Caricamento Eventi

DANCING BRUNO

Compagnia Sanpapié – Dancing Bruno – ph. Donato Aquaro

Apriamo la nuova stagione in fonderia, facendo ballare proprio tutti in una serata di circa due ore e mezzo, dove 12 artisti tra musicisti, danzatori, cantanti e attori, si contendono il pubblico, sfidandosi a non lasciare seduto nemmeno uno spettatore.

Dancing Bruno della compagnia milanese Sanpapié è una cavalcata nel ballo popolare tra gli inizi del 900 e i primi anni 70, aggrappati alla sella della storia dei cambiamenti sociali e politici che hanno trasformato il nostro modo di vivere gli spazi, le relazioni, i ruoli e i passi in comune.

In Dancing Bruno l’ironia spalanca la porta all’incontro e alla sperimentazione. È un’esperienza partecipata dove pubblico e performer si fondono in uno stesso gioco, creando uno spazio
surreale in cui il tempo si sospende.

Ideazione Lara Guidetti, Saverio Bari
con i contributi di Marco De Meo, Marcello Gori, Susanna Gozzetti, Cecilia Vecchio
Coreografie e regia Lara Guidetti
Testi Saverio Bari
Musiche originali e fonica Marcello Gori
Musica dal vivo Andrea Vulpani
Costumi Daniela De Blasio
con Saverio Bari, Caterina Cescotti, Luis Fernando Colombo, Gioele Cosentino, Marco De Meo, Marcello Gori, Susanna Gozzetti, Lara Guidetti, Francesca La Stella, Matteo Sacco, Cecilia Vecchio

Coproduzione Sanpapié e Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

Quello che viene spontaneo domandarsi è cosa sia un dancing e soprattutto chi sia Bruno.

Alla prima domanda la risposta viene apparentemente facile: un dancing è una sala da ballo prima che venga chiamata discoteca e dopo aver perso la definizione di balera. Il dancing è la terra di mezzo dove il ballo di coppia si apre a contaminazioni ritmiche, culture, forme e figure di altre parti del mondo. In comune con la balera ci sono le regole e soprattutto la voce potente dell’estrazione popolare, mentre la tensione verso la disco rivela un mondo che si sta allargando e si apre all’incontro e alla sperimentazione, guardando allo straniero con fare affascinato e curioso, imitandone le movenze, e pronto a scambiare le proprie.

Compagnia Sanpapié – Dancing Bruno – ph. Donato Aquaro

E Bruno? Chi è Bruno?

Bruno è la parola segreta,
è il ricordo che ci si porta dentro da sempre,
in grado di rinnovarsi
ad ogni generazione.

È anche lui un’idea clandestina: quella di un teatro dove non c’è barriera tra pubblico e palco, il ricettacolo segreto e intimo di un universo popolare in cui affondiamo le radici, il custode di un mondo che non si perde mai del tutto ma si trasforma… è il palo che ci avverte quando siamo in pericolo, per darci il tempo di spostarci altrove, per rinascere cambiati, contaminati… è qualcuno che tutti abbiamo conosciuto, all’angolo qualunque, tra due strade qualunque, che ci ricorda chi siamo, chi siamo stati, chi potremmo essere… è una domanda senza la fretta della risposta e l’eccitazione della scoperta…

Compagnia Sanpapié – Dancing Bruno – ph. Donato Aquaro

Sanpapié nasce nel 2008 dalla volontà di quattro ragazzi allora freschi di diploma di accademia: Lara Guidetti, danzatrice e coreografa, Sarah Chiarcos, drammaturga, Marcello Gori, musicista, e Fabio Ferretti, organizzatore, interessati a indagare le profondità della ricerca senza dimenticare i fogli Excel.

Come tutte le compagnie, in 13 anni ha attraversato fasi e stagioni molto diverse, smarrito pezzi per poi ritrovarli, perso treni e vinto bandi, ma non ha mai tradito il suo spirito originario: cercare la via più speciale e impervia per arrivare al cuore di chi guarda.

Sanpapié è stata e continua ad essere la casa di un gruppo di artisti e organizzatori in perenne movimento, alla continua ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide; una famiglia allargata emiliano-milanese-romagnola-genovese (con sprazzi di Campania, Puglia, Sicilia e Toscana) che non ha avuto paura di crescere e trasformarsi in un’impresa culturale virtuosa. Dal 2015 al 2017, Sanpapié ha ricevuto il contributo del MiBACT come impresa di Produzione Danza; dal 2017 al 2019 ha vinto il bando Funder35 di Fondazione Cariplo e nella sua storia ha fatto spettacolo, oltre che in Italia, in Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Portogallo e Cina.

sanpapie.com

BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 19.30.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Compagnia Sanpapié – Dancing Bruno – ph. Donato Aquaro

 

Torna in cima