La Fondazione rinnova il Consiglio di Amministrazione
La nuova stagione del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto è alle porte: un nuovo inizio accompagnato da alcune novità. Il 13 settembre si è infatti riunito il Consiglio di amministrazione, rinnovando le nomine, così come riporta Mauro Felicori, Assessore regionale alla Cultura e al Paesaggio:
“Auguri al nuovo CdA della Fondazione Nazionale della Danza, espressione della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia. L’organo è in parte frutto di conferme, a cominciare da Azio Sezzi, che continua come Presidente e con il quale abbiamo collaborato con notevole soddisfazione, e da Giorgia Aiello, docente di comunicazione negli atenei di Leeds e Bologna. Entrano Diego Marani, per tre anni direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, diplomatico e intellettuale con alle spalle una brillante carriera di dirigente della Commissione europea; e Donatella Martinisi, dirigente scolastica, una competenza preziosa per la centralità del rapporto della Fondazione con i giovani. Un organo di governo ben piantato dunque nel territorio ma con lo sguardo largo necessario ad una compagnia che vuole sempre più affermarsi a livello internazionale. Ora si attende la nomina da parte del Ministro della Cultura, una novità che discende dall’affermazione della Fondazione della danza come Centro Coreografico Nazionale, unico peraltro. I miei migliori auguri alla Fondazione per i prossimi anni, all’insegna dell’ambizione e della ricerca della bellezza”
Un inizio di stagione denso e multiforme: l’avvio di un tour internazionale, partendo da Biarritz con il prestigioso Festival Les Temps d’Aimer la Danse, per poi essere presenti, il 9 settembre, contemporaneamente in tre paesi europei: a Ferrara, presso il Festival Interno Verde, in Francia a Saint-Pée-sur-Nivelle presso l’Espace Culturel Larreko e nei paesi baschi ad Errenteria, presso la Lekuona Fabrika. È tra le funzioni e le missioni di un Centro Coreografico Nazionale l’essere capaci di accompagnare con un segno artistico nitido diverse comunità di pubblico, portando la danza italiana nei più importanti contesti internazionali così come in luoghi emergenti e periferici, intessendo forti relazioni con la comunità ed i territori di riferimento. Il 16 e il 17 settembre la Compagnia è tornata poi a Reggio Emilia, presso la Fonderia, aprendo le porte alla città per la Festa della Danza: due giorni di celebrazione universale e collettiva del movimento, dedicati alla comunità regionale. Da Reggio Emilia al mondo e dal mondo a Reggio Emilia, quindi, come riporta il Sindaco Luca Vecchi:
“Ringrazio la Fondazione per il percorso fatto in questi anni, un percorso di crescita costante che ha portato al riconoscimento di Centro Coreografico Nazionale, unico nella sua dimensione di eccellenza, nella danza. La peculiarità di una Fondazione, costituita e sostenuta da due istituzioni pubbliche e da una costante capacità di investimento che contribuisca ad assicurare alta qualità, non solo nella nostra città ma a livello nazionale e internazionale, è di fatto unica in CCN/Aterballetto che è senza dubbio una delle principali competenze distintive per le quali Reggio Emilia è nota nel mondo. È valore aggiunto di conoscenza, crescita e prestigio per la città, la provincia e per la regione stessa, una grande comunità a cui per altro la Fondazione e la sua Compagnia dedicano, con loro attività specifiche, particolare attenzione a livello culturale e sociale.”
Nuovi riconoscimenti, nuovi assetti e nuove sfide, come sottolinea il Presidente Azio Sezzi:
“Ripartiamo per un nuovo triennio dal riconoscimento come Centro Coreografico Nazionale. Una sfida e una responsabilità. Se facciamo una sorta di confronto rileviamo che abbiamo lo stesso riconoscimento che il Teatro alla Scala ha per l’opera, che l’Accademia di Santa Cecilia ha per la musica sinfonica e che il Piccolo Teatro ha per la prosa. Anche se siamo una realtà più piccola, siamo in un posizionamento di riferimento.”
News
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto
REGGIONARRA 2024 ARRIVA IN FONDERIA
Dopo il successo dello scorso anno, Reggionarra 2024 torna ad animare le sale della nostra Fonderia di Reggio Emilia, per una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.
Visioni del Corpo
27 maggio ore 21.00 in Fonderia: Il corpo in pericolo con Nicolas Ballario, Roberto Tedesco e Roberto Escobar in partnership con festivalfilosofia
REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Il 18 maggio 'Revival Rhapsody' attraversa il Quartiere Gattaglio: in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il risultato del laboratorio gratuito e rivolto a tutte le età con la guida di Lara Guidetti.
Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle
Tra i grandi interpreti del Gala di Roberto Bolle - in onda, il 29 aprile, su Rai 1 - anche la Compagnia Aterballetto con 'Rhapsody in Blue".
ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE
Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.
‘Rhapsody in Blue’ alle Terme di Caracalla
Il 13 aprile la Compagnia Aterballetto danza a Roma per inaugurare lo Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla.
NOTTE MORRICONE DI MARCOS MORAU
Abbiamo presentato ufficialmente la nuova produzione firmata da Marcos Morau che omaggia il genio del Maestro Ennio Morricone. In scena il 1° agosto al Macerata Opera Festival e dal 24 ottobre al 10 novembre al Teatro Argentina di Roma.
“Se danzare non mi basta”: Cristina Bozzolini in Fonderia per presentare il suo libro
Venerdì 5 aprile ore 19.00 > Cristina Bozzolini e Maria Luisa Buzzi presentano al pubblico il libro di Cristina Bozzolini, curato dalla critica e giornalista Silvia Poletti.
D&D DANCE PILLS: LA QUARTA PUNTATA SU ‘NOTTE MORRICONE’ DI MARCOS MORAU
Nella quarta puntata delle "D&D Dance Pills" la redazione intervista Marcos Morau, autore di 'Notte Morricone', nuova creazione che debutterà il 1 agosto all'interno del Macerata Opera Festival.
DANZA IN FONDERIA: GLI OSPITI DI MARZO
La stagione di 'Danza in Fonderia' continua a marzo: scopri gli eventi in programma.
AUDIZIONE PER PROGETTO SITE-SPECIFIC – 2024
Il CCN / Aterballetto cerca 1 danzatore e 1 danzatrice per una nuova creazione site-specific. Invia il tuo cv.
‘RHAPSODY IN BLUE’ DEBUTTA A PARMA SABATO 17 FEBBRAIO
La nuova creazione di Iratxe Ansa e Igor Bacovich per la Compagnia Aterballetto si prepara alla prima assoluta: sabato 17 febbraio apre la Stagione di Danza del Teatro Regio di Parma.
D&D DANCE PILLS: LA TERZA PUNTATA SU ‘RHAPSODY IN BLUE’ DI IRATXE ANSA E IGOR BACOVICH
Nella terza puntata delle "D&D Dance Pills" la redazione intervista i coreografi Iratxe Ansa e Igor Bacovich, autori di una nuova creazione per il CCN / Aterballetto.
IL CCN / ATERBALLETTO PARTECIPA A DANZAINFIERA
Dal 23 al 25 febbraio 2024 la Fortezza da Basso ospita la grande rassegna nazionale dedicata alla danza. Quest'anno in programma anche il CCN / Aterballetto.
D&D Dance Pills: nella seconda puntata protagonisti i danzatori di Aterballetto
Per la seconda puntata di 'DANCE PILLS', Maria Luisa Buzzi intervista Sveva Berti e i danzatori della Compagnia.