienza di carattere formativo, lavorativo o di altro tipo;
  • dichiarazioni di datori di lavoro, in cui sono riportati il ruolo ricoperto dalla persona, le attività svolte ed il relativo periodo temporale;
  • contratti di collaborazione dai quali risulti l’oggetto della collaborazione;
  • dichiarazioni in ordine ad esperienze di volontariato e servizio civile, tirocinio debitamente documentate anche in termini di impegno temporale e attività svolte;
  • autodichiarazioni, esclusivamente nei casi in cui la persona intenda completare la documentazione prodotta e/o dichiarare competenze non supportabili da prove documentali.

Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente Ecipar via e-mail (francesca.ranuzzini@cnare.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.eciparformazione.it

Tutti i candidati dovranno inviare lettera motivazionale che evidenzi le proprie aspirazioni e i propri obiettivi nel prendere parte al corso.

DATA DI TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ISCRIZIONE: 15/02/2022

La procedura di selezione prevede una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale il cui peso non sarà superiore al 50%.
Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da ECIPAR RE composta da un responsabile di selezione interno e da un esperto che valuterà le prove di carattere tecnico.

La prova scritta avrà una durata di 1 ora e si articolerà in domande su tecniche e strumenti di regia/drammaturgia/coreografia.

I colloqui individuali e psico attitudinali avranno una durata di circa 15 minuti per candidato e saranno finalizzati ad approfondire e comprendere:
– motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo;
– consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso;
– esperienza precedente;
– capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi.

MARZO

mercoledì 23 ore 17.30-20.30
sabato 26 ore 10.00-13.00

APRILE

venerdì 01 ore 16.00-19.00
sabato 02 ore 10.00-13.00
venerdì 08 ore 16.00-19.00
sabato 09 ore 10.00-13.00
giovedì 21 ore 17.30-20.30
venerdì 22 ore 16.00-19.00
sabato 23 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
mercoledì 27 ore 17.30-20.30
giovedì 28 ore 17.30-20.30
venerdì 29 ore 16.00-19.00
sabato 30 ore 10.00-13.00

MAGGIO

giovedì 05 ore 17.30-20.30
venerdì 06 ore 16.00-19.00
sabato 07 ore 10.00-12.00 / 14.00-17.00
mercoledì 11 ore 17.30-20.30
giovedì 12 ore 17.30-20.30
mercoledì 18 ore 17.30-20.30
sabato 28 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
domenica 29 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00

GIUGNO

sabato 04 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
domenica 05 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
sabato 11 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00
domenica 12 ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00