Eko Dance Project presenta uno spettacolo in cui il nucleo centrale è l’amore. Amore carnale e passionale che in Carmen poi perde quasi di corpo per trascendere in quello che è l’amore archetipico e mistico di Maria per Giuseppe e ancor più quello della Maddalena per Gesù.
Creato nel 1992 Carmen di Mats EK vince l’Emmy Award per la versione televisiva. La versione ekiana di Carmen ci presenta una donna che combatte contro le apparenze e contro un ruolo sociale imposto in qualche modo dalla sua bellezza.
La lotta interna e il triangolo amoroso sono risolti tramite un flash back; tutto il balletto è infatti un pensiero retroattivo in punto di morte di Don Josè per poi ritornare al presente e al suo ineluttabile termine nella morte di lui.
Creazione originale del coreografo Paolo Mohovich, MessiaHaendel presenta alcune immagini della storia sacra come se fossero dei quadri in un’atmosfera caravaggesca di luci ed ombre. Vengono presentati alcuni estratti corali unitamente ai passi a due di Maria e Giuseppe e della Maddalena e Gesù.
CARMEN (estratti)
Coreografia Mats Ek
Musica Georges Bizet
MESSIAHAENDEL (estratti)
Coreografia Paolo Mohovich
Musica Haendel