E.sperimenti Dance Company, è un’effervescente eccellenza italiana, generosa ed innovativa artisticamente dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente, geniale pronto al ‘sorriso’ in ogni sua espressione artistica.
I componenti sono performers di estrazione, nazionalità e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme.
Una preziosa alchimia contraddistingue ogni performance di questa incredibile Compagnia che con disinvoltura e talento contamina tecniche e linguaggi appropriandosene per generarne uno proprio, convincente, ‘vero’. Si disegna così una geografia stilistica nuova, che esprime i suoi momenti di sperimentazione, ricerca, creazione, con teatralità ed attenzione estrema e veicola il messaggio con raffinatezza, buon gusto, genialità. L’immancabile ironia li caratterizza anche nel dramma. Un’operazione progettuale intelligente e convincente, che richiama il pubblico e lo fidelizza.
E.sperimenti Dance Company ha debuttato in Thailandia con le sue produzioni principali:
‘Per…Inciso’ (2014) e ‘Convergenze’ (2015) all’Italian Dance Thailand Festival promosso dall’Ambasciata Italiana a Bangkok, ‘HOPERA’ (2014) ed ‘E.sperimenti Dance Craft’ (2015) all’ International Friends of the Arts Festival.
Nel 2015 l’International Festival Between the Seas ha ospitato a New York un applauditissimo ‘Per…Inciso’. Uno short di ‘Convergenze’ è stato molto apprezzato al “2015 Women in Dance Leadership” (Baton Rouge, LA – USA) e nel 2016 al Quinzena de Danca de Almada in Portogallo.
‘HOPERA’, scelto per la NID Platform 2015, è andato in scena nel 2016 al Beijing Dance Festival, al Vantaa Gala di Helsinki e al Sziget Festival di Budapest.
‘E.sperimenti Dance Craft’ è stato presentato a Shanghai nel 2016, al Minsheng Art Museum.
Nel dicembre 2017 la Compagnia è stata protagonista di una applauditissima tournèe che il GDO ha organizzato grazie al sostegno del MAE, del MIBACT e delle numerose sedi diplomatiche coinvolte, in Cina, Indonesia ed Asia con repliche di ‘HOPERA’ al Grand Theatre di Shanghai e di ‘Attacchi di Pane’ a Kualalumpur, Jakarta ed Hong Kong.
Nel maggio 2018 ‘Attacchi di Pane’ è stato ospite dell’Ambasciata italiana a Bangkok in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni di amicizia “Italia – Thailandia”.