Lo spettacolo FÀTICO sarà presentato in prima assoluta il prossimo 18 febbraio, da ORBITA|Spellbound in collaborazione con Festival Equilibrio, al Teatro Palladium di Roma.
FÀTICO è un progetto coreografico e musicale in cui il canto e la danza battono il tempo di tre orazioni. In scena due performer, dotati di un microfono a contatto con la pelle, estensione del corpo, punto di innesco della relazione quasi-fisica con gli spettatori, grazie allo strumento fornito dall’atto vocale.
Qui il canto non è un atto di spontaneità, ma il prodotto di una modificazione, integrazione e potenziamento dell’enciclopedia di questa corporeità. Nelle parole che scandiscono i tempi della coreografia, i riferimenti alla natura e ai sensi lasciano spazio ai ricordi nel loro spazio mentale prima di sciogliersi nelle parole del culto. Procedendo per raccordi e collisioni tra le materie sonica e coreutica, si compone un discorso laico sulla sacralità, chiedendo al pubblico di lasciarsi indirizzare il fàtico ascolta!
Non è dal nulla, è la cima raggiunta dopo una lunga scalata.
La vista delle stelle ora che sai guardare. Questo spettacolo è un canto, la voce che persiste.
Il ritornello mormorato nel campo quando hai le mani ancora sporche dal lavorare.
Fàtico non è solo tempo che scorre, è medicina.
La pozione che esalta e condanna la vita.
Per reinventare la discendenza e la legittimità. Perchè mancava un passo.
Fàtico è una corda, una protesi, un atto, quella potenza che non si può sfruttare.
Quella distanza in cui non ci si è mai toccati, ma quasi.
Progetto, coreografia, scrittura vocale e performance Irene Russolillo
Creazione del suono, scrittura vocale e performance Edoardo Sansonne/Kawabate
Disegno luci e direzione tecnica Valeria Foti
Creazione dei costumi Marta Genovese
Modellista Sandra Barlocci
Collaborazione alla drammaturgia vocale e vocal coaching Patrizia Rotonda
Testi Ladan Osman, Adam Zagajewski, Annamaria Ortese, David Thoreau, Irene Russolillo
Produzione ORBITA|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Roma
Sostegno per le residenze creative Cango – Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni, Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto/Centro Coreografico Nazionale
con il supporto di TRAC – Teatri di residenza artistica contemporanea in Puglia e la collaborazione di SPINTIME labs
Durata 45′
IRENE RUSSOLILLO
Irene Russolillo è danzatrice, vocalist, performer e coreografa. Il suo percorso è caratterizzato da un approccio ibrido e transdisciplinare alla scena. Realizza progetti solisti o in collaborazione con artisti visivi, della musica e della danza, in Italia e a livello internazionale. È artista associata di ORBITA|Spellbound centro nazionale di produzione della danza di Roma, città in cui ha base. Le sue ultime creazioni 2022 sono “Dov’è più profondo”, realizzato insieme al producer e compositore Edoardo Sansonne e la ricercatrice e curatrice Irene Pipicelli che debutta al Festival T*Danse di Aosta e “If there is no sun”, di cui è co-autrice insieme al video-artista e regista Luca Brinchi e alla musicista e perfomer Karima DueG, che debutta al Teatro India di Roma. A partire dal 2014, ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Premio Equilibrio Best Performer, Premio Masdanza Best Performer, Premio Virginia Reiter Miglior Attrice Under 35 (nomination), Premio Prospettiva Danza; è stata artista selezionata per “Le promesse dell’arte” dell’IIC di Parigi, CROSS Award, Selezione “Bando Abitante” di Virgilio Sieni Danza. È stata artista associata di Oriente Occidente Dance festival, è stata selezionata dai network Crisol e Crossing the Sea, ha collaborato con GRIOT per la produzione “Mirrors” all’interno di Italia Culture Africa 2019. Come danzatrice ha lavorato molti anni per Roberto Castello. Ha inoltre lavorato con Lisi Estaras, Abbondanza-Bertoni e molti altri coreografi. La sua formazione nomadica le ha consentito incontri importanti con pedagoghi sparsi per l’Italia e l’Europa. Su tutti, i primi incontri determinanti per la sua carriera, quelli con Gabriella Musacchio per la danza classica, Ivan Wolfe e il suo movement research, l’Ensemble di Micha Van Hoecke, con cui ha fatto le sue prime esperienze professionali. In seguito con i maestri italiani di Sosta Palmizi e formatori come David Zambrano, Thomas Hauert, o ancora Company Blu per l’improvvisazione, Julyen Hamilton e molti altri. Il suo background include anche la laurea in Scienze Politiche e il DE – diploma francese per l’insegnamento della danza contemporanea.
BIGLIETTI
Intero: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it