Massimo Monticelli – Eroide Contemporanea
Giorgia Lolli – Eufemia, ph. Andrea Couceiro
Due giovani coreografi si confrontano con testi e rifermenti dal mondo antico.
Massimo Monticelli, danzatore e coreografo conosciuto a livello internazionale, ispirandosi alle raccolte Ovidiane di epistole d’amore, ne riscrive una: la sua Eroide Contemporanea. La lettera diventa un’occasione per porre una riflessione sull’amore, sull’arte e sulla solitudine.
Giorgia Lolli, grazie alla collaborazione con Sophie Claire Annen e Vittoria Caneva crea Eufemia. Sulla scena, una visione non romantica del romanticismo e una nostalgia di epoche mai vissute si incontrano.
Con il patrocinio di
Coreografia, testo: Massimo Monticelli
Danza: Massimo Monticelli
Musica: C. Debussy, B. Bàrtok, Mina
Partners e supporto: TIR danza, ImPulsTanz, Vienna (AT)
Nelle sue Eroidi, Ovidio immagina una raccolta di lettere scritte da alcune fra le più famose donne del mito per i rispettivi uomini che, per una ragione o per l’altra, le hanno abbandonate. Massimo Monticelli vuole qui comporre una nuova eroide. Attraversando un frammento di vita, una lettera diventa l’occasione per porre una riflessione sull’amore, sull’arte e sulla solitudine.
Il progetto parte dalla strutturazione letteraria delle Eroidi ovidiane per l’esplorazione di due drammaturgie separate ma simultanee: il testo e il movimento. Questa giustapposizione viene studiata e messa in pratica come strategia straniante e permette allo sguardo spettatoriale di appoggiarsi, tramite l’immaginario testuale, sul paesaggio coreografico, moltiplicandone le possibilità di lettura.
Progetto selezionato per il programma ATLAS – create your dance trails del festival ImPulsTanz di Vienna, con supporto alla drammaturgia di Guy Cools e Angelique Wilkie, presentato nella rassegna dei lavori degli artisti di ATLAS ad agosto 2022 a Vienna.
Massimo Monticelli è danzatore, coreografo e insegnante di Bologna. Si è diplomato con lode al Trinity Laban (Londra), al Master in Performance (VERVE) della NSCD di Leeds, e ha trascorso un periodo di studi presso il Conservatorio Nazionale di Parigi, mentre in parallelo ha conseguito una Laurea in Lettere e una Magistrale in Discipline del Teatro all’Unibo. Negli ultimi anni, Massimo ha danzato in opere di coreografi internazionali in diversi paesi d’Europa, e nel 2022 ha iniziato una collaborazione come interprete con il coreografo italiano Nicola Galli. Nel 2021 il suo progetto Cassandra o della Verità ha vinto il bando nazionale ERetici per poi debuttare al festival Gender Bender.
Nel 2020 Massimo è stato co-fondatore della compagnia svizzera EREM dance, con cui ha lavorato come dramaturg e consulente alla coreografia. Nel 2022 Massimo è stato selezionato per il programma Nuove Traiettorie XL, per il percorso ATLAS al festival ImPulsTanz di Vienna, e come finalista al bando DNAppunti Coreografici.
Di: Giorgia Lolli
Con: Sophie Claire Annen, Vittoria Caneva, Giorgia Lolli
Produzione: Anghiari Dance Hub 2020
Progetto vincitore del Bando Abitante – Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze. Con il sostegno di SdFactory Laboratorio Creativo (Reggio Emilia) e blueFACTORY (Fribourg, CH).
Selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore – azione del Network Anticorpi XL 2021.
—
Eufemia, dal greco, colei che parla bene, o colei di cui si parla bene, è una creazione per tre giovani donne e una macchina da scrivere. Sulla scena, una visione non romantica del romanticismo e una nostalgia di epoche mai vissute si incontrano. Le interpreti, arredando le stanze di un mondo utopico, costruiscono tra astratto e concreto una dimensione in cui tutto diventa sia soggetto che cornice. Coltivano un “imperfezionismo” privo di approssimazioni, che apre a nuove possibili vedute e sviste.
Eufemia: celeste, lunatica, eloquente, intima, sofisticata, leggera.
È tutto quello che decidi che sia.
Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996) si laurea in Danza Contemporanea presso Zürich University of the Arts e si sposta in Israele, completando la formazione con Kibbutz Contemporary Dance Company. Ha una collaborazione attiva come danzatrice in Finlandia per How the land lies di Bianca Hisse & Laura Cemin, selezionato per Aerowaves 2023. Giorgia è insegnate Dance Well, ricerca di movimento per il Parkinson in Triennale Milano.
La sua pratica intreccia ricerca drammaturgico-coreografica e processi di comunità. Dal 2020 collabora con Sophie Claire Annen e Vittoria Caneva: con Eufemia sono finaliste a Direction Under 30 (Teatro Sociale di Gualtieri), selezionate dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021, e ospiti di Festival in Svizzera, Portogallo, Germania.
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 19.30.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554