Protagonisti della serata sono i danzatori di Agora Coaching Project, un progetto di alta formazione promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D Progetto Danza di Reggio Emilia con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli. Iniziato nel 2010, il corso sta ottenendo pieno riconoscimento nel mondo della danza europea e vanta collaborazioni con insegnanti e coreografi di fama internazionale.
In scena Made in Italy 28.0 con coreografie di Sasha Waltz e Paolo Mohovich.
Studio per “In C”
Coreografia di Sasha Waltz
Musica di Terry Riley
Rimontato da Davide Di Pretoro
Un’importante occasione di arricchimento è l’incontro dei giovani danzatori di Agora Coaching Project con il lavoro “In C” della grande coreografa Sasha Waltz. Un traguardo considerevole per il corso di formazione sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company, che si arricchisce di una collaborazione così prestigiosa come la realtà di Sasha Waltz & Guest, portando Agora ad entrare pienamente in un contesto di formazione europea ad ampio raggio . “In C”, che la Fondazione I Teatri ospiterà al Teatro Valli tra qualche mese, danzato dalla compagnia di Sasha Waltz, è una delle ultime opere della coreografa tedesca. Il lavoro è stato realizzato sulla partitura musicale di Terry Riley, composta nel 1964 e rivoluzionaria per l’epoca, in quanto costituisce il primo esempio di musica minimalista
Su questa pietra miliare della storia della musica, la grande coreografa tedesca Sasha Waltz e i danzatori della sua compagnia hanno sviluppato un lavoro coreografico che segue una struttura altrettanto variabile, volutamente progettata per non essere un pezzo scenico finito, ma in continua evoluzione. Il risultato è un sistema sperimentale di figure coreografiche che si inseriscono all’interno di una improvvisazione strutturata, un sistema dinamico e modulare adattabile in tempi e formati diversi.
Coreografia: Paolo Mohovich
Musica: Michael Kiwanuka
Assistente alla coreografia: Diletta Torelli
La prima camminata in un bosco oscuro. La prima nuotata al chiaro di luna. La prima festa, i primi incontri e disincontri (amorosi e non)… per essere il giorno dopo un po’ più grandi…
Riti notturni che col senno di poi appaiono piccoli, ma come dimenticare l’emozione che li faceva apparire immensi?
AGORA COACHING PROJECT è un progetto biannale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 16 e i 22 anni. Agora si prefigge di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza, artisti capaci di rispondere alle richieste di diversa natura, tecnico/stilistica, che provengono da questo stesso mercato.
L’obiettivo è di fornire solide basi d’apprendimento delle diverse tecniche in uso nella scena di danza contemporanea internazionale e dei diversi repertori attraverso l’alternarsi di docenti e artisti qualificati portando in scena i lavori realizzati dai coreografi ospiti. Il corso vuole offrire un ampio ventaglio di stimoli, di carattere tecnico, culturale e di scambio tra allievi e coreografi, ciascuno dei quali proviene da e opera in realtà diverse tra le più interessanti del panorama internazionale. Agora fa incontrare i danzatori con affermati coreografi e direttori di prestigiose compagnie dando così la possibilità agli studenti di ottenere contratti lavorativi; Agora rappresenta così un ponte attivo ed efficace tra la formazione e il mondo del lavoro avendo costruito negli anni una rete di collaborazioni con numerose compagnie europee. Molti sono gli studenti di Agora che attualmente lavorano in questi prestigiosi ensemble.
Direzione artistica: Michele Merola e Enrico Morelli
Danzatori: Camilla Aiazzi, Corrado Azzollini, Beatrice Ballarò, Erica Barusco, Gaia Belli, Marek Brafa, Anna Dal Maso, Laura Dell’Agnese, Sally Demonte, Vittoria Facci, Chiara Gionti, Luca Guerrieri, Sofia Lacava, Carlotta Lo Piano, Erika Loprieno, Giulia Lusetti, Giorgia Mantovan, Gioele Marcante, Carlotta Maucioni, Marta Monaci, Federico Musumeci, Carmine Olivazzi, Martina Pagliari, Martina Procacci, Susanna Russing, Emily Rondanini, Alessia Russo, Alessio Saccheri, Viviana Sanfilippo, Sara Scarponi, Micol Scotto, Diletta Suman, Giorgia Talami, Gennaro Todisco.
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 20.00.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554