Il tour in Spagna di Aterballetto
Dopo la recita di marzo a Bilbao, Aterballetto ritorna in Spagna e rende omaggio anche alla creatività spagnola, danzando coreografie del catalano Marcos Morau e della basca Iratxe Ansa.
Il tour inizia giovedì 24 aprile 2025 a nord, nel capoluogo delle Asturie, per il Festival de Danza di Oviedo. Nella suggestiva cornice del Teatro Campoamor la compagnia Aterballetto danza Notte Morricone, l’applauditissimo tributo di Marcos Morau al genio musicale di Ennio Morricone.
Da lì, domenica 27 aprile 2025 le musiche di Nuovo Cinema Paradiso e C’era una volta il west risuoneranno nei cuori e nelle orecchie del pubblico del Teatro de la Maestranza di Siviglia.
Rhapsody in blue, Solo Echo e Glory Hall a Pamplona
Dalla moresca Andalusia il tour si sposta nuovamente verso nord e porta la danza di Aterballetto nella città della corrida. Mercoledì 30 aprile 2025 la compagnia è in scena al Museo Universidad de Navarra di Pamplona con il trittico Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, Solo Echo di Crystal Pite, Glory Hall di Diego Tortelli: un vero e proprio concerto in danza che inizia con la Rapsodia in blu di George Gershwin e finisce con il post-rock del gruppo Godspeed You! Black Emperor, intervallato dalle malinconiche sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms.
Il tour spagnolo è in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI e l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid.