Dal 28 novembre al 12 dicembre 2023 la danza incontra la diplomazia culturale e gira il mondo con Italia Danza: il nuovo progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) a cura del CCN/Aterballetto.
Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il progetto si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Città di Reggio Emilia. L’obiettivo di Italia Danza è semplice: valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, luoghi che per eccellenza rappresentano la diplomazia culturale nel mondo, portandovi alcune creazioni dell’unico Centro Coreografico Nazionale del Nostro Paese: il CCN/Aterballetto. Un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, che il CCN/Aterballetto interpreta con il suo ricchissimo patrimonio di creazioni site specific.
La tappa di Bruxelles è caratterizzata dalla collaborazione con la Commissione Europea, che contribuisce a portare le MicroDanze all’interno dell’antico mercato di St.Gery, ristrutturato dalla Municipalità di Bruxelles per farne uno spazio polifunzionale aperto alla cittadinanza. Lo spettacolo è inserito nel programma di attività dell’edizione 2023 del Forum Cities and Regions for International Partnership, promosso ogni due anni dalla Commissione Europea insieme al Comitato Europeo delle Regioni, per mostrare a Sindaci e Presidenti di Regioni provenienti dai quattro continenti un’interessante proposta artistica per la valorizzazione degli spazi pubblici urbani recuperati.
“Siamo particolarmente felici di poter accogliere qui Italia Danza; Bruxelles ha una grande e illustre tradizione nell’ambito della danza ed è quindi molto bello presentare il CCN/Aterballetto, realtà italiana di grande eccellenza, in un contesto che ama e conosce quest’arte”.
Allegra Iafrate
Addetta Reggente Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
30 NOVEMBRE – H 19:30
Halles Saint-Géry
Pl. Saint-Géry 1, 1000, Bruxelles
MICRODANZE
Active Motivation
di Elena Kekkou
Eppur si muove
di Francesca Lattuada
Near Life Experience
di Angelin Preljocaj
A Gig
di Diego Tortelli
Durata 60′
In collaborazione con la Commissione Europea