Domenica 22 gennaio Bergamo e Brescia apriranno le porte di tutti i luoghi della cultura in occasione delle celebrazioni per l’avvio ufficiale dell’anno Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Teatri, musei, cinema, biblioteche, fondazioni e molti altri enti, alcuni dei quali in via del tutto eccezionale, saranno visitabili al pubblico e ospiteranno mostre, convegni, esibizioni ed eventi. Un momento di cultura diffusa e pervasiva che inaugurerà ufficialmente l’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023.
All’interno di questo contesto, grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, quattro delle nostre MicroDanze animeranno alcuni dei luoghi di cultura più iconici della città quali il Capitolium, il Museo di Santa Giulia (Basilica di San Salvatore e Coro delle Monache) e la Pinacoteca Tosio Martinengo. Queste pillole anticiperanno lo spettacolo An Ideal City, con diverse repliche tra il 3 e il 5 marzo negli spazi museali di Brescia, presto disponibili per la prevendita al pubblico.
Le MicroDanze in scena sono:
Eppur si muove di Francesca Lattuada al Capitolium – ore 11.00, 14.30 e 15.30
Platform02 di Ina Lesnakowski al Museo di Santa Giulia / Coro delle Monache – ore 12.00, 16.30 e 17.30
Near Life Experience di Angelin Preljocaj alla Pinacoteca Tosio Martinengo – ore 12.30, 17.00 e 19.00
La quarta MicroDanza è una nuova creazione di Diego Tortelli per due danzatori dal titolo Yes, Yes… e su musica Silver Factory Redux di Dean&Britta. Andrà in scena al Museo di Santa Giulia / Basilica di San Salvatore – ore 11.30, 16.00 e 17.30