Caricamento Eventi

EVES – PROVA APERTA

EVES è un progetto che lega astronomia e danza contemporanea con l’obbiettivo di divulgare entrambe. La danza si confronta con l’astronomia, la divulgazione scientifica si fa spettacolo, si viaggia alla conoscenza dell’universo e di noi stessi nel parallelismo fra micro e macro cosmo.

Prova aperta lunedì 4 novembre – ore 18.00

Spettacolo martedì 5 novembre – ore 20.30

Compagnia Natiscalzi DT
coreografie Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli
danzatrice Claudia Rossi Valli
divulgazione scientifica Prof. di Astrofisica Claudio Melioli
set Natiscalzi DT
Produzione Cinqueminuti APS
con il contributo della Regione Emilia Romagna L.R. 13/99
con il sostegno di Comune Reggio Emilia
con la collaborazione Binario49- Associazione Casa D’Altri

Durata 60′

[Do you think you’re sitting still right now?
You’re on a Planet that’s orbiting a Star at 30km/s.
That Star is orbiting the centre of a Galaxy at 250km/s.
That Galaxy is moving through the Universe at a rate of 600km/s.
We’re never still. We’re moving continuously.
Since you’ve started reading this, you’ve travelled about 3000km.]

EVES è nato fantasticando con la testa fra le nuvole, o forse come direbbe l’astrofisico Claudio Melioli (UniBo, USP São Paulo, Unimore) dell’associazione Binario49, è nato dalla forza di gravità che abbiamo esercitato entrambi per incontrarci su questo nuovo territorio: la possibilità di creare uno spettacolo di teatro danza e astronomia, a metà fra divulgazione scientifica e senso del sublime per il cosmo, tipico della poesia. Come un contemporaneo Leonardo Da Vinci ci appassioniamo al progetto senza separare arte e scienza, provando a raggiungere un punto comune fra le discipline che oltre ad essere nucleo sia anche involucro. Il progetto EVES è la ricerca di nuove forme di comunicazione ibrida, alla ricerca di una nuova strategia di divulgazione della conoscenza e del sapere in spazi altri e “non Luoghi” per generare nuove modalità di condivisione e incontro di nuovi pubblici.

CLAUDIA ROSSI VALLI Si forma come danzatrice al corso di teatro-danza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dopo il diploma continua la propria formazione in Italia e all’estero studiando tra gli altri con Compagnia Abbondanza/Bertoni (IT), the William Forsythe Company (D), Retina Dance Company (UK), Ampersandance Youth Company (UK). Vince una borsa di studio per l’American Dance Festival 2012 (NYC, USA) dove viene selezionata per danzare con la compagnia Shen Wei Dance Arts. Danzatrice della Compagnia Tiziana Arnaboldi (CH) dal 2014. Danzatrice della Compagnia Zappalà Danza (IT) dal 2015 nelle produzioni “La Nona” spettacolo vincitore Danza&Danza migliore produzione 2015, “LavaBubbles”, “Vestire lo spazio”, “I Am Beautiful”. Dal 2016 è danzatrice della Compagnia Abbondanza / Bertoni (IT), nelle produzioni “Gli Orbi”, “Compleanno Pubblico Ballato”, “Capodanno RAI 2019”, e “La Morte e la Fanciulla” spettacolo vincitore Danza&Danza migliore produzione 2017. Claudia porta avanti il proprio interesse per la coreografia dal 2012, ricevendo diversi riconoscimenti per le proprie produzioni e nel 2016 fonda, insieme a Tommaso Monza, la Compagnia Natiscalzi DT. Nel 2024 vince il Premio Scenario Infanzia con lo spettacolo Cosa hai in testa?.

TOMMASO MONZA Si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera e si avvicina successivamente al teatro-danza e alla danza contemporanea studiando con Compagnia Abbondanza/Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Loren Potter. Lavora come danzatore e collaboratore per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2005 e con la Compagnia Ambra Senatore dal 2010. Nel 2010 inizia un proprio percorso coreografico creando un solo (Fra le mie dita rotte), un quartetto (Piazze d’Italia), e un duo (Dei nostri eroi più fragili). Nel 2012 fa parte del progetto Choreoroam Europe. Dal 2012 lavora al suo progetto ROD – Three Units on Kazakhstan, finalista al Premio Equilibrio Roma 2014, e presentato anche a Mirabilia Festival Europeo 2014 (IT), MittelFest 2014 (IT), Festival Exister 2014 (IT), Vetrina Anticorpi XL 2014 (IT), ArtBat Fest 2013 (KZ). Nel 2015 è coreografo selezionato per il progetto Anghiari Dance Hub con lo spettacolo Sketches of freedom. Nel 2016 fonda insieme a Claudia Rossi Valli la Compagnia NatiscalziDT. Inoltre, Tommaso Monza ha all’attivo una pubblicazione di racconti dal titolo Personaggi estranei in luoghi comuni.

Scopri di più

 

BIGLIETTI

Intero: 3 euro

Omaggio under 6

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI PER PRENOTAZIONI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima