Loading Events

Italia Danza – Dakar

Dal 28 novembre al 12 dicembre 2023 la danza incontra la diplomazia culturale e gira il mondo con Italia Danza: il nuovo progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) a cura del CCN/Aterballetto.

Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il progetto si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Città di Reggio Emilia. L’obiettivo di Italia Danza è semplice: valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, luoghi che per eccellenza rappresentano la diplomazia culturale nel mondo, portandovi alcune creazioni dell’unico Centro Coreografico Nazionale del Nostro Paese: il CCN/Aterballetto. Un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, che il CCN/Aterballetto interpreta con il suo ricchissimo patrimonio di creazioni site specific.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare a Dakar l’ultima tappa del tour internazionale di Italia Danza, promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale. Sarà un’occasione unica per far entrare in contatto il pubblico “dakarois” con una delle eccellenze della danza contemporanea italiana. La danza è un linguaggio molto popolare in Senegal fortemente ancorato alle tradizioni, con importanti esponenti riconosciuti a livello internazionale come Germaine Acogny, fondatrice dell’École des Sables e Leone d’oro alla carriera alla Biennale Danza 2021. Con Aterballetto, portiamo a Dakar una visione diversa, un’estetica legata al movimento molto raffinata e tecnicamente complessa che si fonda sulla nostra tradizione accademica ma che guarda al presente. Sarà interessante vedere la reazione del pubblico soprattutto in questo formato che prevede una fruizione ravvicinata e quindi un alto grado di coinvolgimento emotivo per lo spettatore.”

Serena Cinquegrana
Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Dakar

12 DICEMBRE – H 17:00 / 18.00

Musée Théodore Monod d’art africain – IFAN (Institut Fondamental d’Afrique Noire Cheikh Anta Diop)
1, Place Soweto, BP 206, Dakar, Sénégal

MICRODANZE

Active Motivation
di Elena Kekkou

Eppur si muove
di Francesca Lattuada

Near Life Experience
di Angelin Preljocaj

A Gig
di Diego Tortelli

Durata 60′

Torna in cima