Premio Danza&Danza 2024

Il nuovo anno si apre con un importante riconoscimento!

Siamo felici e orgogliosi di comunicare che Notte Morricone – il nuovo spettacolo di Marcos Morau per la Compagnia Aterballetto, che ha debuttato in anteprima all’Arena Sferisterio del Macerata Opera Festival il 1 agosto e al Teatro Argentina di Roma il 24 ottobre – vince il premio Danza&Danza 2024 per la categoria: Miglior Produzione Italiana – Grand Scale.

Queste le motivazioni della giuria composta da Maria Luisa Buzzi, Elisabetta Ceron, Azzurra Di Meco, Giuseppe Distefano, Roberto Giambrone, Francesca Pedroni, Sergio Trombetta:

«Notte Morricone, creazione di Marcos Morau per i sedici danzatori del CCN/Aterballetto, è un lavoro di sorprendente originalità e impatto, un fragoroso, poetico volo nell’immaginazione che la macchina teatrale nella sua totalità regala al pubblico. Una coproduzione italiana di respiro internazionale che, attraverso una danza metaforica, giocata spesso sul tema del doppio, ha dato corpo a un montaggio coreografico, musicale, scenografico pieno di echi. Un attraversamento di mondi che si interroga sul cammino umano e artistico di Morricone attraverso la dimensione notturna, accompagnato da stralci di colonne sonore indimenticabili di film come Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Sacco e Vanzetti.

Una partitura firmata nell’adattamento musicale e nella direzione da Maurizio Billi, registrata dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, e intrecciata al sound design di Alex Röser Vatiché e Ben Meerwein. Collaborazioni portanti anche con Silvia Delagneau per i costumi e con Marc Salicrù per un set pieno di oggetti tra cui metronomi, un pianoforte a coda, leggii, spartiti, pupazzi con le sembianze di Morricone, pareti in movimento.

Formidabili nel dare corpo e voce all’immaginario di Morau i sedici artisti di Aterballetto, moltiplicazione sfaccettata dello stesso musicista, guidata da due interpreti principali, Leonardo Farina e Giovanni Leone

Published On: 9 Gennaio 2025