Il coreografo Carlo Massari e la sua compagnia C&C Company ritornano in Fonderia con una nuova ironica e tragicomica coreografia, Strangers in the night.
Martedì 17 dicembre ore 18.00 incontro e prova aperta
Martedì 17 dicembre ore 20.30 spettacolo
Idea e progetto Carlo Massari
Co-creatori e performer Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari
In collaborazione con Martina La Ragione, Chiara Osella
Musica e composizione Andreas Moulin
Sceneggiatura Jos Baker
Direzione tecnica Francesco Massari
Costumi Chiara Defant
Una produzione C&C Company
In coproduzione con Oriente Occidente, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Transart Festival
Con il supporto di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale – focus CARNE
Con il contributo di Assessorato alla Cultura – Regione Emilia Romagna e MIC – Ministero della Cultura
“Il vecchio mondo sta morendo.
Quello nuovo tarda a comparire.
E in questo chiaroscuro nascono i mostri.”
Antonio Gramsci
Un progetto cross disciplinare ispirato a La Metamorfosi di Kafka, che indaga profondamente e ironicamente sulla sottile linea che c’è tra realtà e finzione, tra l’onestà dell’essere e il ruolo da interpretare, tra l’ “agire” concreto e la pantomima.
Come sopravvivere al vuoto, a se stessi, alla solitudine?
Trasognato e sotterraneamente politico, Strangers in the night nasce con l’intento di combinare un realismo sociale ad una scrittura tragicomica, opponendosi ai pietismi e patetismi e invitando lo spettatore a riflettere sul presente attraverso uno humor nero e pungente. Una ricerca meta-teatrale, che buca la quarta parete e coinvolge il pubblico in un’escalation di follia, violenze, ironia…
Seriamente ironica, la poetica compositiva impiega il linguaggio della sconfitta per parlare di speranza, della decadenza in attesa di una rinascita, della caduta che precede (forse) l’agognata risalita.
La nuova co-creazione firmata da Jos Baker, Linus Jansner e Carlo Massari è parte del percorso di ricerca sulle Metamorfosi e segna un‘importante passo verso l’affermazione dello stile compositivo identitario di C&C Company.
C&C diretta da Carlo Massari si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico in continuo divenire, indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, atto a trasmettere e condividere energie e creatività nel modo più diretto, limpido e reale possibile in stretta relazione con le urgenti tematiche sociali contemporanee. Caratterizzata da un lavoro costante e privo di sovrastrutture, C&C si interessa alla profondità delle relazioni interpersonali con l’obiettivo di portare la verità sul palco attraverso un linguaggio profondamente fisico che consenta al pubblico di sentirsi rappresentato all’interno della sua universalità.
Nata nel 2011, la Compagnia denota dagli esordi una forte vocazione per l’ibridazione e la trasversalità nell’utilizzo della danza in relazione ad altri codici performativi contemporanei, connotandosi e consolidandosi ad oggi come identità creativa “Anfibia”.
Tra le numerose produzioni, di cui le più recenti: Beast without Beauty, Les Miserables, A Peso Morto, RIGHT, Metamorphosis… che vantano importanti riconoscimenti e tournée internazionali, sono ricorrenti le creazioni che prevedono il coinvolgimento delle comunità, instaurando un dialogo in grado di potenziare il progetto artistico: una ricerca di verità relazionale che caratterizza la poetica di Compagnia e che si coniuga a una totale apertura immaginifica capace di avvicinare il pubblico all’esperienza teatrale.
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
- ONLINE: https://www.biglietteriafonderia39.it/home.aspx
- Biglietteria della Fonderia: la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (via della Costituzione 39, Reggio Emilia).
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI PER PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554