I docenti del corso:
– Michael Langeneckert | 25-30 marzo 2024
Lavora come coreografo, insegnante e danzatore freelance e vive a Friburgo in Germania. Da ottobre 2018 lavora con la sua nuova organizzazione moving orchestra a Friburgo ed è professore ospite all’Università Folkwang di Essen. Insegna e crea presso Codarts Rotterdam/N, Fontys Tilburg/N, Tanzwerk 101 Zürich/CH, Amsterdam University/N, Danceworks Berlin, Marameo Berlin, Sozo Kassel e molti altri.
– Giuseppe Calanni | 9-10 aprile 2024
Studia danza all’Accademia “Princesse Grace” di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova. Nel 1983 vince una borsa di studio per il I° Corso di Perfezionamento al Teatro Valli di Reggio Emilia, entrando subito dopo a far parte della compagnia Aterballetto, diretta da Amedeo Amodio, dove danza coreografie di Amodio, Tetley, Tudor, Balanchine, Forsythe, Childs, Ailey, Kylián, Béjart. Nel 1997 Mauro Bigonzetti, nuovo Direttore della compagnia, lo riconferma sia come danzatore che come assistente alla coreografia. Dal settembre 2002 ricopre il ruolo di Maître de Ballet.
– Roberto Tedesco | 19-24 aprile 2024
Si forma alla Scuola del Balletto di Toscana e dal 2011 al 2021 è danzatore in Aterballetto. Nel 2021 ha iniziato un percorso da coreografo freelance. Viene selezionato nel 2021 per la Vetrina giovane ganza d’autore, partecipa all’azione ResiDance del Network Anticorpi XL e nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari. Ha creato per Aterballetto, MM Contemporary Dance Company, il National Theater Mannheim, il Ballett Vorpormmern, lo Staatsoper di Hannover, la compagnia Opus Ballet e altri. Vince il premio Danza&Danza “Coreografo emergente” 2023.
– Heidi Vierthaler | 6-11 maggio 2024
Ha lavorato come danzatrice con alcune delle compagnie e dei coreografi più importanti d’Europa e Stati Uniti, tra cui Gothenburg Operan Dans Kompani, Pacific Northwest Ballet – Balletto di Francoforte e The Forsythe Company. Attualmente insegna e crea lavori per compagnie, festival e università di tutto il mondo. Tra queste: The Netherlands Dans Theater Summer Intensive, Carte Blanche, Gothenburg Operan Dans Kompani, Norrdans, Skånes Dans Theater e molti altri.
– Pablo Girolami | 27 maggio-1 giugno 2024
Studia presso la Tanz Akademie Zürich dove si diploma nel 2014. Comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett. Nel 2018 danza per Spellbound Contemporary Ballet. Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia a progetto da lui fondata nel 2019. Dal 2017 ha creato per l’Hessisches Staatsballett, DeDa Production e Café Klatsch, EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich. Nel 2020, Pablo Girolami viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL.
– Arturo Cannistrà, già danzatore di Aterballetto e responsabile progetti formativi della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto | TUTOR TECNICO