La Fonderia è la casa della danza e dell’arte a Reggio Emilia.

  • Scopri le compagnie, gli artisti e i coreografi della nostra rassegna di danza.
  • Partecipa agli spettacoli e alle prove aperte.
  • Emozionati, semplicemente.

PROVA APERTA – SOLO ECHO

Fonderia Reggio Emilia
9 Dicembre H 18.00

FND Aterballetto – rehearsals – ph. Christophe Bernard (18)

Lunedì 9 dicembre, alle 18.00, il pubblico della Fonderia potrà assistere alla preparazione di Solo Echo, creazione della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite che debutterà a febbraio al Teatro Comunale di Bologna.

Le prove aperte sono momenti unici in cui è possibile assistere alla realizzazione di uno spettacolo, dialogare con gli artisti e sorprendersi con l’arte della danza: un’occasione speciale che lascia entrare il pubblico nella routine quotidiana dei danzatori e dei coreografi.

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
11 Dicembre H 10.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

Prova aperta – Artemis Next Generation

Fonderia Reggio Emilia
11 Dicembre H 18.00

Serata dedicata alla giovane danza d’autore.

La Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei presenta i lavori coreografici di due compagnie che sostiene e coproduce.

La serata si apre e si chiude con Akmé e Delirium di La casa oscura, giovane compagnia emergente diretta da Sabino Barbieri e Núria Argilés. Le due coreografie sono legate da una nuova creazione di Davide Tagliavini, That’s all.

Mercoledì 11 dicembre ore 18.00 prova aperta

Mercoledì 11 dicembre ore 20.30 spettacolo

Regia e coreografia: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Interpreti: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Drammaturgia: Sabino Barbieri
Composizione e montaggio musicale: Leonardo Carletti
Fotografia: Dimitrios Klingopoulos
Traduzione: Sophie Smith

Coproduzione Compagnia Artemis Danza, Festival Internazionale di Danza Acqui in Palcoscenico BEinSIDE

Akmé è un pezzo di danza contemporanea eseguito da due ballerini che espongono sensazioni vicine al limite. Usano i loro corpi per creare immagini aperte all’interpretazione dello spettatore.
Una coreografia stimolante che ti trasporta nel mondo delle relazioni, sia quella che condividi con una persona, sia quella che hai con te stesso.

La parola originaria Akmé, che deriva dal greco, è il punto di massima intensità, di massimo splendore.

Riesci a ricordare una situazione in cui hai sperimentato la massima intensità?

Coreografia, ideazione e interpretazione Davide Tagliavini 

Sound design Emanuele Nanni

Consulenza artistica Anna Albertarelli, Monica Barone, Rosa Maria Rizzi

Produzione Compagnia Artemis Danza

Coproduzione Artisti Associati – Centro di Produzione Teatrale 

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura

Durata 25 minuti 

That’s all: è tutto.

Può essere una resa, un commiato o l’incipit per un nuovo numero che si appresta ad iniziare. In una wunderkammer piena di gesti e danze, troviamo stupore e ironia, corpo e voce, suoni e characters che appaiono per poi dissolversi. Qui una serie di eventi si presentano e si dileguano facendosi spazio tra loro. Partendo da temi quali la meditazione e l’emersione di parti inconsce, il performer articola l’azione seguendo un flusso e un crescendo ritmico che lo portano a vivere una piccola odissea colma di situazioni inaspettate. Fisicità, cambiamenti di stato e colore innescano un gioco fatto di guizzi e inviti, aperto alla trasformazione e all’imprevedibilità.

“Una cosa è certa: il tempo è lungo, in queste condizioni, e ci spinge a popolarlo di movimenti, che possono a prima vista sembrare ragionevoli, ma ai quali noi siamo abituati. Tu mi dirai che è per impedire alla nostra ragione di colare a picco. D’accordo. Ma non sta forse già volando nella notte assoluta dei grandi abissi, è questo che mi chiedo talvolta. Mi segui?”

“Aspettando Godot”  di Samuel Beckett 

Regia e coreografia: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Interpreti: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Musica: autori vari
Fotografia e video: Albert Font Escribà

Coproduzione Compagnia Artemis Danza, Festival Internazionale di Danza Acqui in Palcoscenico BEinSIDE

Questo progetto di danza contemporanea è realizzato con due performer che cercano di mostrare la bellezza dell’imperfezione.
Riflettono sul concetto di bellezza e su cosa c’è dietro. Mettendo in gioco canoni di bellezza prestabiliti della nostra cultura e società ed indagando altre prospettive lontane dall’estetica comune. Si inspirano ad opere d’arte iconiche per creare forme di movimento e dinamiche che diano voce a esperienze, idee ed emozioni, oltre ciò che si percepisce ad occhio nudo

Sabino Barbieri, nato a Caracas (il 15.01.1997) e residente a Modena, ha una formazione come regista teatrale presso UNEARTE in Venezuela. Ha studiato musica al conservatorio di musica Simón Bolívar. Si è formato a Modena Danza e Art Factory International in Italia. Ha lavorato nella compagnia di danza contemporanea del teatro Teresa Carreño, DRAMO, Artemis Danza e altre. Ha vinto il Festival Miradas (2017) per i nuovi registi a Caracas e i concorsi internazionali di danza delle città di Rieti e Spoleto. Allo stesso tempo, è insegnante di yoga presso l’AIYY. Fondatore della compagnia di danza La Casa Oscura.

Núria Argilés, nata in Spagna (il 30.10.1997) e residente a Bologna, è laureata in Scienze Motorie e Attività Fisica presso INEF. Si è formata in danza contemporanea presso Art Factory International in Italia. Ha una formazione in danza classica, ottenendo fino Advanced 1 dalla RAD.
Ha lavorato nel gruppo di danza urbana MovementiCS, duetto Akrúa, compagnia austriaca Connecting Arts e altre. Fondatrice della compagnia di danza La Casa Oscura. Allo stesso tempo, lavora come personal trainer e fitness trainer e sta sviluppando uno studio sulla preparazione fisica per i ballerini professionisti.

Davide Tagliavini, danzatore, performer e coreografo si forma tra l’Italia e Bruxelles. Nel 2024 ha coreografato le opere L’elisir d’amore, per il Teatro Regio di Parma, e Tristano e Isotta per il Teatro Massimo di Palermo, entrambe con la regia di Daniele Menghini. Come performer e danzatore lavora con Marina Abramović, Monica Casadei / Artemis Danza, Luna Cenere, Gruppo Nanou, Fabio Cherstich, Filippo Andreatta / OHT ed altri. Coautore e interprete di spettacoli di danza per le giovani generazioni, è docente della formazione Studio XL con sede a Reggio Emilia. Conduce da diversi anni laboratori di danza rivolti a persone con disabilità collaborando, tra gli altri, con CCN/Aterballetto.

Artemis Next Generation

Fonderia Reggio Emilia
11 Dicembre H 20.30

Serata dedicata alla giovane danza d’autore under 35.

La Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei presenta i lavori coreografici di due compagnie che sostiene e coproduce.

La serata si apre e si chiude con Akmé e Delirium di La casa oscura, giovane compagnia emergente diretta da Sabino Barbieri e Núria Argilés. Le due coreografie sono legate da una nuova creazione di Davide Tagliavini, That’s all.

Mercoledì 11 dicembre ore 18.00 prova aperta

Mercoledì 11 dicembre ore 20.30 spettacolo

Regia e coreografia: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Interpreti: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Drammaturgia: Sabino Barbieri
Composizione e montaggio musicale: Leonardo Carletti
Fotografia: Dimitrios Klingopoulos
Traduzione: Sophie Smith

Coproduzione Compagnia Artemis Danza, Festival Internazionale di Danza Acqui in Palcoscenico BEinSIDE

Akmé è un pezzo di danza contemporanea eseguito da due ballerini che espongono sensazioni vicine al limite. Usano i loro corpi per creare immagini aperte all’interpretazione dello spettatore.
Una coreografia stimolante che ti trasporta nel mondo delle relazioni, sia quella che condividi con una persona, sia quella che hai con te stesso.

La parola originaria Akmé, che deriva dal greco, è il punto di massima intensità, di massimo splendore.

Riesci a ricordare una situazione in cui hai sperimentato la massima intensità?

Coreografia, ideazione e interpretazione Davide Tagliavini 

Sound design Emanuele Nanni

Consulenza artistica Anna Albertarelli, Monica Barone, Rosa Maria Rizzi

Produzione Compagnia Artemis Danza

Coproduzione Artisti Associati – Centro di Produzione Teatrale 

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura

Durata 25 minuti 

That’s all: è tutto.

Può essere una resa, un commiato o l’incipit per un nuovo numero che si appresta ad iniziare. In una wunderkammer piena di gesti e danze, troviamo stupore e ironia, corpo e voce, suoni e characters che appaiono per poi dissolversi. Qui una serie di eventi si presentano e si dileguano facendosi spazio tra loro. Partendo da temi quali la meditazione e l’emersione di parti inconsce, il performer articola l’azione seguendo un flusso e un crescendo ritmico che lo portano a vivere una piccola odissea colma di situazioni inaspettate. Fisicità, cambiamenti di stato e colore innescano un gioco fatto di guizzi e inviti, aperto alla trasformazione e all’imprevedibilità.

“Una cosa è certa: il tempo è lungo, in queste condizioni, e ci spinge a popolarlo di movimenti, che possono a prima vista sembrare ragionevoli, ma ai quali noi siamo abituati. Tu mi dirai che è per impedire alla nostra ragione di colare a picco. D’accordo. Ma non sta forse già volando nella notte assoluta dei grandi abissi, è questo che mi chiedo talvolta. Mi segui?”

“Aspettando Godot”  di Samuel Beckett 

Regia e coreografia: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Interpreti: Sabino Barbieri e Núria Argilés
Musica: autori vari
Fotografia e video: Albert Font Escribà

Coproduzione Compagnia Artemis Danza, Festival Internazionale di Danza Acqui in Palcoscenico BEinSIDE

Questo progetto di danza contemporanea è realizzato con due performer che cercano di mostrare la bellezza dell’imperfezione.
Riflettono sul concetto di bellezza e su cosa c’è dietro. Mettendo in gioco canoni di bellezza prestabiliti della nostra cultura e società ed indagando altre prospettive lontane dall’estetica comune. Si inspirano ad opere d’arte iconiche per creare forme di movimento e dinamiche che diano voce a esperienze, idee ed emozioni, oltre ciò che si percepisce ad occhio nudo

Sabino Barbieri, nato a Caracas (il 15.01.1997) e residente a Modena, ha una formazione come regista teatrale presso UNEARTE in Venezuela. Ha studiato musica al conservatorio di musica Simón Bolívar. Si è formato a Modena Danza e Art Factory International in Italia. Ha lavorato nella compagnia di danza contemporanea del teatro Teresa Carreño, DRAMO, Artemis Danza e altre. Ha vinto il Festival Miradas (2017) per i nuovi registi a Caracas e i concorsi internazionali di danza delle città di Rieti e Spoleto. Allo stesso tempo, è insegnante di yoga presso l’AIYY. Fondatore della compagnia di danza La Casa Oscura.

Núria Argilés, nata in Spagna (il 30.10.1997) e residente a Bologna, è laureata in Scienze Motorie e Attività Fisica presso INEF. Si è formata in danza contemporanea presso Art Factory International in Italia. Ha una formazione in danza classica, ottenendo fino Advanced 1 dalla RAD.
Ha lavorato nel gruppo di danza urbana MovementiCS, duetto Akrúa, compagnia austriaca Connecting Arts e altre. Fondatrice della compagnia di danza La Casa Oscura. Allo stesso tempo, lavora come personal trainer e fitness trainer e sta sviluppando uno studio sulla preparazione fisica per i ballerini professionisti.

Davide Tagliavini, danzatore, performer e coreografo si forma tra l’Italia e Bruxelles. Nel 2024 ha coreografato le opere L’elisir d’amore, per il Teatro Regio di Parma, e Tristano e Isotta per il Teatro Massimo di Palermo, entrambe con la regia di Daniele Menghini. Come performer e danzatore lavora con Marina Abramović, Monica Casadei / Artemis Danza, Luna Cenere, Gruppo Nanou, Fabio Cherstich, Filippo Andreatta / OHT ed altri. Coautore e interprete di spettacoli di danza per le giovani generazioni, è docente della formazione Studio XL con sede a Reggio Emilia. Conduce da diversi anni laboratori di danza rivolti a persone con disabilità collaborando, tra gli altri, con CCN/Aterballetto.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro

Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro

Ridotto under 8: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI PER PRENOTAZIONI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
12 Dicembre H 10.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
13 Dicembre H 10.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
14 Dicembre H 17.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
15 Dicembre H 11.30

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

PROVA APERTA – SOLO ECHO

Fonderia Reggio Emilia
16 Dicembre H 18.00

FND Aterballetto – rehearsals – ph. Christophe Bernard (18)

Lunedì 16 dicembre, alle 18.00, il pubblico della Fonderia potrà assistere alla preparazione di Solo Echo, creazione della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite che debutterà a febbraio al Teatro Comunale di Bologna.

Le prove aperte sono momenti unici in cui è possibile assistere alla realizzazione di uno spettacolo, dialogare con gli artisti e sorprendersi con l’arte della danza: un’occasione speciale che lascia entrare il pubblico nella routine quotidiana dei danzatori e dei coreografi.

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
17 Dicembre H 10.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
18 Dicembre H 10.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

Stravaganze in sol minore

Teatro Biondo Palermo
19 Dicembre H 10.00

FND/Aterballetto-Stravaganze in sol minore

Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.

Dal 11 al 22 dicembre 2024

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00

Sabato ore 17.00

Domenica ore 11.30

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.

Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)

Regia e coreografia: Francesca Lattuada
Testi: Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Musica: The Klezmorin, Gustav Mahler, Dean Martin, Clara Rockmore
Maschere e oggetti: Natali Fortier
Interpreti: Vittoria Franchina, Rocco Ancarola

Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Teatro Biondo di Palermo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Centro Teatrale Bresciano

 

PROVA APERTA – SOLO ECHO

9 Dicembre H 18:00 - 19:00

Prova aperta – Artemis Next Generation

11 Dicembre H 18:00 - 19:00

Artemis Next Generation

11 Dicembre H 20:30 - 22:00

PROVA APERTA – SOLO ECHO

16 Dicembre H 18:00 - 19:00

PASSATE STAGIONI

People – Prova aperta

6 Ottobre 2022 H 18:00 - 19:00

People

6 Ottobre 2022 H 20:30 - 21:30

FOUR SEASONS in Different Seasons

13 Ottobre 2022 H 20:30 - 22:00

ARA! ARA! – PROVA APERTA

23 Gennaio 2022 H 18:00 - 19:00

ARA! ARA!

23 Gennaio 2022 H 20:30 - 21:30

NUBIVAGO – Prova Aperta

9 Febbraio 2022 H 18:00 - 19:00

NUBIVAGO

9 Febbraio 2022 H 20:30 - 22:00

Dante Solo Inferno – Prova Aperta

11 Settembre 2021 H 18:00 - 19:00

Dante Solo Inferno

12 Settembre 2021 H 20:30 - 21:30

XL Dance Company

28 Marzo 2021 H 21:00 - 22:00

Made in Italy 24.0 – prova aperta

19 Giugno 2021 H 19:00 - 20:30

Made in Italy 24.0

20 Giugno 2021 H 21:30 - 23:00

OMBRE (estratti) – PROVA APERTA

22 Giugno 2021 H 16:00 - 17:00

SHORTCUT

20 Gennaio 2020 H 20:30 - 22:00

BLISS – PROVA APERTA

23 Gennaio 2020 H 18:00 - 19:00

Repeat / Harleking

5 Febbraio 2020 H 20:30 - 21:45

Prova Aperta

12 Febbraio 2020 H 18:00 - 19:00

Aterballetto

18 Settembre 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Artemis Danza

1 Ottobre 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Artemis Danza

2 Ottobre 2019 H 20:30 - 22:00

ATERBALLETTO

24 Ottobre 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Naturalis Labor

10 Gennaio 2019 H 20:30 - 21:30

Spellbound Contemporary Ballet

19 Gennaio 2019 H 18:00 - 19:00

Spellbound Contemporary Ballet

20 Gennaio 2019 H 18:30 - 19:30

Aterballetto

24 Gennaio 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Simona Bertozzi / Nexus

14 Settembre 2018 H 18:00 - 19:00

Valerio Longo

26 Settembre 2018 H 18:00 - 19:00

Compagnia Simona Bucci

29 Settembre 2018 H 18:00 - 19:00

Compagnia Simona Bucci

30 Settembre 2018 H 20:30 - 21:30