REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Sabato 18 maggio – ore 18.00
Partenza dal Centro Sociale Gatto Azzurro, via del Gattaglio n.30, Reggio Emilia.
Arrivo al Parco del Legno, Reggio Emilia
Revival Rhapsody è molto più di un semplice laboratorio di danza; è un’esperienza intergenerazionale che si propone di allargare il concetto di inclusività e partecipazione attraverso la condivisione di storie, tempi e modi diversi di abitare un luogo, il tutto attraverso il linguaggio della danza. Revival Rhapsody è un corteo danzante che il 18 maggio ore 18.00 parte dal Centro Sociale del Gattaglio, attraversa il quartiere e arriva al Parco del Legno.
Protagonisti sono cittadini e cittadine di Reggio Emilia con la partecipazione dei musicisti della Filarmonica Città del Tricolore, la Compagnia MaMiMò e l’Associazione XL.
Il progetto, promosso e realizzato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Cooperativa Rigenera e Centro Sociale Gattaglio, finanziato da fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nasce come naturale evoluzione di Dal liscio al Rave, il laboratorio che nella scorsa stagione aveva coinvolto cittadini over 55 e under 25, ma che per la nuova edizione si è aperto a un pubblico ancora più vasto, dai 16 anni in su.
Se l’anno precedente il laboratorio era stato caratterizzato da una dimensione nomade, svolgendosi in tre diversi centri sociali, ora per Revival Rhapsody si è cercato un luogo che fungesse da casa stabile per il progetto, un luogo che diventasse l’incubatore creativo per la comunità danzante di un numeroso gruppo di partecipanti. Da novembre 2023 il Centro Sociale del Gattaglio è il punto di riferimento tangibile che sta trasformando il concetto di comunità temporanea in una realtà duratura, in dialogo con i frequentatori abituali del centro sociale, dagli anziani della bocciofila agli adolescenti legati dalla musica trap e partite di biliardino, e che si inserisce nel tessuto sociale del quartiere Gattaglio, diventando parte integrante della vita quotidiana.
La danza diventa il veicolo attraverso cui le persone possono esprimere le proprie storie e i propri vissuti, trasformando il quartiere in un palcoscenico vivente in cui le generazioni si mescolano e le identità si costruiscono e si rivelano attraverso il movimento del corpo. Questo processo di rivelazione e condivisione porta alla creazione di una narrazione rapsodica non lineare, che raccoglie pezzi di storia e testimonianze personali.
Artefice di questa narrazione è Lara Guidetti, performer, coreografa e direttrice artistica della Compagnia Sanpapié, che ha guidato il laboratorio e ha dato vita a una comunità danzante partendo dal ballo popolare. Spiega la coreografa:
“Il ballo popolare, come forma di rito sociale vero e proprio, sfonda gli argini delle balere di liscio emiliano-romagnolo e delle TAZ dei rave per includere pratiche tipiche di momenti storici, regioni e luoghi diversi depositati nella memoria collettiva e strumento di conoscenza e narrazione reciproca. Revival significa “rivivere, rinascita, risveglio”: un materiale depositato dentro a corpi, memorie e immaginari che, a seconda della fase della vita in cui ci si trova, può essere molto diverso, ma che è sempre presente in ciascuno di noi e che costituisce una sorgente di confronto, creatività e dialogo intergenerazionale. La rapsodia richiama una composizione libera e variegata, costruita dall’insieme di spunti melodici che vertono su un racconto popolare e trasmissibile. È questa la struttura di fondo del progetto, che si pone l’obiettivo di riunire e dare voce a ‘molteplici unicità’ all’interno di un discorso collettivo, specchio di inclusione e ascolto”.
News
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto
REGGIONARRA 2024 ARRIVA IN FONDERIA
Dopo il successo dello scorso anno, Reggionarra 2024 torna ad animare le sale della nostra Fonderia di Reggio Emilia, per una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.
Visioni del Corpo
27 maggio ore 21.00 in Fonderia: Il corpo in pericolo con Nicolas Ballario, Roberto Tedesco e Roberto Escobar in partnership con festivalfilosofia
REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Il 18 maggio 'Revival Rhapsody' attraversa il Quartiere Gattaglio: in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il risultato del laboratorio gratuito e rivolto a tutte le età con la guida di Lara Guidetti.
Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle
Tra i grandi interpreti del Gala di Roberto Bolle - in onda, il 29 aprile, su Rai 1 - anche la Compagnia Aterballetto con 'Rhapsody in Blue".
ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE
Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.
‘Rhapsody in Blue’ alle Terme di Caracalla
Il 13 aprile la Compagnia Aterballetto danza a Roma per inaugurare lo Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla.
NOTTE MORRICONE DI MARCOS MORAU
Abbiamo presentato ufficialmente la nuova produzione firmata da Marcos Morau che omaggia il genio del Maestro Ennio Morricone. In scena il 1° agosto al Macerata Opera Festival e dal 24 ottobre al 10 novembre al Teatro Argentina di Roma.
“Se danzare non mi basta”: Cristina Bozzolini in Fonderia per presentare il suo libro
Venerdì 5 aprile ore 19.00 > Cristina Bozzolini e Maria Luisa Buzzi presentano al pubblico il libro di Cristina Bozzolini, curato dalla critica e giornalista Silvia Poletti.
D&D DANCE PILLS: LA QUARTA PUNTATA SU ‘NOTTE MORRICONE’ DI MARCOS MORAU
Nella quarta puntata delle "D&D Dance Pills" la redazione intervista Marcos Morau, autore di 'Notte Morricone', nuova creazione che debutterà il 1 agosto all'interno del Macerata Opera Festival.
DANZA IN FONDERIA: GLI OSPITI DI MARZO
La stagione di 'Danza in Fonderia' continua a marzo: scopri gli eventi in programma.
AUDIZIONE PER PROGETTO SITE-SPECIFIC – 2024
Il CCN / Aterballetto cerca 1 danzatore e 1 danzatrice per una nuova creazione site-specific. Invia il tuo cv.
‘RHAPSODY IN BLUE’ DEBUTTA A PARMA SABATO 17 FEBBRAIO
La nuova creazione di Iratxe Ansa e Igor Bacovich per la Compagnia Aterballetto si prepara alla prima assoluta: sabato 17 febbraio apre la Stagione di Danza del Teatro Regio di Parma.
D&D DANCE PILLS: LA TERZA PUNTATA SU ‘RHAPSODY IN BLUE’ DI IRATXE ANSA E IGOR BACOVICH
Nella terza puntata delle "D&D Dance Pills" la redazione intervista i coreografi Iratxe Ansa e Igor Bacovich, autori di una nuova creazione per il CCN / Aterballetto.
IL CCN / ATERBALLETTO PARTECIPA A DANZAINFIERA
Dal 23 al 25 febbraio 2024 la Fortezza da Basso ospita la grande rassegna nazionale dedicata alla danza. Quest'anno in programma anche il CCN / Aterballetto.
D&D Dance Pills: nella seconda puntata protagonisti i danzatori di Aterballetto
Per la seconda puntata di 'DANCE PILLS', Maria Luisa Buzzi intervista Sveva Berti e i danzatori della Compagnia.