“La Città della Danza” è il modo con cui raccontiamo il ruolo culturale, sociale e identitario ricoperto da questa arte per Reggio Emilia, grazie all’impegno della Fondazione Nazionale della Danza, al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia, alla collaborazione di molte istituzioni, all’attività di scuole di danza e istituzionali.
“La Città della Danza” è un’occasione per la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto di rendere visibile a tutti i cittadini il proprio lavoro non solo artistico, ma anche formativo educativo e sociale, in particolare nell’ambito del Polo delle Arti promosso insieme al Comune, alla Fondazione I Teatri e all’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘A.Peri’. E per sottolineare l’apertura a dimensioni diverse (l’infanzia o la fragilità) e la rinnovata capacità di proporre appuntamenti performativi importanti.
Desideriamo evidenziare le nostre relazioni con i vari protagonisti del territorio, la nostra forte partecipazione alla quotidianità della città e di chi la vive, e quanto la danza oggi riesca a comunicare che la bellezza può essere messa a disposizione di tutti.