Caricamento Eventi

Italia Danza – Oslo

Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.

Un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, voluto dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, e interpretato dal CCN/Aterballetto grazie al suo ormai ricchissimo patrimonio di creazioni site specific. Un repertorio contemporaneo che comprende le MicroDanze (brevi creazioni per spazi circoscritti, firmate da coreografi italiani e internazionali), ma anche spettacoli per palcoscenico rivisitati per l’occasione, così da poter essere presentati ovunque.

Istituto Italiano di Cultura di Oslo, 3-4 maggio 2024

In occasione di “Come si attende ogni ritorno” , mostra di sculture bronzee dell’artista Davide Rivalta nel parco del Palazzo Reale di Oscarshall, aperta dal 3 maggio al 15 settembre 2024, l’IIC di Oslo presenta, in collaborazione con il Palazzo Reale norvegese e l’Ambasciata d’Italia,  Italia Danza al Palazzo Reale di Oscarshall. Venerdì 3 maggio, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza della Regina Sonja di Norvegia il CCN/Aterballetto danzerà tre MicroDanze, che sabato 4 maggio faranno parte del percorso espositivo aperto al pubblico, durante le tre visite guidate alle ore 11.00, 13.00. e 15.00. Per l’occasione sarà presente anche Mauro Felicori, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

“Quest’anno ad Oslo abbiamo inteso unire due campi dell’arte contemporanea italiana, le sculture del bolognese Davide Rivalta che saranno esposte tutta l’estate nella residenza reale di Oscarshall e le coreografie di Aterballetto che verranno eseguite durante l’inaugurazione della mostra nel giardino fiabesco del palazzo, voluto nel 1800 dalla Regina Joséphine, Principessa di Bologna.

Ci auguriamo che questo mix crei un’occasione unica per presentare alla Regina Sonja di Norvegia e al pubblico norvegese uno spaccato della creatività e del savoir faire artistico italiano contemporaneo.”

Stefano Nicoletti

Ambasciatore d’Italia ad Oslo

 

“Le esibizioni di Aterballetto a Oslo si delineano come un prezioso momento artistico nell’ambito delle giornate inaugurali della mostra di Davide Rivalta. Un’iniziativa di alto profilo istituzionale e una splendida cornice per celebrare le relazioni culturali tra Italia e Norvegia, sulla scia della visita di Stato del Presidente della Repubblica Mattarella del 2023. Le MicroDanze selezionate per questa occasione accompagneranno il pubblico alla scoperta degli spazi della Residenza Oscarshall e delle opere di Rivalta, in un inedito evento nel segno della creatività italiana contemporanea.”

Raffaella Giampaola

Direttrice Istituto di Cultura Italiana di Oslo


04 MAGGIO – H 11.00 – 13.00 – 15.00/
Palazzo Reale di Oscarshall

MICRODANZE

Eppur si muove
di Francesca Lattuada

Near Life Experience
di Angelin Preljocaj

A Gig
di Diego Tortelli

Durata 30′

Torna in cima