Loading Events

VISIONI DEL CORPO: IL CORPO NUDO

AVVISO

A causa delle instabili condizioni meteo, lo spettacolo avrà luogo al Teatro Bismantova, in via Roma 75, Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), allo stesso orario, ore 18.30.

Per maggiori info, scrivere o chiamare al numero della biglietteria 3341023554

Visioni del corpo: conoscere l’arte contemporanea attraverso la danza d’autore.

Un'”enciclopedia danzante”, che parla del mondo attraverso la danza, mettendo il corpo al centro dell’umano. Ecco il nuovo progetto del CCN / Aterballetto, un ciclo di sei appuntamenti di divulgazione culturale che, dal 27 maggio al 29 novembre 2024,  riempiranno le sale della Fonderia di Reggio Emilia. Connettendo le arti, il movimento e l’attualità, gli incontri affrontano il tema del benessere psicologico, del rapporto con la città, del futuro e dell’ecologia, attraverso un mezzo culturale sperimentale.

Nicolas Ballario, giornalista, curatore e divulgatore, introduce il tema del dibattito, che, muovendosi tra la danza e le arti contemporanee, ragiona intorno al corpo, attraverso un punto di osservazione ogni volta diverso. Ogni incontro è suddiviso in sei momenti, dedicati alle opere di sei artisti scelti per sondare il tema protagonista: celebri volti del contemporaneo, ben noti al grande pubblico. Ogni incontro sarà interpretato da un coreografo della scena contemporanea, che tradurrà in danza le suggestioni delle opere trattate con una performance inedita, studiata specificamente per il progetto.

Secondo appuntamento: domenica 23 giugno ore 18.30

Il corpo nudo

AVVISO

A causa delle instabili condizioni meteo, lo spettacolo avrà luogo al Teatro Bismantova, in via Roma 75, Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), allo stesso orario, ore 18.30.

Per maggiori info, scrivere o chiamare al numero della biglietteria 3341023554

Il secondo appuntamento, organizzato con il Comune di Castelnovo ne’ Monti e parte del festival L’Uomo che Cammina, avrà luogo il 23 giugno nella suggestiva cornice della Pietra di Bismantova: Carlo Massari e Nicolas Ballario accompagneranno il pubblico in una vera e propria passeggiata performativa sui sentieri che conducono verso la magnifica Pietra. Nella serata dedicata a Il corpo nudo, il coreografo proporrà al pubblico Metamorphosis, lavoro che si concentra proprio sul corpo ancestrale, animale e primitivo, in tre pezzi brevi, Larva, Blatta e Sapiens.

Con Nicolas Ballario e Carlo Massari
Coreografie di Carlo Massari
Focus su Vanessa Beecroft, Lucian Freud, Jeff Koons, David Lachapelle, Robert Mapplethorpe, Takashi Murakami

In partnership con

Informazioni pratiche

Punto di ritrovo
ORE 18.30 – Cimitero di Ginepreto (frazione di Castelnovo ne’ Monti) in via Ginepreto 12 (lì c’è un parcheggio)

Punto di arrivo
Foresteria di San Benedetto viale Bismantova 43/a

Durata complessiva performance
120 minuti

Dal punto di ritrovo al punto di arrivo si attraversa un panoramico sentiero sterrato, lungo circa 1,5 km, affacciato sulla Pietra di Bismantova, durante il quale si alterneranno gli interventi di Nicolas Ballario e le performance di danza.

Il sentiero è facile e adatto a tutti: consigliamo di indossare scarpe comode – sneakers o sandali – evitando calzature con tacco.

 

 

Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo sulla scena contemporanea italiana ed internazionale. Da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline artistiche, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile. L’eclettico percorso formativo e professionale è caratterizzato da esperienze che alternano la prosa al teatro musicale, fino ad approdare alla danza e al teatro fisico.

Negli anni collabora come interprete per: Biennale di Venezia, Barbara Nativi, Marco Baliani, Teatro dell’Argine, TeatroDue, Balletto Civile, Compagnia Abbondanza-Bertoni, Compagnia della Rancia, Compagnia Petri Dish.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza (sostenuta dal MIC), per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate creazioni.

Parallelamente all’attività di compagnia, viene ingaggiato come coreografo da: Salzburger Landestheater, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Bologna Festival, Ferrara Musica, Cie.Balletto Teatro di Torino, Cie.OPUS Ballet.
Nel 2019, in collaborazione con Leggere Strutture Art Factory, inaugura ANFIBIA: percorso di formazione trans-disciplinare per performer e creatori contemporanei.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani La Sterpaia, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate.

Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia Camera Oscura, su LA7, mentre dal 2020 al 2022 è alla guida, su Sky Arte, delle trasmissioni Io ti vedo, tu mi senti?, The Square e Italia Contemporanea.
È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre Piuma e cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel Best of delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.

AVVISO

A causa delle instabili condizioni meteo, lo spettacolo avrà luogo al Teatro Bismantova, in via Roma 75, Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), allo stesso orario, ore 18.30.

Per maggiori info, scrivere o chiamare al numero della biglietteria 3341023554

PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it

INFO UTILI

Partenza dal Cimitero di Ginepreto, via Ginepreto 12, Castelnovo ne’ Monti (RE)
Arrivo alla Foresteria di San Benedetto, viale Bismantova 43, Castelnovo ne’ Monti (RE)

Percorso a piedi per un sentiero tracciato tra prati e un piccolo bosco. Si consigliano scarpe comode, non necessariamente da trekking.

Percorso lungo 1,5 km.
Durata del percorso 2 ore.

Parcheggio:
Se si arriva in auto, parcheggiare tra la Chiesa di Sant’Apollinare di Ginepreto e il Cimitero di Ginepreto in via Ginepreto, Castelnovo ne’ Monti (RE).
Dopo la perfomance il pubblico potrà ritornare al parcheggio percorrendo il percorso della perfomance a ritroso. Si consiglia di portare con sé una torcia.

Durante la performance saranno presenti scene di nudo.

Torna in cima