Caricamento Eventi

MADE IN ITALY 26.0

 

Protagonisti i danzatori di Agora Coaching Project, progetto di alto perfezionamento nella danza promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D Progetto Danza di Reggio Emilia con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli. Nato nel 2010, il corso ormai sta ottenendo pieno riconoscimento nel mondo della danza europea e vanta collaborazioni con docenti e coreografi di fama internazionale.

In scena Made in Italy 26.0 con coreografie di Giuseppe Spota, Paolo Mohovich e Michele Merola.

Danzatori: Camilla Aiazzi, Erica Barusco, Silvia Bellot Romanet, Agnese Biavati, Veronica Biondini, Marek Brafa, Margherita Cardinalini, Greta Cecconi, Filippo Cosso, Sally Demonte, Pietro Di Salvo, Annachiara Gallo, Sofia Lacava, Carlotta Lo Piano, Giorgia Mantovan, Letizia Melchiorre, Lorenzo Molinaro, Marta Monaci, Martina Pagliari, Alessio Saccheri, Rossana Samele, Viviana Sanfilippo, Diletta Torelli

SNAPES
Coreografia GIUSEPPE SPOTA
Musica ATMO music production
Costumi ideati da GIUSEPPE SPOTA e realizzati da NUVIA VALESTRI

Ci perdiamo in un mare di inutilità, per poi vivere a tratti i momenti di vera bellezza, lucidità e fragilità. In un costante non ascoltarsi reagiamo all’effetto domino innescato dai leader del momento da noi stessi eletti, per poi ritrovarci vuoti e fragili.

PICCOLI RITI NOTTURNI
Coreografia PAOLO MOHOVICH
Musica MUCHAEL KIWANUKA

La prima camminata in un bosco oscuro. La prima nuotata al chiaro di luna. La prima festa, i primi incontri e disincontri (amorosi e non) … per essere il giorno dopo un po’ più grandi…
Riti notturni che col senno di poi appaiono piccoli, ma come dimenticare l’emozione che li faceva apparire immensi?

Estratto da BOLERO
Coreografia MICHELE MEROLA
Musica MAURICE RAVEL / STEFANO CORRIAS
Costumi NUVIA VALESTRI
Assistente alla Coreografia PAOLO LAURI

Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero (1928) è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. In scena una versione coreografica del Bolero creata da Merola per Agora Coaching Project che trae spunto da quella creata per MMContemporary Dance Company. Il coreografo si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione: alla fine di questo percorso l’ispirazione si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani. Nella coreografia si proiettano, dall’interno verso l’esterno, paure, desideri rimossi, scosse esistenziali che rivelano interi universi, legami segreti che esistono tra le persone, e l’ironia lascia il posto al timore, l’amore al disinganno, il distacco alla condivisione, e via via, fra crescendo e diminuendo, come la musica del Bolero.
Su questa stessa musica, con la licenza e l’inventiva che sono il segno vero di ogni artista, è intervenuto Stefano Corrias. Da compositore raffinato ed esperto, consapevole delle esigenze del palcoscenico, Corrias ha creato una sua propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel. Il nuovo spartito è stato composto analizzando attentamente le pagine di Bolero, e si integra perfettamente con esso.

AGORA COACHING PROJECT è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 18 e i 22 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, il programma è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D. Progetto Danza e Centro Permanente Danza di Reggio Emilia. Si prefigge di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza, artisti capaci di rispondere alle richieste di diversa natura, tecnico/stilistica, che provengono da questo stesso mercato. Il progetto vuole offrire un ampio ventaglio di stimoli, di carattere tecnico, culturale e di scambio tra allievi e coreografi, ciascuno dei quali proviene da e opera in realtà diverse tra le più interessanti del panorama internazionale.
Agora infatti fa incontrare i ragazzi con affermati coreografi di orientamento stilistico diverso, e ha visto in questi anni la presenza di tanti nomi illustri: con Michele Merola ed Enrico Morelli collaborano alla realizzazione del progetto diversi docenti, dotati, ciascuno, di provata e qualificata esperienza nel settore.

michelemerola.it

BIGLIETTI
Intero: 9 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è disponibile dalle ore 20.00.

I biglietti non sono numerati.

INGRESSO
È possibile accedere in Fonderia 15 minuti prima dello spettacolo, mostrando l’acquisto online.
All’ingresso verrà provata la temperatura, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C. In base all’ultimo decreto legge in materia di norme anticovid, l’accesso in Fonderia è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green Pass rafforzato in corso di validità e mascherina di tipo Ffp2. La disposizione non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.
Il personale addetto al servizio di controllo ha l’obbligo di verificare tale certificazione al momento dell’ingresso.
Il pubblico è tenuto a indossare correttamente la mascherina di tipo Ffp2 per tutta la durata dell’evento.

Torna in cima