Il tour di Aterballetto a marzo

Dal 4 marzo al 5 aprile 2025 una ricca tournèe porta la compagnia Aterballetto ad esibirsi in teatri italiani ed europei. Questo viaggio artistico vede l’intero ensemble interpretare i titoli più recenti del repertorio come Notte Morricone di Marcos Morau, il nuovo trittico Tortelli/Preljocaj/Pite e Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich. Tutte coreografie che mettono in luce la varietà di estetiche e stili del repertorio e le qualità tecniche ed espressive dei danzatori e delle danzatrici.

Prima tappa a Reggio Emilia: “Notte Morricone” al Teatro Valli

Il tour prende il via nella città natale della compagnia, Reggio Emilia, al Teatro Municipale Romolo Valli il 4 e 5 marzo 2025 con Notte Morricone.

Finalmente il pubblico reggiano può lasciarsi trasportare dalle musiche indimenticabili di Morricone e dalla visionarietà del regista e coreorgafo Marcos Morau, proprio dal palcoscenico che ha ospitato le ultime prove di questa coreografia prima dei suoi debutti al Macerata Opera Festival (1 agosto 2024) e al Romaeuropa festival (24 ottobre 2024).

Dalle ore 18.30 il bar del teatro, in collaborazione con il Catomes Tot, è aperto per aperitivi e drink, anche per chi non ha il biglietto dello spettacolo. Un bellissimo modo per cominciare due serate che si prospettano indimenticabili.

Pavia – Cremona – Parma

Dopo Reggio Emilia, Notte Morricone arriva al Teatro Fraschini di Pavia il 7 marzo e al Teatro Ponchielli di Cremona l’11 marzo.

Aterballetto è al Teatro Regio di Parma il 15 marzo con il trittico coprodotto con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, composto da Glory Hall di Diego Tortelli, Reconciliatio di Angelin Preljocaj e Solo Echo di Crystal Pite.

Per chi è appassionato di danza e ama scoprire il lavoro dietro le quinte, il Teatro Regio ha organizzato questo incontro:

Classe aperta e dimostrazione
Teatro Regio di Parma, Sala scenografia
Sabato 15 marzo 2025, ore 14.00

Classe aperta sul palcoscenico del Teatro Regio della compagnia Aterballetto preparatoria allo spettacolo in scena di lì a poche ore. A seguire una breve presentazione con dimostrazione danzata della nuova coreografia di Diego Tortelli, Glory Hall.

Francia e Spagna

Il tour prosegue attraverso sei città francesi e la basca Bilbao con il trittico formato da Solo Echo di Crystal Pite, Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, Shoot me di Diego Tortelli.

Questo il tour:

Tappa in Germania

In occasione del gala a favore della MiR-Stiftung (Stiftung Musiktheater im Revier), il 22 marzo,  Aterballetto è stato invitato a danzare “O” di Philippe Kratz.

Published On: 3 Marzo 2025