Stabat Mater work in progress
Da Cuba a Reggio Emilia
In un tempo in cui siamo costretti a pensare all’imminente presente, noi della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto stiamo mettendo le basi per nuovi orizzonti, nuove produzioni, un nuovo futuro.
In un periodo in cui è quasi impossibile uscire dalla propria città noi siamo riusciti a realizzare qualcosa di incredibile. Direttamente dalla calda e colorata Cuba, tra burocrazia ed emergenza Covid, a inizio febbraio il coreografo Norge Cedeño Raffo è entrato negli spazi della nostra Fonderia per creare Stabat Mater, una nuova produzione per tre danzatori, tre cantanti e tre musicisti.
Nella precedente news abbiamo un po’ conosciuto questo giovane artista cubano, che ci ha trasmesso le sue impressioni dei primi giorni di creazione con i danzatori della compagnia.
Ma la domanda sorge spontanea: come siamo venuti in contatto con Norge? Perché abbiamo voluto affidare a un giovane coreografo cubano questa nuova produzione, coprogettata insieme alla Fondazione Arturo Toscanini?
Il direttore generale Gigi Cristoforetti e la direttrice di compagnia Sveva Berti ce lo raccontano in questo video: una scommessa artistica con cui la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, da un lato, presenta al panorama italiano e internazionale un artista sostanzialmente sconosciuto in Europa; dall’altro lato, si confronta per la prima volta con l’universo coreografico cubano.
Uno spazio visionario
La coreografia è sullo Stabat Mater di Arvo Pärt. Il numero 3 è uno dei cardini compositivi di questo brano musicale, che ha guidato anche verso la scelta di coinvolgere nella coreografia 3 danzatori.
In scena si incontrano 3 corpi (Saul Daniele Ardillo, Martina Forioso, Serena Vinzio), 3 voci (soprano, contralto, tenore), 3 strumenti (violino, viola, violoncello), che dialogano insieme mettendo in risalto la bellezza del brano e la sapienza costruttiva melodica.
Tale incontro tra danzatori, musicisti e cantanti diventa convivenza nello stesso spazio scenico, magico apparire e scomparire di ciascuna delle diverse componenti interpretative. Per questo il concept spaziale, oltre al disegno luci, è stato affidato a Fabiana Piccioli, artista attiva in tutta Europa con grandi produzioni operistiche e coreografiche, nonché lighting designer del nostro Don Juan firmato da Johan Inger.
A lei è affidata la suggestione visiva, basata sull’uso di speciali tappeti danza dipinti, capaci di riprendere e trasformare l’effetto delle luci, e sul riutilizzo di materiale di scarto in un’ottica di upcycling.
In questo video Fabiana ci regala le suggestioni che hanno ispirato il suo concept scenico.
Un docufilm con RAI5
Questa nuova creazione è un’avventura curiosa e coraggiosa per molti aspetti, non solo dal punto di vista coreografico e musicale. Scambi a più direzioni di percorsi di linguaggi teatrali diversi, e una ricerca di punti di contatto tra la cultura europea e la cultura cubana.
Elementi d’ispirazione che hanno stimolato Rai5 per la realizzazione di un docufilm per raccontare da vicino l’esperienza artistica e umana di un giovane talentuoso coreografo, per la prima volta in Italia, e mostrare il processo creativo di una nuova produzione ambiziosa e insolita, nella cornice del Teatro Asioli di Correggio, piccolo teatro all’italiana immerso nella Pianura Padana, tra i più affascinanti e suggestivi.
Le riprese del docufilm, sotto la regia di Alessandro D’Onghia, sono iniziate il 29 gennaio 2021 (primo giorno di lavoro del coreografo con i tre danzatori) e sono finite il 6 marzo 2021 al Teatro Asioli di Correggio. La messa in onda su Rai5 del docufilm è prevista per la primavera 2021.
Un docufilm che per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è un ulteriore passo verso la realizzazione di opere in cui tutti i linguaggi si fondono armoniosamente, e tutti i pubblici possono riconoscersi.
MEDIA PARTNER DEL DOCUFILM
Stabat Mater è un lavoro di ricerca, coprogettazione e coproduzione che la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e la Fondazione Arturo Toscanini condividono insieme. Compagni di coproduzione anche la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e il Festspiele Ludwigshafen. Per le riprese del docufilm al Teatro Asioli di Correggio sono stati coivolti tre musicisti e tre cantanti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia, guidati dal Maestro Marco Fiorini. Per la prima mondiale a Ludwigshafen nella stagione 2022/2023 musicisti e cantanti saranno della Fondazione Arturo Toscanini.
In attesa del docufilm su Rai5 ecco il work in progress del nostro Stabat Mater:
News
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto
REGGIONARRA 2024 ARRIVA IN FONDERIA
Dopo il successo dello scorso anno, Reggionarra 2024 torna ad animare le sale della nostra Fonderia di Reggio Emilia, per una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.
Visioni del Corpo
27 maggio ore 21.00 in Fonderia: Il corpo in pericolo con Nicolas Ballario, Roberto Tedesco e Roberto Escobar in partnership con festivalfilosofia
REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Il 18 maggio 'Revival Rhapsody' attraversa il Quartiere Gattaglio: in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il risultato del laboratorio gratuito e rivolto a tutte le età con la guida di Lara Guidetti.
Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle
Tra i grandi interpreti del Gala di Roberto Bolle - in onda, il 29 aprile, su Rai 1 - anche la Compagnia Aterballetto con 'Rhapsody in Blue".
ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE
Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.
‘Rhapsody in Blue’ alle Terme di Caracalla
Il 13 aprile la Compagnia Aterballetto danza a Roma per inaugurare lo Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla.
NOTTE MORRICONE DI MARCOS MORAU
Abbiamo presentato ufficialmente la nuova produzione firmata da Marcos Morau che omaggia il genio del Maestro Ennio Morricone. In scena il 1° agosto al Macerata Opera Festival e dal 24 ottobre al 10 novembre al Teatro Argentina di Roma.
“Se danzare non mi basta”: Cristina Bozzolini in Fonderia per presentare il suo libro
Venerdì 5 aprile ore 19.00 > Cristina Bozzolini e Maria Luisa Buzzi presentano al pubblico il libro di Cristina Bozzolini, curato dalla critica e giornalista Silvia Poletti.
D&D DANCE PILLS: LA QUARTA PUNTATA SU ‘NOTTE MORRICONE’ DI MARCOS MORAU
Nella quarta puntata delle "D&D Dance Pills" la redazione intervista Marcos Morau, autore di 'Notte Morricone', nuova creazione che debutterà il 1 agosto all'interno del Macerata Opera Festival.
DANZA IN FONDERIA: GLI OSPITI DI MARZO
La stagione di 'Danza in Fonderia' continua a marzo: scopri gli eventi in programma.
AUDIZIONE PER PROGETTO SITE-SPECIFIC – 2024
Il CCN / Aterballetto cerca 1 danzatore e 1 danzatrice per una nuova creazione site-specific. Invia il tuo cv.
‘RHAPSODY IN BLUE’ DEBUTTA A PARMA SABATO 17 FEBBRAIO
La nuova creazione di Iratxe Ansa e Igor Bacovich per la Compagnia Aterballetto si prepara alla prima assoluta: sabato 17 febbraio apre la Stagione di Danza del Teatro Regio di Parma.
D&D DANCE PILLS: LA TERZA PUNTATA SU ‘RHAPSODY IN BLUE’ DI IRATXE ANSA E IGOR BACOVICH
Nella terza puntata delle "D&D Dance Pills" la redazione intervista i coreografi Iratxe Ansa e Igor Bacovich, autori di una nuova creazione per il CCN / Aterballetto.
IL CCN / ATERBALLETTO PARTECIPA A DANZAINFIERA
Dal 23 al 25 febbraio 2024 la Fortezza da Basso ospita la grande rassegna nazionale dedicata alla danza. Quest'anno in programma anche il CCN / Aterballetto.
D&D Dance Pills: nella seconda puntata protagonisti i danzatori di Aterballetto
Per la seconda puntata di 'DANCE PILLS', Maria Luisa Buzzi intervista Sveva Berti e i danzatori della Compagnia.