La sempre più interessante compagnia Equilibrio Dinamico ritorna in Fonderia con due nuove produzioni.
Struggle for the Soul è la nuova creazione della direttrice della compagnia Roberta Ferrara. La coreografia rappresenta sulla scena il dissidio interiore presente in ciascuno di noi.
Welcome to my funeral è la produzione firmata da Brandon Lagaert, artista che da anni collabora con la compagnia di teatro danza di fama internazionale Peeping Tom. La creazione è supportata anche dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
[la lotta per l’anima]_Studio
Coreografia: Roberta Ferrara
Danzatori: Antonello Amati e Olivia Grassot
Lo studio è incentrato sulla battaglia continua tra il nostro corpo fisico e il nostro spirito eterno. Gli interpreti cercano una pacifica convivenza come se ci fossero due grandi lupi che vivono all’interno di ognuno di loro: uno bianco, l’altro nero.
Se scelgono di nutrirli entrambi, non lotteranno mai per attirare la loro attenzione e potranno usarli ognuno dei due nel modo più necessario. Dal momento che non ci sarà guerra tra i due, si potrà ascoltare la voce più profonda della propria coscienza. Coesistono due grandi forze dentro di noi e se le consideriamo con uguale rispetto, saranno entrambe vincenti e convivranno in pace.
Un uomo che ottiene la pace interiore ha tutto. Un uomo che è lacerato dalla guerra che si combatte dentro di lui, è niente. Mi domando: come sta andando questa battaglia per ciascuno di voi?
Coreografo: Brandon Lagaert
Assistente artistica: Sara Angelucci
Musica: Felix Machtelinckx
Light Designer: Alessandro Caso
Costumi: Franco Colamorea
Danzatori: Alessandro Ottaviani, Anabel Barotte Moreno, Olivia Grassot, Tonia Laterza
Organizzazione e produzione esecutiva: Vincenzo Losito
Assistente alla produzione: Alessia Cofone
Produzione: Equilibrio Dinamico
Coproduzione: Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee ETS, ResExtensa/Centro di produzione della danza Porta d’Oriente SPA
Supporto alla produzione: Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
La performance si focalizza sui confini, sempre più sfumati, fra mondo reale e virtuale.
La dipendenza dalla tecnologia ha completamente cambiato il modo in cui si interagisce con le persone e con il mondo reale che ci circonda. Il mondo virtuale diventa sempre più realistico grazie al feedback tattile, all’intelligenza artificiale, agli algoritmi che acquisiscono informazioni dalle persone tramite i loro input.Le generazioni più anziane rivendicano l’essere cresciuti in un’era giurassica, anche se anche loro avrebbero difficoltà senza una tecnologia semplice come l’elettricità.
Come si usa la tecnologia per alimentare il proprio ego?
Come si usa la tecnologia per creare legami unici con gli altri o manipolare degli sconosciuti?
Equilibrio Dinamico, fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara e oggi con sede a Bari, si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana.
Sin da subito, infatti, Roberta Ferrara ha teso a costruire una compagnia di repertorio contemporaneo dal respiro internazionale chiamando diversi coreografi a creare prime assolute. Jiří Pokorný, Igor Kirov, Matthias Kass & Clément Bugnon, Marco Blázquez, Riccardo Buscarini, Aida Vainieri sono solo alcune delle firme che si sono susseguite a comporne il cahier de danse.
Oltre a festeggiare il proprio decennale, nel 2021 Equilibrio Dinamico Dance Company è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Organismo di Produzione della Danza Under35, unica realtà della Regione Puglia e a maggio 2022 è presentata nel contesto della NID-New Italian Dance Platform di Salerno, la piattaforma che raccoglie il meglio della danza italiana da esportare all’estero.
Equilibrio Dinamico è annualmente programmata in stagioni e festival in Europa, America e Asia. Inoltre, Equilibrio Dinamico sviluppa progetti collaterali di formazione e promozione del pubblico creando una stretta collaborazione con l’ente di promozione Teatro Pubblico Pugliese.
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 20.00.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554