Visioni del corpo: conoscere l’arte contemporanea attraverso la danza d’autore.
Un'”enciclopedia danzante”, che parla del mondo attraverso la danza, mettendo il corpo al centro dell’umano. Un ciclo di sei appuntamenti di divulgazione culturale che connettono le arti, il movimento e l’attualità, per affrontare il tema del benessere psicologico, del rapporto con la città, del futuro e dell’ecologia, attraverso un mezzo culturale sperimentale.
Nicolas Ballario, giornalista, curatore e divulgatore, introduce il tema del dibattito, che, muovendosi tra la danza e le arti contemporanee, ragiona intorno al corpo, attraverso un punto di osservazione ogni volta diverso. Ogni incontro è suddiviso in sei momenti, dedicati alle opere di sei artisti scelti per sondare il tema protagonista: celebri volti del contemporaneo, ben noti al grande pubblico. Ogni incontro sarà interpretato da un coreografo della scena contemporanea, che tradurrà in danza le suggestioni delle opere trattate con una performance inedita, studiata specificamente per il progetto.
Quinto appuntamento: venerdì 15 novembre ore 20.30 in Fonderia
Il corpo e l’altro
Dialogano Nicolas Ballario e Pablo Girolami
Coreografie di Pablo Girolami
Focus su Marcel Duchamp, Georgia O’Keeffe, Yayoi Kusama, Louise Bourgeois, Sylvie Fleury, Francesca Woodman
Pablo Girolami è un giovane coreografo che fonde immaginari e tradizioni dei suoi diversi paesi di origine e studio (Svizzera, Spagna, Italia). A lui verrà affidato l’incontro del movimento con oggetti materiali, sostanze e consistenze diverse.
Si indagherà la fusione dei corpi nell’arte, sperimentando materiali, illusioni ottiche e percettive: il tema è infatti Il corpo e l’altro, in un turbinio di oggetti e texture, da Marcel Duchamp a Francesca Woodman.
La danza virtuale che verrà offerta in VR sarà Shelter di Saul Daniele Ardillo: rimanendo sul tema del doppio, lo spettatore avrà modo di instaurare una diretta e forte relazione con la danzatrice protagonista.
Aranha, Louise Joséphine Bourgeois Parque Ibirapuera, Avenida Pedro Álvares Cabral, s/n. Foto por André Deak para o Arte Fora do Museu. From Wikimedia Commons
Pablo Girolami, nato a Neuchâtel (Svizzera) ha origini italo-spagnole. Studia presso la Tanz Akademie Zürich dove si diploma nel 2014. Nel 2014 comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett. Nel 2018 danza per Spellbound Contemporary Ballet. Fra il 2017 e il 2018 crea I see you over there per l’Hessisches Staatsballett e Mose3 in collaborazione con DeDa Production e Café Klatsch.
Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia a progetto fondata con Giacomo Todeschi.
Nel 2019 crea Manbuhsa, con il quale vince il Premio Twain_DirezioniAltre 2019 e il premio del pubblico sia al CortoinDanza 2019 di Cagliari sia al 33. Certamen coreografico di Madrid. Manbuhsa viene anche selezionato per la vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2019 e per la Red Acieloabierto.
Nel 2020, Pablo Girolami coreografa per IVONA Manbuhsona, produzione a serata intera per cinque interpreti, e due creazioni brevi, Gianni-Pasquale e T.R.Y.P.O.P.H.O.B.I.A.
Nel 2020 viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL.
Dal 2019 collabora e coreografa per varie compagnie e scuole: EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena e ChoreoLab – Made in Ulm.
Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. Dopo aver terminato gli studi all’accademia di fotografia entra nella factory di Oliviero Toscani ‘La Sterpaia’, della quale diventerà poi responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate e nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con L’Espresso (dove tiene una rubrica fissa settimanale), Living del Corriere della Sera, il Post e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia “Camera Oscura”, su LA7, mentre dal 2020 è alla conduzione su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, tu mi senti?”, “Italia Contemporanea” e “The Square”. Dirige la neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” ed è fondatore e presidente di Cucù, studio di comunicazione dedicato alla cultura. Cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel ‘Best of’ delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.
APERITIVO IN FONDERIA
Dalle ore 19.00
BIGLIETTI
Unico: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 19.30.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it
FONDERIA ATERBALLETTO
via della Costituzione 39, Reggio Emilia