Visioni del corpo: conoscere l’arte contemporanea attraverso la danza d’autore.
Un'”enciclopedia danzante”, che parla del mondo attraverso la danza, mettendo il corpo al centro dell’umano. Un ciclo di sei appuntamenti di divulgazione culturale iniziato a maggio 2024, che dopo la pausa estiva riprende con la nuova stagione in Fonderia. Connettendo le arti, il movimento e l’attualità, gli incontri affrontano il tema del benessere psicologico, del rapporto con la città, del futuro e dell’ecologia, attraverso un mezzo culturale sperimentale.
Nicolas Ballario, giornalista, curatore e divulgatore, introduce il tema del dibattito, che, muovendosi tra la danza e le arti contemporanee, ragiona intorno al corpo, attraverso un punto di osservazione ogni volta diverso. Ogni incontro è suddiviso in sei momenti, dedicati alle opere di sei artisti scelti per sondare il tema protagonista: celebri volti del contemporaneo, ben noti al grande pubblico. Ogni incontro sarà interpretato da un coreografo della scena contemporanea, che tradurrà in danza le suggestioni delle opere trattate con una performance inedita, studiata specificamente per il progetto.
Quarto appuntamento: venerdì 18 ottobre ore 20.30 in Fonderia
Il corpo muove
Dialogano Nicolas Ballario e Riccardo Buscarini
Coreografie di Riccardo Buscarini
Focus su Jackson Pollock, Nan Goldin, Michelangelo Pistoletto, Cindy Sherman, Studio Azzurro, Yōko Ono
Nicolas Ballario presenterà opere che riguardano l’arte “mossa”, ovvero che fa muovere gli artisti nel momento della creazione o il pubblico che poi la fruisce (da Jackson Pollock a Nan Goldin, da Michelangelo Pistoletto a Yoko Ono). La serata vedrà Riccardo Buscarini portare alcuni estratti di Form O, recentissimo lavoro che si basa sulle simmetrie e delle asimmetrie visive, e dell’effetto che ciò che vediamo crea nel nostro corpo.
A trattare il tema del corpo mosso da passioni, in un vortice di seduzioni e intrighi, verrà presentato il Don Juan di Johan Inger in VR, dove il pubblico cadrà in un flusso dinamico a cui è difficile sottrarsi.