Per oltre vent’anni, la ballerina Iratxe Ansa ha danzato per alcune delle più importanti compagnie europee: a segnare la sua carriera ci sono il Basel Ballet, il Ballet Gulbenkian a Lisbona, la Compañía Nacional de Danza ai tempi di Nacho Duato, il Ballet de la Ópera de Lyon e il Nederlans Dans Theater (NDT) olandese.
Inizia la carriera da danzatrice con la laurea presso la John Cranko Schule di Stoccarda. Come ballerina danza per leggende del XX secolo come William Forsythe, Jiri Kylián, Nacho Duato, Mats Ek, Ohad Naharin, Wayne McGregor o Crystal Pite, per citarne alcuni. Nel 2009 lascia il NDT e, pur mettendo fine ad una brillante carriera da ballerina, è ancora lontana dal concludere il suo percorso professionale. Da questo momento, infatti, comincia a lavorare come freelance in tutto il mondo, collaborando con artisti di diverse culture, tendenze e nazionalità. Continua a danzare e a creare, concentrandosi sempre di più sullo sviluppo della sua metodologia personale. In questo modo approfondisce il suo interesse per la fisicità e la musicalità, due principi fondamentali nel suo modo di concepire la danza, che la porteranno a consolidarsi e affermarsi come studiosa del corpo.
La sua collaborazione con Igor Bacovich è iniziata nel 2013: insieme fondano la compagnia Metamorphosis Dance. Dalla sua fondazione, la Compagnia ha lavorato in più di 20 paesi, creando coreografie per compagnie e istituzioni internazionali di rilievo come il Lines Youth Ballet negli Stati Uniti, il Ballet de l’Opéra de Lyon, la Hong Kong Academy of Performing Arts, Arts Umbrella in Canada e la Compañía Nacional de Danza in Spagna.
Nel 2020 è stata insignita del Premio Nazionale della Danza in Spagna.