La Fonderia è la casa della danza e dell’arte a Reggio Emilia.
- Scopri le compagnie, gli artisti e i coreografi della nostra rassegna di danza.
- Partecipa agli spettacoli e alle prove aperte.
- Emozionati, semplicemente.
- All
- 14'20''
- Another Story
- Antitesi
- Aterballetto
- Bach Project
- BLISS
- Chiostri San Pietro 2022
- Combattimento di Tancredi e Clorinda
- Don Juan
- Dreamers
- eventi speciali
- feeling good
- Golden Days
- In/Finito
- Incontri Notte Morricone
- Kepler
- La stella nascosta
- Lorca sono tutti
- Lost in
- Meridiana
- MicroDanze
- Never odd or even
- Next Stop
- Nine Bells
- Notte Morricone
- O
- Over Dance
- Pasiphae
- Phoenix
- Produzioni
- Progetti speciali
- Programmazione
- Prove aperte
- Rain Dogs
- Rhapsody in Blue
- Secus
- Shoot me
- Spettacoli
- Stabat Mater
- Stagione 2021
- Stagione Faenza 2018-2019
- Stagione Forlì 2018-2019
- Stagione gennaio - giugno 2024
- stagione gennaio giugno 2023
- Stagione gennaio-giugno 2019
- Stagione gennaio-giugno 2024
- Stagione gennaio-luglio 2020
- stagione gennaio-maggio 2022
- Stagione settembre - dicembre 2024
- Stagione settembre-dicembre 2018
- Stagione settembre-dicembre 2019
- stagione settembre-dicembre 2021
- Stagione settembre-dicembre 2022
- Stagione settembre-dicembre 2023
- Stanze Rooms
- Storie
- Stravaganze in sol minore
- Streaming
- Tango Glaciale Reloaded
- Tempesta
- Trans Frontieres
- Upper-East-Side
- Wolf
- Yeled
- Yeled/Shoot me
PROVA APERTA – SOLO ECHO
Lunedì 9 dicembre, alle 18.00, il pubblico della Fonderia potrà assistere alla preparazione di Solo Echo, creazione della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite che debutterà a febbraio al Teatro Comunale di Bologna.
Le prove aperte sono momenti unici in cui è possibile assistere alla realizzazione di uno spettacolo, dialogare con gli artisti e sorprendersi con l’arte della danza: un’occasione speciale che lascia entrare il pubblico nella routine quotidiana dei danzatori e dei coreografi.
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
Prova aperta – Artemis Next Generation
Serata dedicata alla giovane danza d’autore.
La Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei presenta i lavori coreografici di due compagnie che sostiene e coproduce.
La serata si apre e si chiude con Akmé e Delirium di La casa oscura, giovane compagnia emergente diretta da Sabino Barbieri e Núria Argilés. Le due coreografie sono legate da una nuova creazione di Davide Tagliavini, That’s all.
Mercoledì 11 dicembre ore 18.00 prova aperta
Mercoledì 11 dicembre ore 20.30 spettacolo
Artemis Next Generation
Serata dedicata alla giovane danza d’autore under 35.
La Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei presenta i lavori coreografici di due compagnie che sostiene e coproduce.
La serata si apre e si chiude con Akmé e Delirium di La casa oscura, giovane compagnia emergente diretta da Sabino Barbieri e Núria Argilés. Le due coreografie sono legate da una nuova creazione di Davide Tagliavini, That’s all.
Mercoledì 11 dicembre ore 18.00 prova aperta
Mercoledì 11 dicembre ore 20.30 spettacolo
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
PROVA APERTA – SOLO ECHO
Lunedì 16 dicembre, alle 18.00, il pubblico della Fonderia potrà assistere alla preparazione di Solo Echo, creazione della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite che debutterà a febbraio al Teatro Comunale di Bologna.
Le prove aperte sono momenti unici in cui è possibile assistere alla realizzazione di uno spettacolo, dialogare con gli artisti e sorprendersi con l’arte della danza: un’occasione speciale che lascia entrare il pubblico nella routine quotidiana dei danzatori e dei coreografi.
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)
Stravaganze in sol minore
Stravaganze in sol minore di Francesca Lattuada approda a Palermo con un nuovo riallestimento, grazie alla coproduzione con il Teatro Biondo.
Dal 11 al 22 dicembre 2024
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 11.30
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, con cui giocano una danzatrice e un baritono, è alla base di questa nuova creazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Le vibrazioni quasi magiche che sgorgano dalle poesie di Scialoja sono come gli anelli infiniti che si creano alla superficie dell’acqua quando si getta un sasso: evocatori di immagini irreali o iperreali, portatori di una musicalità che mescola poesia e filastrocca, fanno sì che straordinario e spaventoso si diano la mano.
Sotto un cespo di rose scarlatte
Offre il rospo tè caldo con latte
Sotto un cespo di rose paonazze
Tocca al rospo sciacquare le tazze.
(Toti Scialoja, La mela di Amleto, 1984)