Dal 28 novembre al 12 dicembre 2023 la danza incontra la diplomazia culturale e gira il mondo con Italia Danza: il nuovo progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) a cura del CCN/Aterballetto.
Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il progetto si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Città di Reggio Emilia. L’obiettivo di Italia Danza è semplice: valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, luoghi che per eccellenza rappresentano la diplomazia culturale nel mondo, portandovi alcune creazioni dell’unico Centro Coreografico Nazionale del Nostro Paese: il CCN/Aterballetto. Un progetto cosmopolita, affidato al linguaggio universale del corpo, che il CCN/Aterballetto interpreta con il suo ricchissimo patrimonio di creazioni site specific.
“Italia Danza, che ospitiamo il prossimo 7 dicembre presso l’Istituto Italiano di Stoccolma, reinterpreta l’idea di coreografia a partire dalla relazione con gli spazi in cui vengono proposte. Nelle MicroDanze di Aterballetto lo spazio non è più solo luogo di fruizione, ma diventa parte della coreografia stessa, permettendo una diversa interazione tra pubblico e performer. Il progetto è poi particolarmente significativo per la nostra sede, disegnata da Gio Ponti e Pier Luigi Nervi. I danzatori accompagneranno il pubblico di Stoccolma in un percorso suggestivo che reinterpreterà gli spazi pensati dal grande architetto milanese”.
Francesco Di Lella
Direttore Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
7 DICEMBRE – H 18.00
Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
Gärdesgatan 14, 115 27, Stoccolma
MICRODANZE
Eppur si muove
di Francesca Lattuada
Near Life Experience
di Angelin Preljocaj
A Gig
di Diego Tortelli
An echo, a wave
di Philippe Kratz
Durata 60′