Avviso di Ricognizione Candidati per Ufficio Amministrativo
PROROGA SCADENZA PER CANDIDARSI: 6 OTTOBRE 2024
La graduatoria avrà validità fino al 29/10/2024.
(ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024)
Il Consiglio di Amministrazione durante la seduta del 27 aprile il CdA ha nominato Pompea Santoro quale direttore artistico dall’1 settembre 2017 al 31 agosto 2020.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione durante la seduta del 30 marzo ha nominato come prossimo direttore Gigi Cristoforetti, che sarà in carica dall’1 settembre 2017 al 31 agosto 2021.
In attuazione di quanto deliberato dal proprio Consiglio di Amministrazione del 14/12/2016, la Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia (di seguito “Fondazione”), intende acquisire manifestazioni di interesse per il conferimento di un contratto a tempo determinato per la copertura della posizione di Direttore Artistico della Compagnia Aterballetto.
Tipologia di contratto, durata e trattamento economico
Il Direttore artistico è chiamato ad operare in stretto raccordo e secondo le direttive del Direttore della Fondazione, sulla base delle linee di indirizzo stabilite dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione approva il contratto per la direzione artistica ed il suo eventuale rinnovo. La Fondazione si riserva la facoltà di regolare, secondo la normativa vigente, il rapporto di lavoro con il soggetto eventualmente individuato a seguito della manifestazione di interesse, determinando in tal caso in sede di definizione del contratto, la sua durata -di norma triennale-, l’eventuale rinnovo, le funzioni e i compiti del direttore artistico, il trattamento economico e giuridico.
Requisiti
Saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse inviate da coloro i quali risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:
- provata qualificazione professionale per aver maturato un’esperienza di almeno tre anni, anche non continuativi, di direzione artistica di una compagnia, di un organismo o di un progetto rilevante di danza;
- comprovata qualificazione professionale per aver maturato un’esperienza come danzatore professionista di almeno cinque anni;
- competenze linguistiche: livello “B” (autonomia) della lingua italiana e livello “B” (autonomia) della lingua inglese;
- godimento dei diritti civili e politici;
- insussistenza di condanne penali definitive o procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, il conferimento dell’incarico;
- insussistenza di destituzioni, licenziamenti o dispense dell’impiego presso amministrazioni pubbliche o soggetti privati per provvedimenti disciplinari o per giusta causa;
- insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs n. 39/2013.
Modalità di invio della manifestazione di interesse
La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa utilizzando esclusivamente il fac-simile reperibile nel sito internet della Fondazione (www.aterballetto.it).
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.fnd@pec.it a partire dal giorno 20/02/2017 ed entro il termine perentorio delle ore 16.00 del giorno 21/03/2017 allegando il curriculum formativo e professionale e copia di un documento d’identità in corso di validità.
Nel modulo di manifestazione di interesse gli interessati dovranno rendere tutte le dichiarazioni richieste nel modulo stesso sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 455/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente oppure sottoscritta con firma autografa e scansionata. Nell’oggetto del messaggio dovranno essere specificati il nome e il cognome dell’interessato e la dicitura “Manifestazione di interesse per il contratto a tempo determinato di Direttore Artistico Fondazione Nazionale della Danza”. La manifestazione di interesse e gli allegati richiesti devono essere inviati in formato .pdf.
Valutazione delle manifestazioni di interesse e successivi colloqui
La manifestazione di interesse ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’incarico, nonché l’accettazione delle condizioni del presente avviso.
Il Consiglio di Amministrazione, entro il 31/03/2017, sulla base delle manifestazioni pervenute, redigerà un elenco degli interessati le cui manifestazioni di interesse risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione inviterà ad un colloquio uno o più dei soggetti compresi nell’elenco le cui manifestazioni di interesse ed i relativi curricula saranno ritenuti a giudizio dello stesso Consiglio di Amministrazione più coerenti e rispondenti all’incarico che la Fondazione intende conferire, sulla base dei seguenti criteri generali:
- esperienza professionale (a livello nazionale e internazionale) e adeguate competenze artistiche specialistiche nell’ambito della danza, con particolare riferimento all’incarico per cui è presentata la propria manifestazione di interesse;
- motivazione allo svolgimento dell’incarico;
- conoscenza del panorama culturale e artistico italiano e internazionale.
Il colloquio sarà incentrato sulle competenze e le esperienze maturate dagli interessati, sulla motivazione, le metodologie di lavoro, le idee e gli obiettivi artistici per il ruolo da ricoprire, nonché sulle competenze linguistiche. Al termine del o dei colloqui, solo laddove sia stata individuata idonea professionalità, si procederà con la proposta, la definizione e l’eventuale successiva sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali e allo Statuto della Fondazione.
La Fondazione pubblicherà il presente avviso e darà ad esso diffusione anche attraverso gli strumenti informativi e comunicativi di cui dispone, compresi sito internet, social network, mailing-list, ecc.
Il presente avviso non vincola in alcun modo la Fondazione che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, sospendere, revocare il presente avviso in ogni suo stato di avanzamento.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito; la manifestazione di interesse a tale procedura non comporta alcun diritto di direzione artistica.
In mancanza di manifestazioni di interesse ritenute in possesso di caratteristiche compatibili con l’incarico da conferire, resta ferma la facoltà della Fondazione di non procedere o di procedere mediante diverse modalità di reclutamento e di conferimento dell’incarico, anche modificando i requisiti richiesti.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30/06/2003, n. 196.
I dati forniti dagli interessati candidati saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi al procedimento cui si riferiscono.
Quanto dichiarato dagli interessati nelle loro manifestazioni di interesse e nei curricula verrà accolto, elaborato ed archiviato anche tramite supporti informatici, comunicato a tutto il personale dipendente di questa Fondazione e non, coinvolto nel procedimento. Il titolare dei dati è la Fondazione Nazionale della Danza.
In attuazione di quanto deliberato dal proprio Consiglio di Amministrazione del 26/10/2016, la Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia (di seguito “Fondazione”) indice un bando volto a procedere ad una selezione di curricula per il conferimento di un incarico dirigenziale in esclusiva a tempo determinato per la copertura della posizione di Direttore della Fondazione Nazionale della Danza (di seguito “Direttore”).
Posizione
Il Direttore opera secondo gli indirizzi ed entro i termini stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. In tale quadro al Direttore compete la direzione della Fondazione, ovvero la responsabilità generale della programmazione e della gestione di tutte le attività della Fondazione. A questo fine propone al Consiglio di Amministrazione il programma artistico-produttivo triennale delle attività della Fondazione (d’intesa con la Direzione Artistica per quanto riguarda il programma artistico della compagnia Aterballetto), gli schemi di bilancio e del conto consuntivo, dirige il personale della Fondazione proponendo l’inquadramento dello stesso e le sue modificazioni, dà esecuzione alle delibere del Consiglio di Amministrazione. Il programma triennale di attività deve realizzarsi presso le sedi di produzione a disposizione della Fondazione e presso i Teatri ospitanti, diffondendo e promuovendo l’attività di danza secondo la sua mission istituzionale.
Selezione
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- comprovata qualificazione professionale per aver maturato un’esperienza di almeno cinque anni anche non continuativi con incarichi di direzione gestionale e/o organizzativa e/o artistica di un organismo culturale o di un rilevante progetto artistico nell’ambito dello spettacolo dal vivo, caratterizzati da un valore della produzione non inferiore a € 500.000,00;
- Diploma di laurea o titolo equipollente;
- competenze linguistiche: livello “B” (autonomia) della lingua italiana e livello“B” (autonomia) della lingua inglese; il possesso del requisito viene dichiarato in sede di domanda, l’accertamento del suo possesso avverrà successivamente al superamento della valutazione dei curricula e della positiva valutazione del progetto triennale, in occasione del colloquio.
- non godimento di trattamenti pensionistici;
- godimento dei diritti civili e politici;
- insussistenza di condanne penali definitive o procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, il conferimento dell’incarico;
- insussistenza di destituzioni, licenziamenti o dispense dell’impiego presso amministrazioni pubbliche o soggetti privati per provvedimenti disciplinari o per giusta causa;
- insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D.Lgs n. 39/2013;
Durata
Il contratto di lavoro avrà durata di tre anni rinnovabili dalla data di sottoscrizione. Il Consiglio di Amministrazione determina l’incarico del Direttore ed il suo eventuale rinnovo.
Trattamento economico
La Fondazione si riserva la facoltà di regolare successivamente, secondo la normativa vigente, il rapporto di lavoro con il soggetto eventualmente selezionato, determinando in tal caso e in quella sede il trattamento contrattuale ed economico e giuridico.
Partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il fac-simile reperibile nel sito internet della Fondazione (www.aterballetto.it).
La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.fnd@pec.it a partire dal giorno 31/10/2016 ed entro il termine perentorio del giorno 30/11/2016 allegando il curriculum formativo e professionale in formato europeo e copia di un documento d’identità in corso di validità.
Nel modulo di domanda gli aspiranti dovranno rendere tutte le dichiarazioni richieste nel modulo stesso sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 455/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente oppure sottoscritta con firma autografa e scansionata; in questo caso dovrà essere allegata copia di documento di identità in corso di validità. Nell’oggetto del messaggio dovranno essere specificati il nome e il cognome del candidato e la dicitura “Selezione Direttore Fondazione Nazionale della Danza”. La domanda e gli allegati richiesti devono essere inviati in formato .pdf.
Modalità di selezione
Il Consiglio di Amministrazione valuterà, entro il 18/12/2016, le professionalità possedute dai candidati con una procedura comparativa tramite esame dei curricula. Dopo tale data i candidati ritenuti in possesso di adeguato curriculum professionale saranno invitati a presentare un progetto triennale, accompagnato da una stima relativa ai costi e ai ricavi potenziali delle attività di produzione e di distribuzione e delle altre principali attività della Fondazione quale centro di produzione, che deve rispondere alle seguenti linee guida:
- garantire la qualità progettuale della Fondazione in tutte le sue attività produttive a partire da quelle di produzione e distribuzione della compagnia Aterballetto, di programmazione, di formazione, di ospitalità e di presenza attiva sul territorio comunale, regionale, nazionale e internazionale;
- proporre e attuare una programmazione che consenta alla Fondazione di mantenere la qualifica di “centro di produzione della danza” (art. 27 del D.M. 1 luglio 2014 del MiBACT) anche attraverso la gestione della sede della Fondazione per l’esercizio di pubblico spettacolo;
- mantenere un forte radicamento della Fondazione nella città di Reggio Emilia e nella regione Emilia-Romagna, collaborando con le realtà del territorio;
- proporre e attuare una programmazione che promuova la Fondazione attraverso la partecipazione e l’incontro con lo spettatore;
- proporre e attuare una programmazione che promuova la Fondazione attraverso la partecipazione e l’incontro con i giovani anche attraverso collaborazioni con scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado al fine della valorizzazione della danza nel processo educativo;
- proporre e attuare una programmazione che promuova la formazione professionale e la specializzazione nel settore della danza;
Le linee guida del progetto triennale saranno indicate più nel dettaglio successivamente alla selezione dei candidati su basa curriculare.
I candidati il cui progetto sarà valutato positivamente saranno invitati ad un colloquio.
Al termine dei colloqui, solo laddove sia stata individuata idonea candidatura, si procederà con la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Valutazione del curriculum
Nell’esame di ciascun curriculum presentato saranno oggetto di valutazione:
- esperienza professionale e competenze possedute nell’ambito delle arti performative e della danza;
- conoscenza del panorama culturale e artistico italiano e internazionale, comprese le reti e i programmi europei;
- competenze di amministrazione e controllo di gestione;
- conoscenza ed esperienza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle organizzazioni culturali;
- possesso di relazioni internazionali con importanti organizzazioni culturali e istituzioni operanti all’estero nel campo delle arti performative e della danza;
- attitudine all’interazione positiva con il tessuto culturale del territorio;
- esperienze professionali in relazione alla posizione per la quali si presenta domanda. In particolare saranno valutate le esperienze maturate in posizione analoga a quella oggetto del presente bando con esperienza acquisita per almeno un quinquennio, con particolare riferimento alla complessità dell’organizzazione culturale di appartenenza o all’importanza del progetto gestito.
Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali.
La Fondazione pubblicherà il presente Bando e darà ad esso diffusione anche attraverso gli strumenti informativi e comunicativi di cui dispone, compresi sito internet, social network, mailing-list, ecc. Il presente bando non vincola in alcun modo la Fondazione che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, sospendere, revocare il presente bando in ogni suo stato di avanzamento.
Resta ferma la facoltà della Fondazione di non procedere alla copertura del posto di cui trattasi in mancanza di candidati ritenuti in possesso di caratteristiche compatibili con il posto a selezione.
La Fondazione si riserva il diritto di procedere alla modifica del proprio Statuto in ogni momento e in ogni sua parte.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30/06/2003, n. 196.
I dati forniti dai candidati saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla selezione cui si riferiscono.
Quanto dichiarato dai candidati nelle loro domande e nei curricula verrà accolto, elaborato ed archiviato anche tramite supporti informatici, comunicato a tutto il personale dipendente di questa Fondazione e non, coinvolto nel procedimento. Il titolare dei dati è la Fondazione Nazionale della Danza.
Candidati ammessi alla seconda fase
Si è conclusa la prima fase di lavoro per giungere alla individuazione del nuovo direttore della Fondazione Nazionale della Danza secondo le modalità definite dal bando. Il Consiglio di Amministrazione, sulla base del lavoro istruttorio compiuto, ha approvato all’unanimità i nominativi di quattro candidati che qui elenchiamo in ordine alfabetico e che sono ammessi alla seconda fase del procedimento:
- Luigi Cristoforetti
- Angelo Curtolo
- Roberto De Lellis
- Antonio Massena
Entro lunedì 23 gennaio i candidati dovranno presentare un progetto di lavoro su base triennale che sia conforme ai requisiti espressi dal bando e che includa un piano di fattibilità economica.