A STEP BEYOND
“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”
Operazione Rif. PA 2023-20188/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 1 – Edizione n. 1

DANCE YOUR TIME – SEASONAL PROGRAMME
“DANZARE IL PRESENTE CON LO SGUARDO AL FUTURO”

Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Il percorso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti tecnici necessari ad approfondire la conoscenza dei linguaggi del movimento e della danza contemporanea, attraverso lezioni, incontri e field projects, mettendo a confronto e disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti con l’obiettivo di ampliare a specializzare il bagaglio tecnico e attitudinale dei giovani ballerini che si confrontano con il mondo del lavoro.

La figura in esito al percorso sarà in grado di adottare diversi stili di danza contemporanea, adeguando alla tecnica la propria creatività per gestire spazi di espressione non teatrali, anche non convenzionali o mediati dalla tecnologia. Sarà in grado di confrontarsi con produzioni formate da piccoli e grandi ensemble, e con un’attenzione specifica ai processi di messa in scena in relazione ai luoghi e alle diverse forme di pubblico.

               

Il progetto, di complessive 150 ore, si struttura in 3 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento.

Sono Moduli del progetto:
Modulo 1Composizione e tecniche nella danza contemporanea – 50 ore
Modulo 2 Repertori e coreografie nella danza contemporanea – 50 ore
Modulo 3Performance e sviluppo individuale – 50 ore.

Ogni sessione di formazione si basa su un approccio esperienziale e prevede lezioni, incontri e field projects, mettendo a confronto e a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare le competenze dei partecipanti.

Attraverso l’azione e la riflessione sull’azione si potenzia la capacità di apprendimento del ballerino, ma anche la capacità di ambientarsi e padroneggiare la scena come spazio noto. La riflessione consente inoltre di valorizzare le conoscenze già possedute e di modificarle o integrarle con nuove tecniche, abilitando un apprendimento significativo che lascia spazio all’atto creativo, alla capacità di interpretazione del performer, aumentando la sua capacità di esprimersi in contesti non tradizionali. La sperimentazione e l’apprendimento di nuovi processi creativi, di nuovi linguaggi della danza è resa possibile, inoltre, dalla relazione con il docente.

Si tratta di danzatori e coreografi di fama internazionale, capaci di cogliere talenti e concorrere alla formazione di approcci all’apprendimento funzionali alla capacità di mettersi in gioco, di assumere stili e modelli di danza adeguati al contesto. La relazione costruttiva attiva processi proattivi e spinge i ballerini verso una maggiore padronanza del proprio atto artistico, aumentando espressività e capacità relazionale.

Ogni incontro prevede quindi una fase teorica per apprendere tecniche della danza e una fase pratica nella quale i ballerini potranno sperimentare quanto appreso e migliorare la propria performance grazie ai continui feedback del docente. Ogni incontro prevede attività di sperimentazione di quanto appreso in teoria e di simulazione sotto la supervisione del docente. Nelle simulazioni i partecipanti sperimenteranno approcci stilistici diversi, ipotizzando di operare in spazi non teatrali e rispetto a dinamiche spaziali mutevoli.

I docenti del corso:

Michael Langeneckert | 25-30 marzo 2024
Lavora come coreografo, insegnante e danzatore freelance e vive a Friburgo in Germania. Da ottobre 2018 lavora con la sua nuova organizzazione moving orchestra a Friburgo ed è professore ospite all’Università Folkwang di Essen. Insegna e crea presso Codarts Rotterdam/N, Fontys Tilburg/N, Tanzwerk 101 Zürich/CH, Amsterdam University/N, Danceworks Berlin, Marameo Berlin, Sozo Kassel e molti altri.

Giuseppe Calanni | 9-10 aprile 2024
Studia danza all’Accademia “Princesse Grace” di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova. Nel 1983 vince una borsa di studio per il I° Corso di Perfezionamento al Teatro Valli di Reggio Emilia, entrando subito dopo a far parte della compagnia Aterballetto, diretta da Amedeo Amodio, dove danza coreografie di Amodio, Tetley, Tudor, Balanchine, Forsythe, Childs, Ailey, Kylián, Béjart. Nel 1997 Mauro Bigonzetti, nuovo Direttore della compagnia, lo riconferma sia come danzatore che come assistente alla coreografia. Dal settembre 2002 ricopre il ruolo di Maître de Ballet.

Roberto Tedesco | 19-24 aprile 2024
Si forma alla Scuola del Balletto di Toscana e dal 2011 al 2021 è danzatore in Aterballetto. Nel 2021 ha iniziato un percorso da coreografo freelance. Viene selezionato nel 2021 per la Vetrina giovane ganza d’autore, partecipa all’azione ResiDance del Network Anticorpi XL e nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari. Ha creato per Aterballetto, MM Contemporary Dance Company, il National Theater Mannheim, il Ballett Vorpormmern, lo Staatsoper di Hannover, la compagnia Opus Ballet e altri. Vince il premio Danza&Danza “Coreografo emergente” 2023.

Heidi Vierthaler | 6-11 maggio 2024
Ha lavorato come danzatrice con alcune delle compagnie e dei coreografi più importanti d’Europa e Stati Uniti, tra cui Gothenburg Operan Dans Kompani, Pacific Northwest Ballet – Balletto di Francoforte e The Forsythe Company. Attualmente insegna e crea lavori per compagnie, festival e università di tutto il mondo. Tra queste: The Netherlands Dans Theater Summer Intensive, Carte Blanche, Gothenburg Operan Dans Kompani, Norrdans, Skånes Dans Theater e molti altri.

Pablo Girolami | 27 maggio-1 giugno 2024
Studia presso la Tanz Akademie Zürich dove si diploma nel 2014. Comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett. Nel 2018 danza per Spellbound Contemporary Ballet. Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia a progetto da lui fondata nel 2019. Dal 2017 ha creato per l’Hessisches Staatsballett, DeDa Production e Café Klatsch, EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich. Nel 2020, Pablo Girolami viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL.

Arturo Cannistrà, già danzatore di Aterballetto e responsabile progetti formativi della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto | TUTOR TECNICO

REQUISITI DI ISCRIZIONE

L’attività è rivolta a danzatori con i seguenti requisiti:

SONO REQUISITI DI ACCESSO FORMALI
Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
– percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo
– percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali
– percorsi formali di formazione terziaria coerenti

SONO REQUISITI SOSTANZIALI
– possesso di licenza di scuola media superiore o equivalente
– 3 anni di studi di danza
– Lingua inglese livello B1
– pregresse esperienze di danza


NON SONO AMMESSI INOCCUPATI O INATTIVI

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le persone interessate dovranno far pervenire a CNA FOER via e-mail (ranuzzini@cnafoer.it) la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.CNA Fo.erformazione.it e allegando la documentazione richiesta indicata nella scheda di iscrizione.

Data di termine per la presentazione della domanda di iscrizione: 25/02/2024

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: GRATUITO
TERMINE DI ISCRIZIONE: 25/02/2024
DURATA: 150 ORE, presso Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
PERIODO: MARZO 2024- LUGLIO 2024
N. PARTECIPANTI PREVISTI: 12
ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto

Referente per CNA FO.ER, SEDE DI REGGIO EMILIA: Francesca Ranuzzini ranuzzini@cnafoer.it 0522 1880733

Il processo di selezione sarà sempre attivato e documentato anche nei casi in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.
La procedura di selezione prevede: prova scritta e colloquio individuale/motivazionale il cui peso non sarà superiore al 50%. Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da CNA FO.ER RE composta da un responsabile di selezione interno e un esperto di contenuti individuata da partner Aterballetto.

La Prova scritta della durata di 1 ora, si articolerà su domande su tecniche di danza.
Il Colloquio Individuale (50%) della durata di 15 minuti per candidato, finalizzato ad approfondire e comprendere:
– motivazione alla partecipazione al corso;
– consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza con progetto professionale espresso;
– esperienza precedente;
– capacità organizzative, di lavorare in team e per obiettivi.

La selezione potrà prevedere, in accompagnamento alla prova scritta, una audizione in presenza, valutabile su criteri oggettivi e misurabili.

L’esito della selezione sarà notificato via mail. La graduatoria verrà esposta sul sito www.CNA Fo.erformazione.it I candidati ammessi riceveranno convocazione per presenziare al primo giorno di formazione.