Impromptus – nuovo progetto di danza e musica
Arie, danze e improvvisazioni
Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto e Fondazione Ravenna Manifestazioni collaborano ancora insieme per dare vita a un progetto nuovo Impromptus. Arie, danze e improvvisazioni, dove danza e musica si incontrano, si intrecciano e si trasformano in performance inedite. La volontà è quella di creare uno spazio creativo in cui coreografi e musicisti lavorino fianco a fianco, dando forma a opere che nascono dall’improvvisazione e dalla reciproca ispirazione.
L’obiettivo del progetto è di esplorare nuovi modi di interazione tra movimento e suono, favorendo una relazione fluida e spontanea tra le due discipline. Danzatori e musicisti attraverso la sperimentazione artistica si spingono oltre i confini tradizionali della composizione, creando brevi performance che esprimano l’intensità di questo incontro.
Improvvisazione è oggi un termine assai vago. Che spesso allude soltanto ad un margine di autonomia nella creazione. La vera improvvisazione è invece quella che caratterizza il progetto Impromptus. Nasce da un incontro tra artisti di discipline diverse, i quali dentro lo spazio e con il pubblico costruiscono qualcosa che prima non siamo in grado neppure di immaginare. Aspettiamo con curiosità questo momento quasi magico.
Gigi Cristoforetti – Direttore Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto
MUSICISTI E DANZATORI
PRIMA IMPROVVISAZIONE
Daniele Di Bonaventura bandoneon
Alfredo Laviano percussioni
Roberto Tedesco e Gador Lago Benito danzatori
SECONDA IMPROVVISAZIONE
Violoncelli dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Leonardo Farina e Arianna Ganassi danzatori