Il Balletto di Milano, diretto dal M° Carlo Pesta, danza per la prima volta sul palcoscenico della Fonderia.
Per l’occasione è stata organizzata una prova aperta alle ore 18.00 per conoscere meglio la compagnia e il lavoro del M° Carlo Pesta, che dialogherà con la giornalista e critica di danza Raffaella Tramontano.
Alle 20.30 va in scena la serata divisa in due atti: Aria Tango di Micha van Hoecke ripresa da Miki Matsuse e Bolero di Adriana Mortelliti.
ARIA TANGO
Coreografia Micha van Hoecke, ripresa da Miki Matsuse
Musiche Luis Bacalov
BOLERO
Coreografia Adriana Mortelliti
Musica Maurice Ravel
Danzatori del Balletto di Milano: Alessandro Orlando, principal e maître della Compagnia, e Sofia Gironi, Amanda Hall, Annarita Maestri, Sinthya Pezzoli, Alessia Sasso, Anthea Van Der Ham, Giusy Villarà, Kevin Alsina, Anatole Blaineau, Gianmarco Damiani, Jack Farren, Mattia Imperatore, Leo Rech
Indimenticato ed indimenticabile artista, Micha van Hoecke avrebbe compiuto 80 anni il 22 luglio 2024, ma è scomparso nel 2021 lasciando il mondo della danza attonito e sgomento. Personalità grandissima della danza in Italia, dove si era stabilito da oltre trent’anni, Micha van Hoecke è una delle figure che sicuramente hanno lasciato il segno. Manca. Manca ai tanti amici. Manca a chi ne ha potuto apprezzare le straordinarie qualità umane ed artistiche. Manca al pubblico che ne aveva seguito con passione ed interesse i lavori ricchi di sensibilità.
Un artista generoso, che ha amato il teatro e la danza profondamente, al quale il Balletto di Milano, in occasione di questo speciale compleanno, dedica il suo omaggio rimettendo in scena la creazione Aria Tango. Ripreso dall’amatissima moglie, la danzatrice Miki Matsuse, Aria Tango (2013) è realizzato su brani del Premio Oscar Luis Bacalov. Fortemente autobiografico, il Poema coreografico, come amava ripetere Micha van Hoecke, affonda le radici nella cultura tanghera e tzigana tanto care al coreografo che, senza alcun intento didascalico e in un’atmosfera atemporale e surreale, racconta stati d’animo, timori, paure, passioni.
Nella seconda parte della serata si passa dalle emozioni del Tango a quelle del Bolero, nell’esclusiva versione del Balletto di Milano di Adriana Mortelliti sulla celeberrima partitura di Maurice Ravel che celebra la seduzione. Nel crescendo musicale e coreografico, corpi sinuosi intrecciano una danza che culmina nel sorprendente finale.
Ambasciatore della danza italiana nel mondo, fondato nel 1980 e diretto da Carlo Pesta dal 1998, è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.
BIGLIETTI
Intero: 3 euro
Omaggio under 6
ACQUISTO BIGLIETTI
- ONLINE: https://www.biglietteriafonderia39.it/home.aspx
- Biglietteria della Fonderia: la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (via della Costituzione 39, Reggio Emilia).
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI PER PRENOTAZIONI
Cell e whatsapp 3341023554