
Compagnia Abbondanza/Bertoni torna in Fonderia con l’acclamato Femina.
«Acuta osservatrice della realtà, nella sua nuova coreografia il cui titolo, Femina è un dichiarato omaggio alla donna (…) stupisce ancora Antonella Bertoni col virare, ora, dal gesto lirico al più assoluto rigore formale sviluppando un loop visivo e sonoro che genera, nutre e accompagna il movimento meccanico, pulsante e magnetico (…) Colpisce la scena bianca, sembra di essere dentro un stanza sterile (..)»
Giuseppe Distefano, DANZA&DANZA, settembre 2023
«Quattro danzatrici con parrucca biondo platino a caschetto, figurine sottili che danzano in frontalità in uno spazio color latte, bamboleggianti come Barbie di perfetta fattura, ma in realtà focose e ribelli nello sbalzo ritmico degli accenti individuali da cui sprizza una irrefrenabile, necessaria attestazione di personalità. Ottimo lavoro anche musicale.»
Francesca Pedroni, IL MANIFESTO, ottobre 2024
Di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Coreografia: Antonella Bertoni
Con: Sara Cavalieri, Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina Poerio
Disegno luci: Andrea Gentili
Direzione tecnica: Claudio Modugno
Musiche: Dysnomia – Dawn of Midi
Audio editing: Orlando Cainelli
Organizzazione, strategia e sviluppo: Dalia Macii
Amministrazione e coordinamento: Francesca Leonelli
Comunicazione e ufficio stampa: Francesca Venezia
Produzione: Compagnia Abbondanza/Bertoni
Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Si ringraziano: Danio Manfredini, Marco Dalpane, Lucio Diana, Nadezhda Simenova
Durata 60′
Spettacolo finalista Premio Ubu 2023 nella categoria “Miglior spettacolo di danza”
Plaudere: captatio benevolentiae o j’accuse?
Al principio fu il battito:
ironico battimano,
cacciatrici a stanare la preda
o inizio di un rituale sabbatico.
Il loop insistente e geometrico
comprime ed obbliga
sostenendo e generando partiture
rigorosamente formali,
lasciando così momentaneamente celata
dell’animo muliebre l’essenza.
Nello svolgimento dell’azione
scorre una chirurgica
autoflagellazione coreografica
sempre in ascolto
di un tempo comune e di condivisione.
Contemporaneamente battitrici e battute:
“Batti ma ascolta!” (Plutarco)
Con un travestimento posticcio
e movenze minimali
il flusso ci porta
nel gioco dell’identità femminile,
effeminando, maschizzando, disimbambolando le quattro interpreti.
Scorporazione e incorporazione di se stesse e l’altra:
due poli,
due luoghi fisici
sulle rive opposte dello stesso fiume.
Complici del loro stesso apparire si specchiano l’una nell’altra
restituendo movenze specchiate,
compresse e rivestite da un accompagnamento sonoro
che magnetizza e fluisce
senza alcuna reale interruzione
né spazio per la melodia
ma solo per l’aridità del ritmo.
“Femina” è lo spazio di traduzione e allucinazione
in quadro scenico di possibili forme e nomi
del donnesco e femmineo mondo contemporaneo.
M.A.
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.
La Compagnia Abbondanza/Bertoni è in residenza al Teatro alla Cartiera di Rovereto (TN) – Italia ed è sostenuta da:
MIC – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Provincia autonoma di Trento – servizio attività culturali, Regione autonoma Trentino Alto Adige
BIGLIETTI
10 euro
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI PER PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it