BODY INTO THE FIGHT

Body into the Fight è la performance creata da Diego Tortelli per Dis.abile/Iper.abile, il nuovo progetto del CCN/Aterballetto che, in collaborazione con Sony CSL, vuole esplorare le possibilità di un corpo Iperabile, affiancando la sperimentazione artistica alla ricerca scientifica e tecnologica. Body into the Fight è il nucleo artistico del progetto, presentato per la prima volta a Roma ad ottobre 2023 durante la Opening Conference del Maker Faire Rome e nella rassegna Dancing Days del Romaueropa Festival.

Grazie alla ricerca che faremo con Ken Hendo e SONY CSL avremo la possibilità di addentrarci nell’idea di protesi come estensione del corpo in grado di renderlo iper-abile. Un’estensione del corpo, che aumenta la prestazione fisica e non è più solo un ricorso a risolvere un trauma fisico o a nascondere una disabilità. Si tratta di estendere l’idea di abilità in una chiave poetica che si possa avvicinare il più possibile alla definizione di “corpo contemporaneo”. O per lo meno di stimolare una riflessione, in grado di entrare nelle sale del teatro, con una poetica al servizio del mondo esterno tale da far tornare il corpo a sorprenderci.

Diego Tortelli

Coreografia Diego Tortelli
Consulenza scientifica Ken Endo
Musica Oneohtrix Point Never
Performer Giuseppe Morello e Karim Randé
Una produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
In partnership con SONY CSL

Première: 19 ottobre 2023, Maker Faire Rome/Opening Conference – Romaeuropa Festival/Dancing Days

Dis.abile | Iper.abile nasce dalla collaborazione tra FND/Aterballetto e Sony CSL. Il progetto si sviluppa a partire dalla volontà dei due partner di sostenere un welfare “improntato non già alla risoluzione delle emergenze, ma incentrato sulla promozione del benessere e delle capacità delle persone, quale motore dello sviluppo e dell’occupazione e fattore di inclusione sociale” secondo la definizione dell’urbanista Carolina Giaimo.

La società si sta trasformando e la sanità si trova ad affrontare nuove esigenze. In questo scenario, l’innovazione è una sfida. Ausili per la disabilità, ma anche per la vita quotidiana, dispositivi biomedicali, accessori tech e digitali per lo sport: questo e molto altro sarà presentato a Maker Faire Rome 2023 dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma. Così commenta il direttore Gigi Cristoforetti:

“Il progetto “Dis.abile | Iper.abile”, con al centro la performance firmata da Diego Tortelli “Body into the fight”, si innesta in questa cornice ed è per CCN/Aterballetto una sorta di amplificatore dei temi sui cui il Centro ha lavorato negli ultimi anni. Ricerche sempre corroborate dall’osservazione dei corpi, materia generatrice della danza. In sottofondo, come un leitmotiv, troviamo il dovere, come istituzione culturale, di non arroccarci nel nostro mondo e di occuparci di temi sociali. Come il welfare culturale, solo per fare un esempio”.

Sony CSL mira a dare un contributo al futuro dell’umanità e del pianeta, promuovendo lo sviluppo delle scienze e delle nuove tecnologie e la loro applicazione nei settori più disparati. In particolare, nel laboratorio di Roma, diretto da Vittorio Loreto, una delle linee di ricerca ha come obiettivo quello di partecipare alla riprogettazione delle nostre società con un approccio transdisciplinare che usa la creatività come strumento di partenza per affrontare le sfide della società odierna. Il commento di Vittorio Loreto di Sony CSL:

“È proprio in questa direzione che il progetto “Dis.abile | Iper.abile”, muove i suoi primi passi. Una delle nostre linee di ricerca ha proprio questo obiettivo: osservare e sperimentare l’interazione tra essere umano e nuove tecnologie (come, ad esempio, l’IA) e capire come entrambi possano trarre vantaggio da questo scambio virtuoso, dove l’essere umano riceve dalla macchina input che lo aiutano a migliorarsi. Quando abbiamo conosciuto il lavoro artistico di CCN/Aterballetto, abbiamo subito pensato alla tecnologia di Ken Endo, per questo siamo qui oggi insieme pronti a presentare questo nuovo progetto in occasione del più importante evento di innovazione d’Europa”