Diritto alla Bellezza

Modelli di welfare culturale tra evidenze scientifiche e necessità di nuove politiche

Convegno e workshop
10 – 11 marzo 2023

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
viale Ramazzini, 72/a – Reggio Emilia

Le esperienze di Welfare Culturale realizzate a Reggio Emilia con specifica metodologia, intenzionalità politica, continuità e trasversalità istituzionale fin dal 2017, consentono oggi di presentare alla città, agli operatori, ai progettisti dei servizi e agli amministratori pubblici una prima restituzione basata su evidenze statistiche, analisi di impatto, confronto con realtà internazionali che hanno posto le stesse domande su cui abbiamo lavorato:

• Le arti, fruite e praticate, possono arricchire significativamente il lavoro di chi opera nel settore socio-sanitario?
• Quanto incide la cultura (le arti in particolare) nel generare benessere negli operatori e negli utenti dei servizi alla persona?
• Quali sono gli impatti economici nelle società meno medicalizzate?

Se è vero, come ormai dimostrano le scoping review internazionali, che le arti sono determinanti fondamentali della salutogenesi, allora è giunto il momento di discutere di politiche a sostegno di una nuova visione dei rapporti tra cultura, welfare e salute, a partire dalla formazione degli operatori a tutti i livelli e dalla pianificazione di programmi e risorse.

Il convegno, partendo dall’esperienza reggiana, intende dare voce ad alcune delle esperienze più significative condotte in Regione, in una dimensione non solo convegnistica ma anche operativa e laboratoriale.

Le due giornate saranno dedicate ad approfondire aspetti specifici. Venerdì 10 marzo saranno presentate agli operatori e ai dirigenti dei servizi le diverse esperienze di Welfare Culturale a partire dal nostro territorio. Sabato 11 marzo sarà invece dedicato alle evidenze scientifiche e alla loro ricezione in forma di politiche integrate tra cultura, welfare e salute.


La partecipazione alle conferenze e ai workshop è gratuita fino ad esaurimento posti
Iscriviti qui alle due giornate di conferenze e ai workshop.

DANZA E FRAGILITA’

Il workshop si configura come una presentazione finalizzata alla condivisione dei processi di ricerca, produzione e formazione artistica sviluppati dalla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e dedicati al tema della fragilità. Il rapporto dei coreografi con il “corpo differente per un diverso virtuosismo” è al centro di questi percorsi che, nelle loro peculiari diramazioni e frutto di collaborazioni interdisciplinari, impattano tanto sulle qualità uniche degli interpreti, quanto sulla percezione del pubblico. Over dance, dedicato alla dimensione della longevità, e sviluppato con la consulenza e il partenariato della Fondazione Ravasi Garzanti, e Danza e fragilità, il cui focus è invece sul corpo disabile, sono le due macroprogettazioni pluriennali che, attraverso la creazione coreografica, travalicano i confini specifici della danza e ci proiettano verso alcune grandi questioni del mondo contemporaneo. Con l’ausilio di video e immagini, i curatori di queste esperienze approfondiranno i due ambiti di riflessione e dialogheranno con i partecipanti. 

A cura di: Gigi Cristoforetti (direttore – Fondazione Nazionale Danza), Irene Sartorelli (p.m. progetto Over Dance – Fondazione Nazionale Danza), Felice Scalvini (direttore – Fondazione Ravasi Garzanti), Elisabetta Donati (Segreteria Artistica – Fondazione Ravasi Garzanti), Sara Uboldi (UniMoRe)
Dove: Fonderia
Quando: venerdì 10 marzo 2023, 15:00 – 18:00

Il convegno è promosso da regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Farmacie Comunali Riunite-Reggio Emilia Città Senza Barriere
con il contributo di Fondazione Manodori e Amare
Info e programma completo: www-b-dirittoallabellezza.it

Published On: 8 Marzo 2023