L’intero ensemble della Compagnia Aterballetto interpreta la nuova creazione di Diego Tortelli in un tripudio di musica e trasgressione, che inebria i sensi.

Glory Hall è la nuova creazione di Diego Tortelli per i sedici danzatori e danzatrici di Aterballetto, un viaggio sensoriale e ribelle in un luogo sospeso tra luce e oscurità. In uno spazio nero, mai realmente oscuro, la coreografia si sviluppa come un rito estatico che intreccia sensualità e spiritualità profana, in un gioco inesausto tra piacere, virtuosismo e la ricerca di una personale versione di gloria. La danza, ribelle alla narrazione, si rigenera di continuo, lasciando esplodere emozioni effimere, destinate a svanire e rinascere. In Glory Hall tutto è possibile: la musica sprona un crescendo di armonia e trasgressione, per un’estasi che non conosce confini, tra sonorità rock e melodie sinfoniche.

Coreografia Diego Tortelli
Musica Godspeed You! Black Emperor; Oneohtrix Point Never
Costumi Sportmax
Luci Matthias Singer
Assistente alla coreografia Hélias Tur-Dorvault

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Première 6-7 febbraio 2025, Bologna, Teatro Comunale

Diego Tortelli ha studiato prima presso lo STUDIO 76 di Brescia, poi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e infine presso l’Accademia Teatro alla Scala.

Inizia la sua carriera a Valencia con il Ballet de Teatres, viene poi invitato da Gustavo Ramirez ad unirsi alla compagnia Luna Negra Chicago. Nel 2012 si unisce a Le Ballet National de Marseille/ Frederic Flamand. Dal 2015 lavora come freelancer per Munich Opera, BOD/Richard Siegal, Korzo Theater, La Veronal.

Il suo lavoro come coreografo lo ha portato a creare: Descamino de Dos per INTRODANS e CND Madrid insieme a Mattia Russo con cui fonda successivamente l’associazione culturale KOR’SIA con anche Antonio de Rosa e Giuseppe Dagostino, successivamente ha creato Recapitulo per MCA di Chicago, We are all sanpaku con il musicista Emanuele Maniscalco, Carmen Suite per EKO Dance Project, Vox multitudinis per il Teatro Massimo di Palermo, Vitreae Vultus per il festival MILANoLTRE, Cursus per Palcoscenico Danza Torino sempre per l’EKO Dance Project.
Nel 2017 ha creato Bella Addormentata per il Nuovo Balletto di Toscana.

Nel 2018 i suoi lavori sono stati Lorca sono tutti per MILANoLTRE e Domus Aurea all’interno di Bach Project per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Nel 2019 ha creato Shifting Perspective una coproduzione Tanzburo Munchen, Kampnagel Hamburg e Fabrik Potsdam; invece per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in occasione di Fotografia Europea – Reggio Emilia ha creato Inter-view: Emanuele e Clément, un duo sul tema abile/disabile, e su commissione di Marina Rinaldi A poetry abstraction.

Nel 2020, sempre per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, ha creato Feeling good, per un danzatore abile e uno disabile, la videocreazione 1 meter CLOSER, che ha debuttato su Rai5, e la videoinstallazione LASCIA CH’IO…

Nel 2019 fonda a Munich insieme alla sua dramaturg Miria Wurm il suo progetto personale di ricerca con l’appoggio del Teatro Muffathalle e dell’Art Department di Munich. Nel 2020 presentano la loro prima serata come progetto indipendente dal titolo SNOW CRASH.

Nel 2021 crea per Aterballetto Preludio e Another Story per la serata Storie, e le MicroDanze in versione live e in realtà virtuale Kepler e Meridiana. Nel 2022 cura le coreografie per il Concerto di Capodanno in diretta su Rai1, firma la performance site-specific Stanze\Rooms e la creazione per i 16 danzatori della compagnia Aterballetto SHOOT ME.

Diego Tortelli è coreografo residente presso la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e coreografo associato per il festival MILANoLTRE e il centro di produzione Tanzburo Munchen. Nel 2021 è il vincitore del primo bando per artisti italiani lanciato dalla Biennale di Venezia con il Settore Danza, diretto da Wayne McGregor, per la realizzazione di un progetto coreografico inedito e originale.

PROSSIME DATE