Loading Events

Armoniosa Unità

Armoniosa Unità è la nuova serata firmata dalla MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, che si compone di tre coreografie: Do Not Call Me a Dancer, coreografia di Giorgia Lolli dedicata a Isadora Duncan vincitrice del bando Siae Per Chi Crea 2023, ComeTe, passo a due femminile di Adriano Bolognino, premio Danza&Danza 2022 Coreografo Emergente, e infine Armoniosa Unità, creazione firmata da Michele Merola ed Enrico Morelli, nata quest’anno per le celebrazioni della nascita di Guglielmo Marconi.

 

PRIMA ASSOLUTA

Coreografia: Giorgia Lolli
Sound design: Sebastian Kurtén
Costumi: Nuvia Valestri
Disegno luci: Elena Vastano
Interpreti: Erica Barusco, Carlotta Maucioni, Viviana Sanfilippo, Diletta Torelli
Durata: 20 min.

Coreografia vincitrice del bando Siae Per Chi Crea 2023

Con il sostegno di Ministero della Cultura, SIAE nell’ambito del progetto ‘Per Chi Crea’ / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia / Centro Permanente Danza – Reggio Emilia

Isadora Duncan (San Francisco, 1877 – Nizza, 1927) è ricordata per le sue danze leggere, le tuniche, i piedi scalzi, e quella sciarpa iconica che si incastrò nella ruota della macchina, costandole la vita. Do not call me a dancer è una dedica ad una delle donne che ha fatto la storia della danza moderna.


GIORGIA LOLLI (Reggio Emilia, 1996) è danzatrice e autrice, al momento impegnata negli studi magistrali in Coreografia alla Theater Academy di Helsinki. La sua pratica intreccia ricerca drammaturgico-coreografica e processi di comunità. Dopo il Bachelor in Danza Contemporanea alla Zürich University of the Arts, continua la sua formazione in Israele. Dal 2019 è attiva come danzatrice freelance, con collaborazioni con E.sperimenti Dance Company, Skopje Dance Theater, Elio Gervasi, Yotam Peled, Monster Chetwynd (Art Basel 2021), Bianca Hisse e Laura Cemin (Aerowaves 2023). Dal 2022 è insegnante Dance Well – Movement research for Parkinson’s, all’interno del progetto europeo coordinato da Operaestate. I suoi progetti coreografici attraversano diverse piattaforme, tra cui Anghiari Dance Hub e Vetrina della Giovane Danza d’Autore, Nuovo Forno del Pane (MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna), e azioni di residenza Boarding Pass a Tunisi, Buenos Aires, Kaunas e Cracovia. Presenta in festival in Germania, Portogallo, Finlandia e Svizzera. Insieme a Sophie Claire Annen e Sebastian Kurtén vince con Eat me DNAppunticoreografici 2023.

Coreografia: Adriano Bolognino
Musica: Giuseppe Villarosa
Assistente alla coreografia: Rosaria Di Maro
Interpreti: Laura Dell’Agnese e Giorgia Raffetto
Durata: 11 min.

“Come le comete, vi sono esseri che attraversano l’esistenza senza cercare un ordine, un riferimento fisso. Altri, come i pianeti, ruotano attorno ad un centro e sentono di non doversi allontanare da quella sorgente di calore e di luce. Anch’essi passano attraverso alti e bassi, ma perseverano sul buon cammino.” Omraam Mikhaël Aïvanhov


ADRIANO BOLOGNINO nasce a Napoli nel 1995. Vince il premio Danza&Danza 2022 come Coreografo Emergente. Per la stagione 2023/24 gli sono commissionati nuovi lavori per la Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma e per la compagnia maltese nazionale ZfinMalta. Crea la coreografia “Come Neve” selezionata per Danza Urbana XL 2023; crea per le étoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi durante la MFW23. Nel 2022 crea “White Room” per la Compagnia Opus Ballet. È stato selezionato per “Prove d’autore – Anticorpi XL e crea “SKRIK” per la MM Contemporary Dance Company. Il lavoro “Rua da Saudade”, selezionato per la NID Platform 2021 e CallforCreation/Orsolina28, debutta a TorinoDanza Festival. È selezionato da ADH19, dove crea “Gli Amanti”, piece selezionata per Aerowaves 21. Nel 2020 la Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival. Vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Padova. Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Cross Festival, Kilowatt Festival, Interplay Festival, BMotion Opera Estate, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, DAP Festival, Danza Estate Bergamo, Festival Exister, Moving Colors Festival, Ammutinamenti Festival, Artissima Festival, Festival Aperto etc.

Coreografia: Michele Merola ed Enrico Morelli
Musica: Pierre Jodlowski, Anne Muller
Interpreti: Lorenzo Fiorito, Mario Genovese Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
Durata: 20 min.

Armoniosa Unità è una coreografia a firma di Michele Merola ed Enrico Morelli, nata quest’anno per le celebrazioni della nascita di Guglielmo Marconi. Si è lavorato sul significato del vicino e del lontano, prendendo spunto dalle onde elettromagnetiche. Raggiungere una persona lontano da noi e portarla sul nostro cammino per condividere la strada comune. Un avvicinarsi che fa unione di intenzioni e di percorso verso una coesione che porta, anche nella diversità, ad una visione del bene comune. Accompagna la coreografia una partitura musicale di Pierre Jodlowski con l’Orchestre Philharmonique de Radio France, che inserisce una serie di messaggi e annunci presi dalle trasmissioni radiofoniche su una partitura di musica contemporanea. Questo tappeto sonoro ci porta nel mondo della radio che anche oggi, come nel secolo precedente, diventa strumento di diffusione di notizie e soprattutto portatrice di culture e messaggi di grande importanza.


MICHELE MEROLA è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999 a Reggio Emilia, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza & Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia. Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda. Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2016 il premio GD Awards 2016 (www.giornaledelladanza.com) come Migliore Coreografo italiano. Nel 2017 vince il premio L’Abella Danza (in memoria di Ricardo Nunez) presso l’Anfiteatro Romano di Avella (AV). Nel 2018 riceve il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.


ENRICO MORELLI, danzatore e coreografo, inizia i suoi studi di danza a Barletta. Nel 1999 consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Il suo talento creativo lo porta a partecipare ai principali concorsi coreografici classificandosi al primo posto al Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, al Concorso Città di Perugia, al Festival internazionale di danza di Rieti e al Danza Estate di Firenze. Dal 1997 al 2003 lavora come danzatore con la Fondazione Concerti N. Piccinni, la compagnia Arte Balletto di Milena Zullo, il Piccinni Ballet e con Micha Van Hoeke. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Dal 2004 fa parte, come danzatore e coreografo, della MM Contemporary Dance Company. Dal 2003 crea coreografie per l’Astra Roma Ballet, la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Maggio Musicale fiorentino, la compagnia KAOS di Firenze, Palermo InDanza, la ungherese Szegedi Kortàrs Ballet, il Milwaukee Ballet (USA), per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project. Nel 2018 Morelli vince il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza.Nel 2010 fonda e da allora dirige, insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori, con sede a Reggio Emilia.

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Camilla Monga, Roberto Tedesco.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Francia, Finlandia, Serbia…). Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Dal 2018 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza/Reggio Emilia.

Scopri di più

BIGLIETTI Intero: 10 euro Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro Ridotto under 8: 3 euro ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati. CONTATTI PER PRENOTAZIONI Cell e whatsapp 3341023554 Email biglietteria@aterballetto.it

Torna in cima