EROIDE CONTEMPORANEA / EUFEMIA – PROVA APERTA
Massimo Monticelli – Eroide Contemporanea
Giorgia Lolli – Eufemia, ph. Andrea Couceiro
PROVA APERTA
Due giovani coreografi emiliano-romagnoli si confrontano in scena con un presente deromanticizzato e un passato dal sapore nostalgico.
Massimo Monticelli, danzatore e coreografo bolognese conosciuto a livello internazionale, ispirandosi alle raccolte ovidiane di epistole d’amore, ne riscrive una: la sua Eroide Contemporanea. La lettera diventa un’occasione per porre una riflessione sull’amore, sull’arte e sulla solitudine.
Giorgia Lolli, grazie alla collaborazione con Sophie Claire Annen e Vittoria Caneva, crea Eufemia. Sulla scena, una visione non romantica del romanticismo e una nostalgia di epoche mai vissute si incontrano.
Con il patrocinio di
Coreografia, testo, danza: Massimo Monticelli
Musica: C. Debussy, B. Bàrtok
Produzione: TIR danza
Con il supporto di: ImPulsTanz, Vienna (AT), Santarcangelo Festival, Rete h(abita)t Bologna.
Nelle sue Eroidi Ovidio immagina una raccolta di lettere scritte da alcune fra le più famose donne del mito per i rispettivi uomini che, per una ragione o per l’altra, le hanno abbandonate. Massimo Monticelli vuole qui comporre una nuova eroide. Attraversando un frammento di vita, una lettera diventa l’occasione per porre una riflessione sull’amore, sull’arte e sulla solitudine.
Riconoscimenti:
Progetto selezionato per il programma ATLAS – create your dance trails del festival ImPulsTanz di Vienna, con supporto alla drammaturgia di Guy Cools e Angelique Wilkie.
Progetto selezionato per KRAAK, percorso di residenze di Santarcangelo Festival.
Massimo Monticelli è danzatore, coreografo e insegnante bolognese, e dal 2023 è artista associato di TIR Danza.
Negli ultimi anni, Massimo ha danzato in opere di coreografi internazionali in diversi paesi europei e dal 2022 ha iniziato una collaborazione come interprete con il coreografo italiano Nicola Galli.
Negli ultimi due anni Massimo ha potuto presentare il suo lavoro in contesti come Gender Bender International Festival, Romaeuropa festival, nella rassegna degli artisti ATLAS di ImPulsTanz a Vienna (AT), Corte Ospitale, Thuner Tanzfest (CH).
Tra il 2021 e il 2023 Massimo è stato selezionato per le seguenti opportunità: bando nazionale ERetici promosso da Arboreto e Corte Ospitale, Nuove Traiettorie XL promosso dalla Rete Anticorpi XL, ATLAS – create your dance trails, programma all’interno del festival ImPulsTanz a Vienna, DNAppunti Coreografici 2022 come finalista, e tra i quattro artisti vincitori di SupportER, azione di supporto promossa dalla Rete Anticorpi Emilia-Romagna.
Nel 2020 Massimo è stato membro fondatore della compagnia svizzera EREM dance, con la quale ha lavorato come dramaturg e consulente coreografico.
Si è diplomato con lode al Trinity Laban di Londra, ha ottenuto un Master in Performance presso la NSCD di Leeds, ha trascorso un periodo di studio al Conservatorio Nazionale di Parigi, mentre in parallelo ha conseguito una laurea in Lettere e una laurea Magistrale in Discipline Teatrali presso l’Università di Bologna.
Di Giorgia Lolli
Con Sophie Claire Annen, Vittoria Caneva, Giorgia Lolli
Produzione: Anghiari Dance Hub 2020
Progetto vincitore del Bando Abitante – Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze. Con il sostegno di SdFactory Laboratorio Creativo (Reggio Emilia) e blueFACTORY (Fribourg, CH).
Selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore – azione del Network Anticorpi XL 2021.
—
Eufemia, dal greco, colei che parla bene, o colei di cui si parla bene, è una creazione per tre giovani donne e una macchina da scrivere. Sulla scena, una visione non romantica del romanticismo e una nostalgia di epoche mai vissute si incontrano. Le interpreti, arredando le stanze di un mondo utopico, costruiscono tra astratto e concreto una dimensione in cui tutto diventa sia soggetto che cornice. Coltivano un “imperfezionismo” privo di approssimazioni, che apre a nuove possibili vedute e sviste.
Eufemia: celeste, lunatica, eloquente, intima, sofisticata, leggera.
È tutto quello che decidi che sia.
Eufemia, Giorgia Lolli – ph. Andrea Couceiro
Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996) si laurea in Danza Contemporanea presso Zürich University of the Arts e si sposta in Israele, completando la formazione con Kibbutz Contemporary Dance Company. Ha una collaborazione attiva come danzatrice in Finlandia per How the land lies di Bianca Hisse & Laura Cemin, selezionato per Aerowaves 2023. Giorgia è insegnante Dance Well, ricerca di movimento per il Parkinson in Triennale Milano.
La sua pratica intreccia ricerca drammaturgico-coreografica e processi di comunità. Dal 2020 collabora con Sophie Claire Annen e Vittoria Caneva: con Eufemia sono finaliste a Direction Under 30 (Teatro Sociale di Gualtieri), selezionate dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021, e ospiti di Festival in Svizzera, Portogallo, Germania.
BIGLIETTI
Intero: 3 euro
Under 6: omaggio
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo dalle ore 17.00.
I biglietti non sono numerati.
CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it