Loading Events

Studio XL

NEXT STOP_ PALCOSCENICO

Contenitore di creazioni contemporanee che aprono le porte al mondo professionale performativo.

4 mini opere

Coreografie Simona Bucci, Damian Munoz, Taulan Shehu, Laura Matano

Interpeti Formazione StudioXL International Contemporary Dance Education

Direzione Artistica Laura Matano, Emanuela Baratin
Prodotto da XLAssociazione, Co/Prodotto Compagnia Simona Bucci

Light Design Gessica Germini
Musica autori vari

Elaborazione del movimento a cura delle danzatrici
Interpreti: Diletta Antolini, Bianca Berger, Melissa Bortolotti, Sarah Cortivo, Noemi Garofalo, Helena Hestermann, Chiara Riva, Rachele Sabbatino, Sofia Tito

IF (se) congiunzione dal valore condizionale, ipotetico, potenziale.
Quanti “se” nel nostro pensare e ripensare agli accadimenti passati e in divenire. Quanti “se” nell’ipotizzare le proprie scelte e quanto potenziale contiene questa congiunzione.
In questo breve studio il “se” è osservato come possibilità, come opportunità di scegliere, di percepire il potenziale proprio e di quello che ci circonda.
In una piccola congiunzione, un’occasione, per porsi dei pensieri, per darsi del tempo per trovarsi e trovare.
Un gruppo di ragazzi, tra l’adolescenza e la maturità, in quell’arco della vita così unico e così breve, così violento, potenziale, passionale, vulnerabile, incosciente, creativo e immerso nei “se”.

Interpreti: Melissa Bortolotti, Noemi Garofalo, Chiara Riva

Evado dalla realtà, sospendo e sono sospeso.
Sono alla ricerca di qualcosa di diverso. Di piacere o non piacere.
Ascolto, dialogo, condivido. Cerco in linguaggio comune, un arricchimento nella diversità. Cerco di catturare sorprese, crearne memoria per ritrovarmi e ritrovare qualcosa di vero.
Un istante dove il tempo si dilata e posso osservarne le molteplici possibilità, conservarne le tracce da cui attingere per non dover più fuggire.

Video a cura di Damiàn Muñoz
Interpreti: Diletta Antolini, Bianca Berger, Melissa Bortolotti, Sarah Cortivo, Noemi Garofalo, Helena Hestermann, Chiara Riva, Rachele Sabbatino, Sofia Tito

Hurricanes riflette sul precipizio del nuovo.
La caduta, la perdita, il cambiamento, ti gettano nell’abisso vitale, nel territorio della libertà per il quale non siamo educati o preparati.
La certezza di essere sulla strada e con un orizzonte chiaro, e all’improvviso ti trovi in uno stato di squilibrio davanti al mondo e agli altri, proprio prima della grande caduta.
La vertigine dell’evoluzione sorprendente ti mette dove sei più vulnerabile. Le verità e il terreno su cui calpesti stanno collassando per lasciarti paralizzato e instabile, confrontato con la vita senza abbastanza strumenti, per avvicinarti alla forza che ti trascinerà nel vuoto.
Come sopportare la forza che il cambiamento ti porta?

Interpreti: Diletta Antolini, Bianca Berger, Melissa Bortolotti, Sarah Cortivo, Noemi Garofalo, Helena Hestermann, Chiara Riva, Rachele Sabbatino, Sofia Tito

Desideravo creare una coreografia per le donne, per le loro emozioni, le infinite peculiarità che compongono la loro bellezza. Una donna è grazia, potere, sensibilità, in certi momenti distaccata, talvolta addirittura insopportabile, ma ne vale sempre la pena. È irresistibile, amorevole. Direi che è la creazione che più si avvicina a un qualcosa di divino. Il mio scopo è pensare a diverse donne, permettere al pubblico di ricevere delle sensazioni, dei sentimenti attraverso la danza contemporanea, incarnare i colori della loro unicità nel movimento e far sì che ognuno possa portare con sé qualcosa dal loro punto di vista e dal modo in cui le persone lo percepiscono. Mettere tutte queste emozioni nel movimento e nel contatto esprimendo il mondo interiore femminile senza dire una parola, è un’altra forma d’arte.

Torna in cima