PROVA APERTA
Il progetto coreografico nasce dal desiderio di portare l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, e dalla collaborazione pluriennale di Artemis Danza con i Centri Antiviolenza della Rete D.I.Re (Donne in rete contro la violenza).
Coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
Musiche Luca Vianini, AAVV
Produzione Compagnia Artemis Danza
Coproduzione Festival di Danza Contemporanea – Teatro Comunale di Ferrara
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna
«Giammai Carmen cederà! Libera è nata e libera morirà!». «Sempre libera degg’io». Sono gli inni alla libertà di Carmen, protagonista della novella di Prosper Mérimée e dell’opera lirica di Georges Bizet, e di Violetta Valéry nella Traviata di Giuseppe Verdi. Figure di donne che sono simboli di indipendenza di pensiero, di forza e coraggio e allo stesso tempo di fragilità di fronte alla violenza e alle prevaricazioni. La loro libertà, come in tanti altri casi, è punita, violata, con esiti tragici. Prende spunto dalle molteplici storie di violenza di genere raccontate dalla letteratura e dal melodramma, solo un piccolo numero rispetto alle infinite storie della cronaca quotidiana, il progetto «Corpi violati» della Compagnia Artemis Danza, fondata e diretta da Monica Casadei.
Il progetto coreografico nasce dal desiderio di portare l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, e dalla collaborazione pluriennale di Artemis Danza con i Centri Antiviolenza della Rete D.I.Re (Donne in rete contro la violenza).
Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali.
Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.
Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.
BIGLIETTI
Intero: 3 euro
Under 6: omaggio
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Pertanto i biglietti non possono essere prenotati al telefono o via e-mail.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti non sono numerati.
INGRESSO
È possibile accedere in Fonderia 15 minuti prima dello spettacolo, mostrando l’acquisto online.
All’ingresso verrà provata la temperatura, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C. L’accesso in Fonderia è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Certificazione Verde (GREEN PASS) in corso di validità. La disposizione non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.
Il personale addetto al servizio di controllo ha l’obbligo di verificare tale certificazione al momento dell’ingresso.
Il pubblico è tenuto a indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento.