Lena è una performance che nasce dall’indagine attorno al gesto della spinta, inteso come gesto relazionale plurivalente.
L’oggetto a cui questa ricerca fa riferimento è l’altalena: un oggetto dalla semplicità ancestrale di cui tutti conosciamo la sensazione e la condizione. Un oggetto in grado di restituirci una dinamica di movimento specifica ed esclusiva.
A partire da queste premesse e dall’indagine attorno all’oggetto altalena, del quale viene riportata anche la dimensione ludica, la performance si indirizza nella ricerca di quella zona grigia che sta tra il gioco e il violento, tra il ludico e il sadico, tra lo scherzo e il dispetto.
La spinta nella sua ripetizione cambia di senso, sprigiona diversi immaginari, acquisisce nuovi valori: è un gesto che nella sfera relazionale va spesso a definire ruoli di potere e forza.
Questa ricerca intende indagare i diversi significati che questo gesto porta con sé, racchiudendoli, mostrandoli e trasformandoli attraverso la ripetizione di una dinamica. In questo dialogo fisico si compone un meccanismo di corpi spinti e spingenti, una macchina umana fatta di azioni e reazioni, in cui l’intenzione all’origine del gesto si perde e si confonde.
La ricerca si è sviluppata grazie al confronto in sala, nei diversi momenti del processo, con le performer Teodora Grano, Chiara Luccisano, Michael Incarbone, Erica Bravini, Daria Greco, Elena Bastogi, Luca Della Corte
E con il Light Designer Francesco Tasselli
Interpreti Giulia Cannas, Claudio Larena, Marta Magini
Consulenza artistica Sofia Naglieri
Sound Designer Lorenzo Minozzi
Light Designer Francesco Tasselli
Progetto sostenuto da Artisti Associati; Associazione Culturale Chiasma; Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
CLAUDIO LARENA
Giovane autore e performer che spazia tra i linguaggi dell’installazione, della danza e della performance. Dopo il debutto in forma di studio del suo primo lavoro, presso il RomaEuropaFestival 2020, prosegue il suo percorso autoriale con l’ideazione di tre nuovi progetti: -LENA; Le Spinte; Stiamo Lavorando per voi (ci scusiamo per il disagio). Si forma prendendo parte a workshop con artistI nazionali ed internazionali, con particolare attenzione all’ambito performativo. I suoi progetti autoriali si declinano sempre in diversi formati: la performance urbana e la scrittura scenica; la performance di parola e la ricerca coreografica. Artigiano per formazione, si interroga spesso sull’entità degli oggetti, sui loro significati, sulla relazione fisica, storica o concettuale che scaturisce dal nostro rapporto con questi.
BIGLIETTI
Intero: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it