A STEP BEYOND
“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Operazione Rif. PA 2023-20188/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 1 – Edizione n. 1

DANCE YOUR TIME – SEASONAL PROGRAMME
“DANZARE IL PRESENTE CON LO SGUARDO AL FUTURO”

Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Il percorso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti tecnici necessari ad approfondire la conoscenza dei linguaggi del movimento e della danza contemporanea, attraverso lezioni, incontri e field projects, mettendo a confronto e disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti con l’obiettivo di ampliare a specializzare il bagaglio tecnico e attitudinale dei giovani ballerini che si confrontano con il mondo del lavoro.

La figura in esito al percorso sarà in grado di adottare diversi stili di danza contemporanea, adeguando alla tecnica la propria creatività per gestire spazi di espressione non teatrali, anche non convenzionali o mediati dalla tecnologia. Sarà in grado di confrontarsi con produzioni formate da piccoli e grandi ensemble, e con un’attenzione specifica ai processi di messa in scena in relazione ai luoghi e alle diverse forme di pubblico.

               

Il progetto, di complessive 150 ore, si struttura in 3 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento.

Sono Moduli del progetto:
Modulo 1Composizione e tecniche nella danza contemporanea – 50 ore
Modulo 2 Repertori e coreografie nella danza contemporanea – 50 ore
Modulo 3Performance e sviluppo individuale – 50 ore.

Ogni sessione di formazione si basa su un approccio esperienziale e prevede lezioni, incontri e field projects, mettendo a confronto e a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare le competenze dei partecipanti.

Attraverso l’azione e la riflessione sull’azione si potenzia la capacità di apprendimento del ballerino, ma anche la capacità di ambientarsi e padroneggiare la scena come spazio noto. La riflessione consente inoltre di valorizzare le conoscenze già possedute e di modificarle o integrarle con nuove tecniche, abilitando un apprendimento significativo che lascia spazio all’atto creativo, alla capacità di interpretazione del performer, aumentando la sua capacità di esprimersi in contesti non tradizionali. La sperimentazione e l’apprendimento di nuovi processi creativi, di nuovi linguaggi della danza è resa possibile, inoltre, dalla relazione con il docente.

Si tratta di danzatori e coreografi di fama internazionale, capaci di cogliere talenti e concorrere alla formazione di approcci all’apprendimento funzionali alla capacità di mettersi in gioco, di assumere stili e modelli di danza adeguati al contesto. La relazione costruttiva attiva processi proattivi e spinge i ballerini verso una maggiore padronanza del proprio atto artistico, aumentando espressività e capacità relazionale.

Ogni incontro prevede quindi una fase teorica per apprendere tecniche della danza e una fase pratica nella quale i ballerini potranno sperimentare quanto appreso e migliorare la propria performance grazie ai continui feedback del docente. Ogni incontro prevede attività di sperimentazione di quanto appreso in teoria e di simulazione sotto la supervisione del docente. Nelle simulazioni i partecipanti sperimenteranno approcci stilistici diversi, ipotizzando di operare in spazi non teatrali e rispetto a dinamiche spaziali mutevoli.

È prevista la presentazione di una performance finale.

I docenti del corso:

Michael Langeneckert | 24-29 marzo 2025
Lavora come coreografo, insegnante e danzatore freelance e vive a Friburgo in Germania. Da ottobre 2018 lavora con la sua nuova organizzazione moving orchestra a Friburgo ed è professore ospite all’Università Folkwang di Essen. Insegna e crea presso Codarts Rotterdam/N, Fontys Tilburg/N, Tanzwerk 101 Zürich/CH, Amsterdam University/N, Danceworks Berlin, Marameo Berlin, Sozo Kassel e molti altri.

Lara Guidetti | 14-18 aprile 2025
Danzatrice e coreografa emiliana, si diploma nel 2006 presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, formandosi con grandi maestri internazionali e partecipando a numerosi progetti artistici. Fondatrice della compagnia Sanpapié, è autrice e interprete di oltre 60 opere e performance presentate in Europa e Cina. Collabora con importanti registi e teatri, firmando coreografie per l’opera lirica e il teatro contemporaneo. Da oltre un decennio è docente presso prestigiose scuole di formazione artistica, sviluppando percorsi innovativi e inclusivi che combinano teatro e danza.

Sasha Riva & Simone Repele | 28 aprile – 11 maggio 2025

Sasha Riva
Nato in Virginia nel 1991 e cresciuto in Italia, Sasha si forma alla Scuola di Balletto di John Neumeier ad Amburgo e danza con l’Hamburg Ballet e il Balletto di Ginevra, interpretando ruoli di spicco in opere di Neumeier, Kylian e Horecna. Dal 2020, con Simone Repele, fonda l’associazione Riva&Repele, creando coreografie poetiche e sensibili, tra cui Lili Elbe Show e La Jeune Fille et Les Morts, presentate in prestigiosi festival e teatri internazionali. Collabora con artisti e compagnie di fama mondiale, continuando a distinguersi come interprete e coreografo.

Simone Repele
Torinese, classe 1993, Simone si diploma all’Accademia dell’Hamburg Ballet e danza con compagnie internazionali come Intro Dans e il Balletto di Ginevra, interpretando ruoli principali in opere di Kylian, Goecke e Bouvier. Nel 2020 fonda, insieme a Sasha Riva, l’associazione Riva&Repele, con cui crea e interpreta balletti innovativi come Lili Elbe Show e La Gert. Definito “Poeta della Danza”, collabora con celebri artisti e teatri, coniugando una forte sensibilità artistica a un linguaggio coreografico contemporaneo.

Frantics Dance Company | 16-18 giugno 2025
Fondata a Berlino nel 2013 da Carlos Aller, Marco di Nardo, Diego de la Rosa e Juan Tirado, Frantics è una compagnia di teatro-danza italo-spagnola che unisce stili urbani e contemporanei con teatro fisico e influenze letterarie e filosofiche. I loro spettacoli, presentati in teatri, spazi specifici e all’aperto, mirano a ispirare e trasformare comunità di ogni età e provenienza. Con opere rappresentate a livello globale e premi prestigiosi, collaborano anche con artisti rinomati come Akram Khan, Punchdrunk e Wang Ramirez.

Arturo Cannistrà, già danzatore di Aterballetto e responsabile progetti formativi della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto | TUTOR TECNICO

REQUISITI DI ISCRIZIONE

L’attività è rivolta a danzatori con i seguenti requisiti:

SONO REQUISITI DI ACCESSO FORMALI
Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
– percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo
– percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali
– percorsi formali di formazione terziaria coerenti

SONO REQUISITI SOSTANZIALI
– possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente
– 3 anni di studi di danza
– Lingua inglese livello B1
– pregresse esperienze di danza


NON SONO AMMESSI INOCCUPATI O INATTIVI

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le persone interessate dovranno far pervenire a CNA FOER via e-mail (ranuzzini@cnafoer.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.CNA Fo.erformazione.it e allegando la documentazione richiesta indicata nella scheda di iscrizione.

Data di termine per la presentazione della domanda di iscrizione: 10/02/2025

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: GRATUITO
TERMINE DI ISCRIZIONE: 10/02/2025
DURATA: 150 ORE, presso Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
PERIODO: MARZO 2025- GIUGNO 2025
N. PARTECIPANTI PREVISTI: 12
ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto

Referente per CNA FO.ER, SEDE DI REGGIO EMILIA: Francesca Ranuzzini ranuzzini@cnafoer.it 0522 1880733 – 337/1025635

Il processo di selezione sarà attivato e documentato solo nei casi in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili.
La procedura di selezione prevede: prova scritta e colloquio individuale/motivazionale il cui peso non sarà superiore al 50%. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da ECIPAR RE composta da un responsabile di selezione interno e referenti di CCN/Aterballetto che valuteranno le prove di carattere tecnico. In base al numero dei candidati sarà inoltre facoltà della Commissione invitare alcuni candidati ad una giornata di workshop guidato a Reggio Emilia, presso gli spazi della Fonderia.

La Prova scritta della durata di 1 ora, si articolerà in domande su:
– conoscenze base di tecniche della danza e dei linguaggi del movimento
– conoscenze base di spettacolo dal vivo.
Il Colloquio Individuale (50%) della durata di 15 minuti per candidato, finalizzato ad approfondire e comprendere:
– motivazione alla partecipazione al corso;
– consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso;
– esperienza precedente;
– capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi.

La selezione potrà prevedere, in sostituzione della prova scritta, una prova pratica valutabile su criteri oggettivi e misurabili.

L’esito della selezione sarà notificato via mail. La graduatoria verrà esposta sul sito www.cnafoer.it
I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione.