Caricamento Eventi

Ruggine / PLAY_BACH DIVERTISSEMENT

 

 

Prova apertaore 18.00

Spettacolo ore 20.30

 

Ruggine / Manfredi Perego / Tir Danza

Autoritratto
Rumore stride
Naturale dentro

Ruggine è una riflessione sul prodotto dell’antagonismo tra buio e luce nell’uomo. Ruggine è un pensiero drammaturgico che tratta dell’oscuro, l’inquietudine, del capriccio,
della sofferenza; osservando senza giudizio queste emozioni e le azioni che provocano. Ruggine è una dedica alla zona che di solito si occulta con tanto impegno. La coreografia non genera una risposta, ma piuttosto crea un sentiero che permette di immergersi ed attraversare questi stati d’animo e sviscerarli senza pregiudizi. Come in una dedica liberatoria alla parte fastidiosa di noi stessi, la coreografia tratteggia ed attraversa una sequenza priva di cronologia una rappresentazione ideale di ciò che solitamente viene considerato un difetto.

PLAY_BACH DIVERTISSEMENT / Balletto Teatro di Torino

La sfida coreografica è quella di dare concretezza visiva e dinamica all’emozione che ogni nota esprime, cogliendo le sfumature della musica di Bach traducendo in danza un processo di analisi emotiva su ciò che la partitura musicale suggerisce. La violenza e la dolcezza che nascono dalla vibrazione del suonato dovranno avere una corrispondenza fisica creando danze che attraversano mondi di nuove frequenze carnali. Il progetto parte dalla necessità di sfidarsi con le partiture musicali classiche, mai affrontate prima per scoprire nuovi approcci alla coreografia ed aprirsi a nuove visioni dinamiche. Gli studi su Bach saranno una palestra di coreografia, un luogo coreutico mutevole, che non termina la sua evoluzione. La musica dal vivo cuce l’epidermide del danzatore al luogo portandolo ad un altro livello di interpretazione e di ascolto. Al contempo l’aria mossa dai corpi impatta sui musici, rendendo tangibile l’azione della danza sullo strumento.

 

RUGGINE

Coreografia/danza di Manfredi Perego
Musiche originali di Paolo Codognola
Disegno luci di Roberta Faiolo
Durata 20 minuti
Un lavoro prodotto da Tirdanza, con la coproduzione di Milanoltre Festival, in collaborazione con Fondazione TeatroDue Parma, Europa Teatri

PLAY_BACH DIVERTISSEMENT

Coreografia di Manfredi Perego
Danzatori\trici Flavio Ferruzzi, Lisa Mariani, Luca Tomasoni, Nadja Guesewell, Viola Scaglione
Musiche di J.S. Bach eseguite dal vivo da Janine Bratu
Light design di Roberta Faiolo
Costumi di Majatai
Produzione Balletto Teatro di Torino
In collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino
Durata 30 minuti

MANFREDI PEREGO

Nasce a Parma nel 1981 e inizia a studiare danza contemporanea nella scuola di sua madre Lucia Perego. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e prosegue i suoi studi di danza iniziando al contempo l’attività professionale di danzatore freelance in Svizzera e Germania. Nel 2013 sviluppa il primo progetto personale di movement research. Nel 2014 fonda MP.ideograms e l’anno successivo debutta al Festival Equilibrio e alla Vetrina della Giovane danza d’autore di Ravenna. Nel 2016 partecipa al progetto “VITA NOVA” della Biennale di Venezia con il primo capitolo del progetto “Primitiva”, che prosegue nel 2017 presso Scenario Pubblico di Catania. Nello stesso anno vince il Premio GD’A Giovane Danza D’Autore. Dal 2017 collabora con il BTT \ Balletto Teatro di Torino come Maestro ospite e dal 2019 come coreografo. È stato Coreografo Associato presso il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD nel triennio 2019-2021. Nel triennio 2022-24 diventa Coreografo Associato presso il Festival MilanOltre. Attualmente insegna come freelance in diverse formazioni professionali in Italia e all’Estero.

BALLETTO TEATRO DI TORINO

Il Balletto Teatro di Torino è un organismo di produzione, formazione e programmazione nell’ambito della danza.
Sostenuto da MIC, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Città di Torino, TAP Torino Arti Performative. In rete con NEST Rete degli Organismi di Produzione di Danza del Piemonte.

BIGLIETTI
Intero: 10 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

 

Torna in cima