SPETTACOLO PER LE SCUOLE PRIMARIE
Pierino e il Lupo è una favola semplice ma densa di emozioni. Nel susseguirsi della storia il protagonista incontrerà amici e nemici che con lui vivranno paura, amicizia, gioie e dolori. In modo originale e divertente si proverà a riconoscere, insieme ai personaggi, gli strumenti dell’orchestra, il loro movimento, le loro emozioni. Che suono hanno? Come si muovono?
Nell’introduzione il pubblico sarà coinvolto nella costruzione dei movimenti che i danzatori eseguiranno nella seconda parte dello spettacolo. I bambini stessi faranno di Pierino e il Lupo una rappresentazione interattiva, sempre diversa e di facile comprensione anche per i più piccoli.
Spettacolo perfetto per far innamorare del teatro i bambini e le bambine dai 6 anni in su.
Regia e testi: KanterStrasse
Coreografie: Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini
Musiche: Sergej Prokofiev
Voce narrante: Alessio Martinoli
Danzatori: 7 danzatori
Durata: 55 minuti
Produzione Nuovo Balletto di Toscana
Prima rappresentazione 2/12/2023 MET RAGAZZI, Fabbricone Prato (PO)
Il linguaggio utilizzato è la danza contemporanea, con una particolare attenzione alla ricerca di movimenti che richiamino immaginari netti ma non descrittivi; i coreografi conducono i giovani spettatori ad una visione segnata dalla chiarezza narrativa, che però non rimanda alla pantomima del balletto classico ma, attraverso un gioco di forme e dinamiche, permette di seguire lo sviluppo della trama.
La musica di Prokofiev facilita la linea registica che, mantenendo intatta la partitura originale, già assai descrittiva, permette di rendere il lavoro completamente comprensibile e fruibile al pubblico. Si gioca sul parallelismo tra musica e movimento; si vanno a ricreare dei movimenti ripetuti nel tempo che caratterizzino i personaggi come avviene in partitura musicale.