Dal 28 novembre al 12 dicembre 2023 la danza incontra la diplomazia culturale e gira il mondo con Italia Danza: il nuovo progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) a cura del CCN/Aterballetto.
Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il progetto si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Città di Reggio Emilia. L’obiettivo di Italia Danza è semplice: valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, luoghi che per eccellenza rappresentano la diplomazia culturale nel mondo, portandovi alcune creazioni dell’unico Centro Coreografico Nazionale del Nostro Paese: il CCN/Aterballetto. Un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, che il CCN/Aterballetto interpreta con il suo ricchissimo patrimonio di creazioni site specific.
“Sono particolarmente felice di presentare il progetto Italia Danza a Praga, ovvero in un contesto estremamente sensibile alle arti coreutiche e in cui la danza, in tutte le sue declinazioni, è molto presente nell’offerta culturale. Nello specifico, in Repubblica Ceca alla danza contemporanea sono ogni anno dedicati rassegne e festival internazionali di enorme richiamo, che sono vetrine importanti di quanto di più nuovo in questo ambito si sta producendo. Per tali ragioni ritengo importante proporre al pubblico locale queste MicroDanze che ci permettono di mettere in risalto le indubbie qualità dei nostri ballerini e coreografi anche al di fuori dell’ambito del balletto classico e di aprire una finestra sulla danza contemporanea nel nostro Paese”.
Vito De Bellis
Direttore Istituto Italiano di Cultura di Praga
28 NOVEMBRE H 18:00 / H 19:30
Istituto Italiano di Cultura di Praga
Šporkova 335/14, 118 00 Malá Strana, Praga
MICRODANZE
Active Motivation
di Elena Kekkou
Eppur si muove
di Francesca Lattuada
Near Life Experience
di Angelin Preljocaj
A Gig
di Diego Tortelli
Durata 60′